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nuova ducati 999.....

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    #1

    nuova ducati 999.....




    ecco i dati tecnici del motore della nuova 999R 2005


    Le caratteristiche del progetto
    Le dimensioni fondamentali del Testastretta utilizzato sulla nuova 999R, rimangono invariate rispetto a quelle del propulsore della precedente versione.
    I valori massimi di potenza e coppia della nuova 999R, aumentano per? sensibilmente. Si passa infatti dai 102 kW (139 CV) ottenuti a 10000 giri/min, ai 110 kW (150 CV) a 9750 giri/min. La coppia aumenta invece da 108 Nm (11 kgm) ottenuti a 8000 giri/min, al valore di 116.7 Nm (11.9 kgm) sempre erogati a 8000 giri/min.



    Nuovi gruppi termici
    Per poter migliorare le prestazioni, in questa evoluzione del motore ? stato necessario riprogettare le teste e i pistoni che sono perci? elementi completamente nuovi, realizzati considerando lo specifico impiego racing a cui sono destinati. Il pistone ? forgiato ed ? costruito con una lega di alluminio che assicura elevate propriet? meccaniche e buona stabilit? geometrica durante le elevate escursioni termiche.
    Le teste hanno subito una rivisitazione fluidodinamica radicale. Per poter utilizzare valvole di diametro maggiore, ? stato aumentato il loro interasse e conseguentemente sono stati variati anche gli andamenti e le dimensioni dei condotti di aspirazione e scarico.
    Il risultato di questi interventi ? chiaramente evidenziato dal notevole incremento delle prestazioni complessive, ottenute sul modello omologato e cio? con sistema di scarico, silenziatore e sistema di aspirazione assolutamente di serie. Il motore rispetta inoltre le vigenti normative sulle emissioni inquinanti.

    Le Valvole Il Testastretta della nuova 999R utilizza valvole in titanio, sia all’aspirazione sia allo scarico. Il risparmio di peso ? notevole, specialmente se si pensa alle accelerazioni che l’elevato regime di rotazione impone. L’impiego del titanio ha obbligato i tecnici Ducati ad utilizzare specifiche sedi e guide valvole.

    L’impianto di scarico e aspirazione Nulla ? variato sull’impianto di scarico e aspirazione della nuova 999R, rispetto alla precedente versione. Il silenziatore ? unico, realizzato con un grande volume, e i collettori non hanno punti di intersezione.

    Motore

    Tipo Bicilindrico a L, distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
    Alesaggio motore 104 mm
    Corsa 58.8 mm
    Cilindrata 999 cm3
    Potenza massima hp 150 @ 9750 rpm (veri o come quelle delle Japu?)
    Coppia massima kgm 11.9 @ 8000 rpm
    Rapporto di compressione 12.45:1
    Rapporto della trasmissione primaria 32/59
    Rapporti marce 1a 15/37; 2a 17/30; 3a 20/28; 4a 22/26; 5a 23/24; 6a 24/23
    Rapporto trasmissione finale 15/36
    Tipo frizione a secco con dischi multipli
    Alimentazione iniezione elettronica Marelli IAW 5M2 v
    Iniettori uno per cilindro, tipo IWPR2 a 12 fori
    Antifurto Immobilizer integrato nel controllo motore

    i dati della ciclistica

    Il telaio e il focellone bibraccio
    Non sono state apportate modifiche sostanziali al telaio utilizzato sulla precedente 999R, che ? dunque realizzato sempre con un traliccio di tubi in acciaio altoresistenziale.
    Le pedane possono essere spostate in due differenti posizioni.
    Il forcellone ? identico a quello della moto che partecipa vittoriosa al Mondiale Superbike. Ha la struttura che ospita il fulcro realizzata in allumino fuso, mentre ciascun braccio ? ottenuto con due lamiere stampate e saldate tra di loro (? perci? scatolato). Quello sinistro ospita anche una capriata inferiore di rinforzo.



    I cerchi ruota forgiati in lega di alluminio Il cerchio ruota posteriore, come quello anteriore, ? realizzato in alluminio forgiato, una tecnologia che permette di ridurre i pesi senza perdere per? le indispensabili caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Rispetto al procedimento di fusione ? infatti possibile utilizzare spessori ridotti, poich? il materiale ? distribuito in modo uniforme. Il minor peso dei cerchi ruota oltre a far diminuire le masse non sospese (che hanno una notevole influenza sul comportamento delle sospensioni), limita enormemente l’effetto giroscopico, migliorando sensibilmente la maneggevolezza della moto alle elevate velocit? (gli ingressi in curva sono pi? repentini).

    L’avantreno e il nuovo ammortizzatore posteriore
    Le pinze dei freni anteriori sono radiali e sono fissate a specifici piedini della nuova forcella ?hlins, con steli caratterizzati da un riporto in TiN, per migliorarne la scorrevolezza. Nei due steli ? stata modificata la molla (ora di diametro inferiore) e il guida molla, realizzato in materiale plastico e non pi? in metallo. In questo modo diminuisce la formazione di detriti che col tempo inquinano l’olio.
    L’ammortizzatore posteriore ? stato migliorato rendendo completamente indipendente la regolazione del freno in estensione (su cui agisce una valvola unidirezionale), che dunque non influenza pi? quella del freno in compressione.

    Le sovrastrutture: il nuovo cupolino
    Il supporto faro e i nuovi supporti specchi sono in lega di magnesio. Le carene con i deflettori, lo scudo frontale tra le due carene, il parafango anteriore, la protezione della catena, il para calore sul silenziatore e il cupolino, sono in fibra di carbonio. Il codone ? invece in tecnopolimero. Le forme delle sovrastrutture sono identiche a quelle gi? realizzate per la 999R, cambia invece quella del cupolino che perde i guida flussi superiori e acquista un plexiglas con una differente curvatura.

    Un controllo motore pi? evoluto
    Il controllo motore della nuova 999R utilizza gli stessi sensori ed attuatori della precedente versione. Cambia invece la centralina (IAW 5M2), sempre prodotta dalla Magneti Marelli, che pu? gestire ora un maggior numero di ingressi ed uscite, per permettere sviluppi futuri sulle strategie di regolazione.




    Veicolo

    Telaio traliccio in tubi di acciaio
    Avancorsa 91 - 97 mm
    Inclinazione sterzo 23?30’ – 24?30’
    Interasse 1420 mm
    Corsa sospensione anteriore 120 mm
    Diametro steli forcella 43 mm
    Corsa ammortizzatore posteriore 71 mm
    Corsa ruota posteriore 128 mm
    Ruota ant. cerchio ant.MT 3.50x17 pneumatico ant. 120/70 17
    Ruota post. cerchio post. MT 5.50x17 pneumatico post. 190/50 17
    Altezza da terra minima 125 mm
    Altezza sella 780 mm
    Altezza pedane pilota regolabile a 387 mm e a 410 mm
    Larghezza massima 730 mm
    Larghezza manubrio 671 mm
    Lunghezza massima 2095 mm
    Angolo di sterzata 28? 30’ a destra e a sinistra
    Peso a secco (senza liquidi e batteria) 181 kg
    Dischi freni ant. (diametro) 320 mm
    Disco freno post. (diametro) 240 mm
    Pinze freni ant. radiali a quattro pistoni 34 mm (diametro pistoni)
    Pinza freni post. a due pistoni 34 mm (diametro pistoni)



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    #2
    E mo' guera alle jap!

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      #3
      Preferisco l'attuale 999 con le feritoie...

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        #4
        Gran bel mezzo!

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          #5
          Originally posted by desmoone
          Preferisco l'attuale 999 con le feritoie...
          anche a me piace di pi?....

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            #6
            chiss? se miglioreranno anche i motori dei modelli base e S
            comunque questo 11CV guadagnati non sono niente male

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              #7
              Infatti ora come ora deve essere davvero sopra le righe considerando anke il resto

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                #8
                Si ma il costo?

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                  #9

                  nemmeno a me davano fastidio le feritoie, cmq rimane bella lo stesso

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                    #10
                    Si ma il costo?

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                      #11
                      il costo per una moto simile ? un dettaglio

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                        #12
                        Originally posted by gando
                        Si ma il costo?
                        ? un'anteprima.. in qls caso nn dovrebbe discostarsi dal costo di quella di quest'anno... ovvero 30K euri
                        E poi se nessuno ti risponde vuol dire che molto prob nn si sa la risposta. Inutile ripetere la domanda 200 volte.

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                          #13


                          Ah, ora la vedo....beh a me piace...non che prima mi dispiacesse per? trovo pi? bella questa versione...

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                            #14
                            Originally posted by Nobyliss
                            E mo' guera alle jap!
                            ..bhe dai su ...non esagerare!!!...sicuramente un bel mezzo!!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Tesego
                              Originally posted by Nobyliss
                              E mo' guera alle jap!
                              ..bhe dai su ...non esagerare!!!...sicuramente un bel mezzo!!!
                              effettivamente.. con moto come la tua propio nn c'? storia gi? adesso :P :P :P

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