...ti piace vincere facile........!?!?!?..........
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Morto un papa...1098R presa!
Collapse
X
-
Originally posted by stradivari View PostAllora, ecco le risposte:
I collettori da 70mm per la 1098r di listino costano € 1.670: nel prezzo è compresa anche la eprom dedicata (che tra l'altro fa anche sì che non si accenda la spia di errore per la mancanza della valvola allo scarico).
Il DTC può essere settato (dal semimanubrio a moto ferma) su 8 posizioni predefinite: la 8 è la più invasiva ed è consigliata per la guida su pista bagnata; la 7 è invece consigliata per pista umida...via via decrescendo si attenuta anche la corposità dell'intervento.
La 4 e la 5 sono state consigliate da Guareschi ai tester delle testate giornalistiche per la prova a Jerez; la 1 e la 2 sono specificamente indirizzate ai piloti professionisti (Canepa con il DTC su 1 e 2 al Migello ha girato 7 decimi meglio che non con la stessa moto con il DTC disattivato...quindi il sistema è finalizzato non tanto alla sicurezza ma a far andare più forte il mezzo).
Ciò non toglie che un settaggio su livelli piuttosto alti, diciamo 6 o 7, consente anche di avere una maggiore sicurezza su strada (anche se il sistema è pensato per la pista).
Il livello di settaggio, pertanto, è funzionale ai seguenti principali parametri: capacità del pilota, stato delle pista (asfalto, condizioni atrmosferiche etc), conformazione del tracciato (lento, veloce etc.), stato delle gomme (a gomme finite il sistema fornisce ulteriori significativi vantaggi).
Quanto al profilo della gomma: il DTC, è vero, è tarato da Ducati sul profilo dei Pirelli Diablo Supercorsa, con posteriore 190/55.
Un sostanziale cambiamento del profilo del pneumatico richiedere pertanto una nuova taratura del sistema, che si basa su un complicato algoritmo*: il sistema si può settare su altri profili di pneumatici ma, penso, il lavoro debba essere eseguito dalla Ducati stessa.
*= il sistema è così avanzato che riconosce, attraverso la variazione della differenza di velocità tra ruota anteriore e posteriore, il microslittamento del posteriore in curva da quello dovuto ad una impennata ovvero quello in rettilineo dovuto alla fortissima velocità (come noto le moto in 6^ a palla sgommano e non poco). Bene, solo quello in curva (non chiedetemi come), determina una variazione dell'anticipo ovvero dell'alimentazione...nessun taglio alla velocità massima a moto dritta ovvero per quanto concerne le impennate!
Inclinometro credo...Last edited by IlNanni; 09-03-08, 12:05.
Comment
-
Originally posted by IlNanni View PostInclinometro credo...
Almeno questo ha dichiarato...dovrebbe riconoscere il tutto sulla base dei micro slittamenti e della velocit? della ruota posteriore (variabile, data la circonferenza maggiore al centro rispetto ai lati, da moto in piega a moto dritta)...per il resto, boh!Last edited by stradivari; 09-03-08, 12:31.
Comment
-
Originally posted by IlNanni View PostAh pero'...un bell'algoritmo allora anche perch? c'? il consumo della gomma di mezzo tra l'altro...
Non a caso il responsabile del progetto ha dichiarato (fonte Motociclismo di marzo) che difficilmente la concorrenza, a breve, potr? copiare e portarsi a pari con Ducati in questo specifico settore.
Ci? anche perch? sono poche le case motociclistiche che possono sfornare moto da oltre 30.000 e venderle tutte con facilit?!
Comment
-
Originally posted by stradivari View PostLa Ducati dichiara di non aver installato giroscopi...come del resto in SBK!
Almeno questo ha dichiarato...dovrebbe riconoscere il tutto sulla base dei micro slittamenti e della velocit? della ruota posteriore (variabile, data la circonferenza maggiore al centro rispetto ai lati, da moto in piega a moto dritta)...per il resto, boh!
Comment
-
Originally posted by stradivari View PostLa Ducati dichiara di non aver installato giroscopi...come del resto in SBK!
Almeno questo ha dichiarato...dovrebbe riconoscere il tutto sulla base dei micro slittamenti e della velocità della ruota posteriore (variabile, data la circonferenza maggiore al centro rispetto ai lati, da moto in piega a moto dritta)...per il resto, boh!
Quanto al fatto che in SBK non usino giroscopi .... ti dico bhoooooo mi pare strano o meglio credo che sia solo una mera dichiarazione loro ma poi i fatti siano diversi anche perché le cifre di cui si parla (e che hanno dato loro) solo per il DTC sono pari al valore della tua moto ... c'è anche da dire che se si tratta di sola ricerca e sviluppo e se è vero che non sono stati montati giroscopi può essere che ill sistema sulla moto di seria sial il medesimo della SBK ... diversamente c'è qualcosa che non và ...
Complimenti per l'acquisto e facci sapere come và il DTC e la nuova bestiacca
E comunque R1 foreverLast edited by buzzy84; 09-03-08, 14:08.
Comment
-
Originally posted by dillo View Postavr? una piattaforma inerziale a 3 assi, l'inclinometro esiste sulle moto da mo'...
La cosa pi? importante ? che, sempre sulla base delle informazioni reperite, il sistema funziona alla grande e permette di andare molto pi? forte (e con maggiore sicurezza) in pista!
Come diceva Martufello: di pi? nin zo!
Comment
-
Originally posted by dillo View Postavr? una piattaforma inerziale a 3 assi, l'inclinometro esiste sulle moto da mo'...
Non c'? dubbio che giroscopi sulla moto di serie non ci siano ...
"Esiste da m?" ... per i sistemi di acquisizione dati non c'? dubbio per altri scopi il dubbio c'? ...
Comunque la cosa pi? semplice da fare ?: potenza erogata proporzionale all'inclinazione della moto
In ogni caso come dice Stradivari l'importante ? che funzioni bene
Comment
-
si, ma il mio dubbio sul dtc riguarda sempre le gomme, ho un amico che vorrebbe prenderla e che ? sempre stato "dunloppista" ed ? confuso se il traction control funzioni anche con altre gomme con misure simili di spalla (o al limite anche con il nuovo 211 gp da 200\55).
Chiaramente il sistema legge gli slittamenti partendo dalla circonferenza di rotolamento e con un profilo diverso a parit? di spalla a moto inclinata la circonferenza varia da gomma a gomma.
? altrettanto vero che anche usando le gomme sulle quali il sistema ? stato sviluppato la condizione "di progetto" o ideale che dir si voglia c'? solo ad entrambe gomme nuove, poi chiaramente il posteriore si consuma pi? rapidamente e cambier? di conseguenza (anche se in minima misura) la circonferenza di rotolamento che sar? minore, facendo una frazione di rivoluzione in pi? al minuto rispetto a gomme nuove, rendendo pi? intrusivo il dtc.
personalmente credo che ducati lo garantisca solo per pirelli per togliersi rogne, ma credo funzioni anche con altri costruttori con misure simili, sicuramente montando pirelli ed utilizzando una certa posizione del dtc cambiando gomma si dovr? cambiare posizione del traction control, ma non credo debba essere disinserito necessariamente.
posto le stesse domande a MR tire di l?, vediamo se ha gi? parlato con qualche pilota.
Comment
-
Originally posted by bradipomissile View Postsi, ma il mio dubbio sul dtc riguarda sempre le gomme, ho un amico che vorrebbe prenderla e che ? sempre stato "dunloppista" ed ? confuso se il traction control funzioni anche con altre gomme con misure simili di spalla (o al limite anche con il nuovo 211 gp da 200\55).
Chiaramente il sistema legge gli slittamenti partendo dalla circonferenza di rotolamento e con un profilo diverso a parit? di spalla a moto inclinata la circonferenza varia da gomma a gomma.
? altrettanto vero che anche usando le gomme sulle quali il sistema ? stato sviluppato la condizione "di progetto" o ideale che dir si voglia c'? solo ad entrambe gomme nuove, poi chiaramente il posteriore si consuma pi? rapidamente e cambier? di conseguenza (anche se in minima misura) la circonferenza di rotolamento che sar? minore, facendo una frazione di rivoluzione in pi? al minuto rispetto a gomme nuove, rendendo pi? intrusivo il dtc.
personalmente credo che ducati lo garantisca solo per pirelli per togliersi rogne, ma credo funzioni anche con altri costruttori con misure simili, sicuramente montando pirelli ed utilizzando una certa posizione del dtc cambiando gomma si dovr? cambiare posizione del traction control, ma non credo debba essere disinserito necessariamente.
posto le stesse domande a MR tire di l?, vediamo se ha gi? parlato con qualche pilota.
Comment
-
alla fine ho cambiato contratto e vai di 1098 r, purtoppo un mese sono diventati due a la consegna non prima di met? maggio...
Comment
-
X
Comment