Per farla breve, prenoto una giornata a Brands per il primo marzo cos?, giusto per sgrezzare fuori un p? la mia 1098 nuova di zecca. Il coraggio ? ripagato, la temperatura ? freddina (sui 7 gradi) ma il cielo ? terso e malgrado la pioggia di venerdi l'asfalto ? asciutto. Non conoscendo la pista e avendo la moto con carene originali, pedane passeggero etc etc, mi predispongo mentalmente a guidare conservativo ma... come si fa? il 1098 ? una meraviglia... motore potente, tiene tranquillamente la scia dei 1000 jap, freni fantastici e un ottimo feeling in curva. Uniche note negative la mancanza della frizione antisantellamento e alcuni sbacchettamenti in accelerazione a moto inclinata. Nella lunghissima curva a destra che immette sul traguado ero costretto a mettere la 4ta anziche tirare bene la terza perch? il muso si muoveva un p? troppo per i miei gusti. In generale la pista ? divertente, la curva che impressiona di pi? ? paddock hill, la prima dopo il traguardo. A vederla in tv dice poco, ma dal vero ? una curva da terza cieca a dx in salita che si butta a capofitto in una forte discesa immediatamente dopo il punto di corda per poi risalire subito dopo in compressione e tornate. L'asfalto viene a mancare da sotto le ruote, e l'avantreno diventa leggerissimo, per cui bisogna anticipare molto il punto di corda per cercare di uscire gi? abbastanza dritti. Il terzo giro entro allegro, gomme fredde, traiettoria completamente sbagliata e sentendo lo sterzo leggerissimo mi irrigidisco e per poco finisco dritto nella via di fuga... comunque riesco a finire la giornata girando abbastanza bene e riportando a casa la moto tutta intera. Come dicevo la moto non ? esente da nei, ma nel complesso ? molto potente, leggera, ottimamente frenata e anche abbastanza scorrevole a centro curva (per essere un V2). Giudizio ampiamente positivo
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