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Cambio scarico e non solo... Meglio modificare documenti, ecc..???

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    #1

    Cambio scarico e non solo... Meglio modificare documenti, ecc..???

    Salve,
    oggi mi è venuto un dubbio, premetto che ho una ducati 749 da 2 annetti, ho ordinato lo scarico Spark EVO II (con ovviamente centralina e filtri) in sostituzione dello scarico perfettamente "sano" che monta di base.
    LA DOMANDA E':
    Se faccio un incidente o cmq qualcuno mi rovina lo scarico o altri componenti non di serie ma che ho voluto modificare io, dopo l'assicurazione non mi risarcisce i danni vero?? O li risarcisce valutando un massimale pari al valore dello scarico di serie (anche se mi sembra improbabile..)? Oppure ancora dovrei trovare uno scarico di serie danneggiato insomma le paranoie non sono poche, spero che qualcuno di voi possa darmi dei buoni consigli
    Oppure ancora se causo un'incidente e il mezzo non corrisponde a pieno a quanto dichiarato (non intendo un cambio del motore ma appunto per esempio di uno scarico) può darsi che l'assicurazione potrebbe non pagare?
    Last edited by framarfre; 05-03-08, 13:40.

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    #2
    a me è capitato con scarico racing e non hanno detto ne annotato nulla, diciamo che in questi casi guardano di più la misura delle gomme per vedere se son omologate o meno il resto chiudono un occhio

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      #3
      Mi auguro VIVAMENTE che nessuno suggerisca metodi per "fare i furbi" verso le Forze dell'Ordine e/o le Assicurazioni

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        #4
        Originally posted by monsterluca View Post
        a me è capitato con scarico racing e non hanno detto ne annotato nulla, diciamo che in questi casi guardano di più la misura delle gomme per vedere se son omologate o meno il resto chiudono un occhio
        che possano chiudere un'occhio se intendi il solito controllino che ti fermano e via lo so... io intendo in caso di incidente dove l'assicurazione mi deve coprire i danni causati da me o rimborsare per i danni subiti
        Last edited by framarfre; 05-03-08, 14:10.

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          #5
          non so per le macchine "elaBORATE COPRONO LE ASSICURAZIONI,NON SO PER LA MOTO,DEVI METTERE ACCESSORI CHE INCLUDI NELL'ASSICURAZIONE E IL PREZZO,LORO COSì TE LO ASSICURANO CREDO)
          scusate ho la tastiera rotta

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            #6
            per quanto riguarda il furto, io ho elencato tutti i pezzi after market

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              #7
              Originally posted by Toledo View Post
              Mi auguro VIVAMENTE che nessuno suggerisca metodi per "fare i furbi" verso le Forze dell'Ordine e/o le Assicurazioni

              prevenire ? meglio che curare. ...

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                #8
                MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII..... e quando ti passa..........?

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                  #9
                  Se la modifica (scarico, centralina, filtro, ecc) non fa pi? corrispondere la moto a come omologata (per es. togliendo catalizzatore, mettendo scarichi aperti, ecc) teoricamente l'assicurazione, se il perito fa le pulci alla moto, potrebbe pagare il danno che tu hai causato e rivalersi poi su di te. Anche il solo cambio dello scarico con un aftermarket omologato teoricamente renderebbe la moto fuorilegge perch? dovrebbe essere riportata la variazione sul libretto; peccato che se ci provi col cavolo che in motorizzazione ti fanno una cosa del genere

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                    #10
                    Se è omologato non possono dire niente e dovranno ripagarti il danno, se invece non lo è potrebbero attacarsi e fare storie

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                      #11
                      Originally posted by DesmoToni View Post
                      Se la modifica (scarico, centralina, filtro, ecc) non fa più corrispondere la moto a come omologata (per es. togliendo catalizzatore, mettendo scarichi aperti, ecc) teoricamente l'assicurazione, se il perito fa le pulci alla moto, potrebbe pagare il danno che tu hai causato e rivalersi poi su di te. Anche il solo cambio dello scarico con un aftermarket omologato teoricamente renderebbe la moto fuorilegge perchè dovrebbe essere riportata la variazione sul libretto; peccato che se ci provi col cavolo che in motorizzazione ti fanno una cosa del genere
                      Quindi è impossibile essere perfettamente a norma di legge se cambio uno scarico con uno sempre omologato perchè non è possibile riportare la variazione sul libretto?? Se è così allora è vietato modificare gli scarichi... c'è qualcosa che non mi torna, scusate ma ho ancora molto da imparare.
                      Originally posted by ruggero View Post
                      Se è omologato non possono dire niente e dovranno ripagarti il danno, se invece non lo è potrebbero attacarsi e fare storie
                      E' perfettamente omologato, quindi dite che potrei metterlo a norma?? Se si, potete dirmi cosa fare esattamente (e se conviene!)???
                      Last edited by framarfre; 05-03-08, 18:09.

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                        #12
                        Originally posted by framarfre View Post
                        Quindi ? impossibile essere perfettamente a norma di legge se cambio uno scarico con uno sempre omologato perch? non ? possibile riportare la variazione sul libretto?? Se ? cos? allora ? vietato modificare gli scarichi... c'? qualcosa che non mi torna, scusate ma ho ancora molto da imparare.
                        In teoria dovresti far riportare lo scarico "alternativo" sul libretto (ma non te lo fanno fare), nella pratica i tutori dell'ordine IN GENERE non fanno storie se hai uno scarico omologato con l'annessa dichiarazione del produttore, salvo che tu non trovi quello con la giornata storta. Stai attento al discorso dell'omologazione, perch? riguarda lo scarico mentre la centralina pu? rendere la moto fuorilegge. Ti faccio un esempio pratico: Ducati pubblicizza il Termignoni omologato 2in1in2 per l'hypermotard? Bene, in pacchetto con lo scarico ti danno centralina e coperchio filtro da cambiare ma non ti dicono che se monti pure quelli sei del tutto fuorilegge. Solo a mia domanda precisa per mail mi hanno risposto che 1) montando solo lo scarico (ma tu compri e paghi un pacchetto indissolubile) la moto ? ammessa a circolare per strada 2) montando tutto il pacchetto la moto diventa SOLO USO PISTA (a meno che, e ritorniamo al discorso iniziale, non diventi possibile far annotare le modifiche sul libretto ed allora la hyper col Termi doppio, centralina e coperchio filtro aperto potrebbe legalmente essere declassata da euro3 ad euro2)

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                          #13
                          Originally posted by DesmoToni View Post
                          Se la modifica (scarico, centralina, filtro, ecc) non fa pi? corrispondere la moto a come omologata (per es. togliendo catalizzatore, mettendo scarichi aperti, ecc) teoricamente l'assicurazione, se il perito fa le pulci alla moto, potrebbe pagare il danno che tu hai causato e rivalersi poi su di te. Anche il solo cambio dello scarico con un aftermarket omologato teoricamente renderebbe la moto fuorilegge perch? dovrebbe essere riportata la variazione sul libretto; peccato che se ci provi col cavolo che in motorizzazione ti fanno una cosa del genere
                          Falsissimo C'? una circolare della Motorizzazione a tal proposito ...

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                            #14
                            Originally posted by buzzy84 View Post
                            Falsissimo C'? una circolare della Motorizzazione a tal proposito ...
                            Dato che novit? positive sono sempre ben accette, ? ora falso che debba essere annotata la variazione o falso che non si possa farlo?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by DesmoToni View Post
                              Dato che novit? positive sono sempre ben accette, ? ora falso che debba essere annotata la variazione o falso che non si possa farlo?
                              Saran almeno 5 anni buoni che non ? necessaria nessun aggiornamento del libretto per il terminale in quanto parte soggetta a usura si pu? sostituire con uno non originale purch? omologato per quel tipo di moto.

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