Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema perdita liquido raffreddamento...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Urka urka.... chiederò se hanno cambiato le fascette. Ne sarei comunque stupito !

Quando ho detto di averle pagate... voglio dire che ho pagato già talmente tanti soldi che qualche fascetta potrebbero anche regalarmela !

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Beh... altro (piccolo) problemino. Ho sistemato l'iniezione (anche se rimangono gli "sciuff" saltuari dal filtro aria in prima e seconda) ed ho messo a posto la fiancatina che si rompe sempre (ora non pi&#249 per il peso (sono grasso).

Adesso ho notato che la moto perde qualche goccia in garage ed inoltre una fiancata (anche l'altra... ma meno) mostra puntini blu ovunque.

Sembra proprio essere liquido di raffreddamento. Ho smontato la fiancata da dove escono maggiormente e credo di aver trovato l'origine della perdita.

Il problema è che le fascette sembrano tutte ben tirate. E' possibile che trasudino (in inverno) i tubi ???

La moto ha quattro anni. Se li cambiassi sarebbe strano oppure è ordinaria manutenzione ?

Tengo controllato il liquido nella vaschetta e non sembra nemmeno calare, però è veramente brutto trovare la moto col morbillo dopo aver perso tanto tempo a lavarla !

Vi metto un paio di foto... sono fatte da sotto guardando la parte sinistra della moto.

Idee ???

Non so se hai già risolto, ma se ti interessa il mio parere posso dirti come ho risolto io il problema.

Prima di tutto togli le carene, e prima di stringere o mollare le fascette o sostituire i tubi, trova il problema, come?

Metti la moto su i cavalletti senza carene, e tienila accesa fino a farle raggiungere una temperatura tale da farle accendere le ventole del radiatore.
      A quella temperatura la pressione dell'acqua aumenta e tende a far molta pressione nei tubi, ed è in quel momento che se hai una perdita la vedi....o gocciola o zampilla.

Solo quando vedi la perdita capisci cosa devi fare.
      Ad esempio, io quando uscivo con la mia 999 trovavo sempre le carene sporche di liquido, proprio come te, credevo perdesse dalle fascette, però a motore freddo non si notava nulla....
      Facendo come ti ho detto prima, mi sono reso conto, che quando aumentava la pressione la leggera dilatazione del tubo faceva aprire un piccolo forellino che altrimenti non avrei mai visto.

Come si sia creato il forellino non è un dettaglio importante, ma almeno prima di mettermi a scaricare e ricaricare il liquido o serrare di + le fascette ho capito dove stava il problema.

Ciao, spero di esserti stato utile
      Last edited by DIKY; 27-03-08, 11:40.

Comment

• Font Size
        Capito... grazie del prezioso consiglio !

Comunque la mia perde da freddo sul cavalletto.

E' ferma da 10 giorni causa meteo avverso. Ha cominciato a gocciolare e lasciare gocce per terra dopo il quinto giorno. Suppongo quindi che si possa vedere anche da freddo.

Nulla di grave comunque... in un modo o nell'altro credo di risolvere con poca spesa....

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Capito... grazie del prezioso consiglio !

Comunque la mia perde da freddo sul cavalletto.

E' ferma da 10 giorni causa meteo avverso. Ha cominciato a gocciolare e lasciare gocce per terra dopo il quinto giorno. Suppongo quindi che si possa vedere anche da freddo.

Nulla di grave comunque... in un modo o nell'altro credo di risolvere con poca spesa....
          Bhe allora accendila e guarda bene da dove perde....non ? dificile ch ci siano piccole lesioni sul tubo.

Comment

• Font Size
            Provvederò appena sarà possibile (prossimo week-end).

THANKS !

Comment

X
            Working...
            X