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Ma è sempre meglio partecipare no?
In F1 i monoscocca sono in carbonio vero..ma va detto che una F1 pesa 7 volte di pi? di una motoGP ed il suo telaio subisce sollecitazioni torsionali ecc ecc neanche lontanamente paragonabili a quelle di una moto, da qui la necessit? (anzi l'obbligo) dell'uso di certi materiali.
Su di una moto il discorso che fai te non fa una piega...salvo, come dici te stesso, capire che non ? applicabile.
Io faccio sempre un esempio quando si cade in simili discorsi sul carbonio applicato ad un telaio: avete mai guidato una SB8R?
mi piacerebbe un sacco guidarne una ,
tu l'hai mai guidata sta moto?
impressioni?
In F1 i monoscocca sono in carbonio vero..ma va detto che una F1 pesa 7 volte di pi? di una motoGP ed il suo telaio subisce sollecitazioni torsionali ecc ecc neanche lontanamente paragonabili a quelle di una moto, da qui la necessit? (anzi l'obbligo) dell'uso di certi materiali.
Su di una moto il discorso che fai te non fa una piega...salvo, come dici te stesso, capire che non ? applicabile.
Io faccio sempre un esempio quando si cade in simili discorsi sul carbonio applicato ad un telaio: avete mai guidato una SB8R?
Emmm.....quando la provai costava 44000000 di lire. Era la moto pi? costosa in produzione.
Un vero cesso.
Telaio iperrigido, sospensioni tavoletta, ogni sconnessione era un pericolo, e che botte sui maroni.
Poi posizione di guida pressocch? sbagliata...motore che aveva perso la pastosit? del bicilindrico per guadagnare cavalli in alto...insomma....la peggior moto che mi ricordi di aver guidato.
Emmm.....quando la provai costava 44000000 di lire. Era la moto pi? costosa in produzione.
Un vero cesso.
Telaio iperrigido, sospensioni tavoletta, ogni sconnessione era un pericolo, e che botte sui maroni.
Poi posizione di guida pressocch? sbagliata...motore che aveva perso la pastosit? del bicilindrico per guadagnare cavalli in alto...insomma....la peggior moto che mi ricordi di aver guidato.
però il motore era suzuki........
non credevo fosse un cesso
Emmm.....quando la provai costava 44000000 di lire. Era la moto pi? costosa in produzione.
Un vero cesso.
Telaio iperrigido, sospensioni tavoletta, ogni sconnessione era un pericolo, e che botte sui maroni.
Poi posizione di guida pressocch? sbagliata...motore che aveva perso la pastosit? del bicilindrico per guadagnare cavalli in alto...insomma....la peggior moto che mi ricordi di aver guidato.
lo so desmo che era una battuta......le faccine erano eloquenti
purtroppo la sb8r non era l'unica bimota con problemi di iniezione.....basta ricordare la v2......veramente drammatica dal punto di vista della messa a punto.............per quel che riguarda la rigidita' penso sia stato un fattore voluto perche' in fondo di moto da corsa si trattava e con orgoglio si difendeva la posizione
tra qualche mesetto avremo un forcellone tutto in carbonio per il 1098 !!!
un grazie anche ad Armando per il contatto (oltre il forcellone che avremo !)
tra qualche mesetto avremo un forcellone tutto in carbonio per il 1098 !!!
un grazie anche ad Armando per il contatto (oltre il forcellone che avremo !)
forcellone in carbonio?
ma all'Hypermotard non ci pensate?
stupendo... x chi dice che il carbonio faccia schifo x fare i telai ecc ecc xkè nn lo usano vorrei ricordare che di compositi a base di carbonio ne esistono qualche centinaia di tipi diversi cn proprietà meccaniche completamente diverse tra loro è che anche nelle gare di max livello spesso si preferisce andare su soluzioni già collaudate (pressofusioni in alluminio e tralicci in acciaio) piuttosto che spendere mooooooolti + soldi (alcuni polimeri costano anche 3000€ al kg) x poi dover ricominciare tutto lo sviluppo... molto spesso un team ci mette 1 anno o anche di + solo a ritrovare i setting cambiando marca di pneumatici, immaginatevi se dovessero stravolgere rigidità e pesi del telaio...
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