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telaio monoscocca carbonio 998
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Veramente meraviglioso!
Solo che è di certo troppo troppo rigido.
L'efficacia del traliccio nostrano è garantita sia dalle caratteristiche del telaio in tubi di acciaio che di quelle del motore, parte stressata dalla moto.
In questo caso il motore è appeso.
E considerando le caratteristiche torsionali di un telaio doppio trave in carbonio...quella moto di certo sarà una tavoletta rigidissima.
Diciamo che è un bellissimo e costoso oggetto di arredo.
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semplicemente lo stato dell'arte..............riguardo alla rigidita' vorrei sottolineare che una 999 piuttosto che una 1098 non hanno il motore che lavora come parte stressata perche' el forcelun e' infulcrato sul telaio e non solo sul carter quindi il suddetto telaio e' ancora piu' rigido, rispetto ad una ducati superbike, di quanto possa aver detto desmoone
io, ad avecce du s?rdi, me lo comprerei subito e ciabbinerei questo
e questi
artro che 1098r......ce metto sotto un pompone ad aria 1200, 'na forca e un mono double system e ho fatto 110cv per 120 kg
ma so' poveraccio e sogno
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Mmmm...la rigidità non è mica sempre una cosa buona.
Lo dimostra che in motoGP, massima espressione del motociclismo e luogo dove di certo i soldi non sono un problema, nessuno adotta ne forcellone ne telaio in carbonio.
C'est plus facile
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Originally posted by armaduke View Postsemplicemente lo stato dell'arte..............riguardo alla rigidita' vorrei sottolineare che una 999 piuttosto che una 1098 non hanno il motore che lavora come parte stressata perche' el forcelun e' infulcrato sul telaio e non solo sul carter quindi il suddetto telaio e' ancora piu' rigido, rispetto ad una ducati superbike, di quanto possa aver detto desmoone
io, ad avecce du s?rdi, me lo comprerei subito e ciabbinerei questo
artro che 1098r......ce metto sotto un pompone ad aria 1200, 'na forca e un mono double system e ho fatto 110cv per 120 kg
ma so' poveraccio e sogno
Ti ritroveresti con una moto leggerissima ma con la stessa guidabilit? di un ferro da stiro ...
Il miglior telaio ? quello le cui flessioni assecondano il lavoro del pilota anziche disturbarlo , non quello piu' rigido .
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forse non mi sono spiegato correttamente........il mio era un intervento a rimarcare dei materiali cosi' esoterici come quelli usati qui sopra e non squisatemente tecnico.........tornando all'impiego del carbonio per il telaio in motogp credo che sia molto piu' facile e preciso lavorare al cad un materiale a rigidita' controllata e costante come possono essere l'alluminio o l'acciaio piuttosto che un materiale composito come un multistrato di carbonio in cui basterebbe una bolla d'aria a compromettere tutto......e in ogni caso in formula 1 i telai sono monoscocca in carbonio.......anche dire che un telaio cosi' rigido e' comunque un impedimento alla guida mi sembra scorretto (anche se poi si traduce proprio in questo), magari si puo' dire che e' poco comunicativo........un telaio non asseconda mai i movimenti del pilota, semmai e' il pilota che "capisce" e si adatta al telaio.....un telaio che si flette restituisce in rilascio la stessa energia che l'ha modificato proprio come una fionda.....e' questa energia che disturba il pilota e non la rigidita' del telaio stesso.......quando si crea un telaio molto rigido si devono, di contro, creare sospensioni molto piu' performanti e probabilmente difficili da mettere a punto.....mi ripeto, in formula 1, dove c'e' la vera estremizzazione delle tecnologie, i telai hanno una rigidita' pazzesca ma ci sono anche sospensioni ed elettronica adeguati a sopportarlo.
c'est ancora plus facile
p.s. non e' polemica....sono solo ideeLast edited by armaduke; 17-03-08, 16:54.
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Originally posted by armaduke View Postforse non mi sono spiegato correttamente........il mio era un intervento a rimarcare dei materiali cosi' esoterici come quelli usati qui sopra e non squisatemente tecnico.........tornando all'impiego del carbonio per il telaio in motogp credo che sia molto piu' facile e preciso lavorare al cad un materiale a rigidita' controllata e costante come possono essere l'alluminio o l'acciaio piuttosto che un materiale composito come un multistrato di carbonio in cui basterebbe una bolla d'aria a compromettere tutto......e in ogni caso in formula 1 i telai sono monoscocca in carbonio.......anche dire che un telaio cosi' rigido e' comunque un impedimento alla guida mi sembra scorretto (anche se poi si traduce proprio in questo), magari si puo' dire che e' poco comunicativo........un telaio non asseconda mai i movimenti del pilota, semmai e' il pilota che "capisce" e si adatta al telaio.....un telaio che si flette restituisce in rilascio la stessa energia che l'ha modificato proprio come una fionda.....e' questa energia che disturba il pilota e non la rigidita' del telaio stesso.......quando si crea un telaio molto rigido si devono, di contro, creare sospensioni molto piu' performanti e probabilmente difficili da mettere a punto.....mi ripeto, in formula 1, dove c'e' la vera estremizzazione delle tecnologie, i telai hanno una rigidita' pazzesca ma ci sono anche sospensioni ed elettronica adeguati a sopportarlo.
c'est ancora plus facile
p.s. non e' polemica....sono solo idee
In F1 i monoscocca sono in carbonio vero..ma va detto che una F1 pesa 7 volte di pi? di una motoGP ed il suo telaio subisce sollecitazioni torsionali ecc ecc neanche lontanamente paragonabili a quelle di una moto, da qui la necessit? (anzi l'obbligo) dell'uso di certi materiali.
Su di una moto il discorso che fai te non fa una piega...salvo, come dici te stesso, capire che non ? applicabile.
Io faccio sempre un esempio quando si cade in simili discorsi sul carbonio applicato ad un telaio: avete mai guidato una SB8R?
Last edited by desmoone; 17-03-08, 17:37.
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