Ieri c'era il sole, asfalto ideale...era molto tempo che la mia curiosit? scavava e mi faceva rimuginare di come potesse essere un' Hypermotard, sentite anche le numerose testimonianze al bar....ebbene, ho inforcato la mia RSVmilleR 03, e sono andato a provarla ad un Ducati Store!
Non vi dico che fatica e che scomodit? sia!..................................la mia R
Cercher? di esporre sinteticamente le differenze che ho notato con l'altra mia motoretta, la KTM SM950, e anche con la RSVR gi? che ci siamo.
Dunque, alla partenza la Ducati fa sentire ben presente la sua coppia erogata ai bassi, l'assetto di guida ? strano ma in senso positivo: praticamente si ? in piedi, con i gioielli di famiglia sul manubrio...si avverte la sensazione di avere le mani all'altezza delle ginocchia...posizionie strana, ma comoda ed efficace! Ma veniamo al confronto:
La coppia della rossa, ai bassissimi ? tanta, pi? della RSV dalla quale ero appena sceso, ma da circa 5000 giri in poi....l'Aprilia sembra spingere pi? forte (calcolate doppie akrapovic complete e centralina); quello che impressiona della Hypermotard sono proprio i primi 5000 giri e la reattivit? del gas.
La KTM ? meno reattiva al gas (carburatori a depressione) e la coppia ? spostata pi? in alto della Ducati (che pare essere sempre in coppia), per? quando entra ? mooolto forte e dura per moltissimi giri; la Ducati, invece, entra tutta e subito, poi basta! I primi 5000 giri, mi sento di dire che rimane in vantaggio la rossa di Borgo Panigale....poi basta ma ? giusto cos?, vista l'architettura del motore 2 valvole, contro gli altri due che ne hanno 4.
La rossa scarica i cavalli in pochi secondi ma c'? un marcato on off...sconosciuto alle altre due! Non d? molto fastidio, magari la moto aveva solo il minimo basso o magari l'hanno fatta cos? apposta per essere super (o hyper
) reattiva. Occorre abituarsi un po'...
In Ducati hanno fatto un ottimo lavoro direi, non ci sono molte moto che tirano come questa ai bassi!
A chi piace la violenza pura per?, la KTM soddisfer? molto di pi? per i suoi bassi-medi e allungo da superbike! Logico che, il 4 valvole, qualcosa ai bassi paghi, ma non crediate sia poi molto!Ne guadagna tanto dopo e con gli interessi...
La guida ? una bicicletta, se la mia ragazza ci arrivasse con le punte dei piedi per terra
scommetto che la guiderebbe meglio del monster, da quanto ? leggera e facile. I cambi di direzione sono fulminei, i giri del motore salgono velocemente per? io non ho avuto la sensazione di cattiveria e violenza a confronto della KTM, ma solo di un bel tiro e un bel brio del motore. Rispetto alla RSV ovviamente ? un giocattolo, per? devo dire che l'Aprilia sopra i 120 diventa molto maneggevole...a meno di questa velocit? sar? sempre e cmq in svantaggio...l'Aprilia eroga forte ma dolce ed ? priva di on off, la KTM ? esente anche lei dall' on off ed eroga in modo pi? violento ai bassi rispetto l'Aprilia ma meno rispetto Ducati, solo che quando entrano in azione di carburatori ai medi offrono violenza costante nel tempo fino al limitatore... la Hyper spalanchi tutto e hai tutto e subito, per lo stretto ed il traffico ? imprendibile...per? se ci sono anche dei brevi rettilinei ? probabile che la KTM la possa sverniciare.
La KTM a dispetto della sua mole, rimane di una maneggevolezza egregia, quindi non crediate che sia molto differente dalla Ducati, inoltre il manubrio pi? alto, offre a mio avviso un controllo maggiore e infonde pi? sicurezza! Sar? che sono abituato cos?.
Con Aprilia, nel traffico, pare di essere un infermo
per? alle elevate velocit? rimane molto superiore alle altre due, sfoggiando una facilit? e precisione di guida migliori e un allungo molto superiore ovviamente...(e ci mancherebbe altrimenti sarebbe una moto inutile).
L'Aprilia va guidata necessariamente di corpo, come Haga
, le altre due come meglio si crede....sia ginocchio a terra sia motard, sia frittomisto
A frenata frenano bene tutte e 3, le mie moto hanno Brembo attacco radiale percui sono abituato bene
I semimanubri hanno sempre il loro fascino, per? la facilit? del manubrio alto e le prestazioni che si ottengono su strada con questo, fanno inebriare davvero e fanno incazzare quelli con moto stradali...che per guidare uguale fanno il triplo della fatica...
Spero vi sia piaciuta quasta mia, se avete domande o disquisizioni son qui
FUOCO
Non vi dico che fatica e che scomodit? sia!..................................la mia R
Cercher? di esporre sinteticamente le differenze che ho notato con l'altra mia motoretta, la KTM SM950, e anche con la RSVR gi? che ci siamo.
Dunque, alla partenza la Ducati fa sentire ben presente la sua coppia erogata ai bassi, l'assetto di guida ? strano ma in senso positivo: praticamente si ? in piedi, con i gioielli di famiglia sul manubrio...si avverte la sensazione di avere le mani all'altezza delle ginocchia...posizionie strana, ma comoda ed efficace! Ma veniamo al confronto:
La coppia della rossa, ai bassissimi ? tanta, pi? della RSV dalla quale ero appena sceso, ma da circa 5000 giri in poi....l'Aprilia sembra spingere pi? forte (calcolate doppie akrapovic complete e centralina); quello che impressiona della Hypermotard sono proprio i primi 5000 giri e la reattivit? del gas.
La KTM ? meno reattiva al gas (carburatori a depressione) e la coppia ? spostata pi? in alto della Ducati (che pare essere sempre in coppia), per? quando entra ? mooolto forte e dura per moltissimi giri; la Ducati, invece, entra tutta e subito, poi basta! I primi 5000 giri, mi sento di dire che rimane in vantaggio la rossa di Borgo Panigale....poi basta ma ? giusto cos?, vista l'architettura del motore 2 valvole, contro gli altri due che ne hanno 4.
La rossa scarica i cavalli in pochi secondi ma c'? un marcato on off...sconosciuto alle altre due! Non d? molto fastidio, magari la moto aveva solo il minimo basso o magari l'hanno fatta cos? apposta per essere super (o hyper

In Ducati hanno fatto un ottimo lavoro direi, non ci sono molte moto che tirano come questa ai bassi!

A chi piace la violenza pura per?, la KTM soddisfer? molto di pi? per i suoi bassi-medi e allungo da superbike! Logico che, il 4 valvole, qualcosa ai bassi paghi, ma non crediate sia poi molto!Ne guadagna tanto dopo e con gli interessi...

La guida ? una bicicletta, se la mia ragazza ci arrivasse con le punte dei piedi per terra

La KTM a dispetto della sua mole, rimane di una maneggevolezza egregia, quindi non crediate che sia molto differente dalla Ducati, inoltre il manubrio pi? alto, offre a mio avviso un controllo maggiore e infonde pi? sicurezza! Sar? che sono abituato cos?.
Con Aprilia, nel traffico, pare di essere un infermo

L'Aprilia va guidata necessariamente di corpo, come Haga


A frenata frenano bene tutte e 3, le mie moto hanno Brembo attacco radiale percui sono abituato bene

I semimanubri hanno sempre il loro fascino, per? la facilit? del manubrio alto e le prestazioni che si ottengono su strada con questo, fanno inebriare davvero e fanno incazzare quelli con moto stradali...che per guidare uguale fanno il triplo della fatica...
Spero vi sia piaciuta quasta mia, se avete domande o disquisizioni son qui
FUOCO

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