Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore molto irregolare sotto i 3500 giri...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motore molto irregolare sotto i 3500 giri...

    ... sono molto soddisfatto della mia ST3 e debbo dire di faticare molto nel tentativo di non prendere ferie solo per utilizzarla !!!

    Sulle strade piene di curve oppure semplicemente in quelle extra-urbane (anche strada dritta) ? favolosa. Motore bello corposo a tutti i regimi ed una ripresa veramente notevole... senza parlare del sound !!!



    Insomma... sono proprio contento.

    Questo per? non implica che non si possa anche migliorare. In citt? e nelle rotonde lente ? molto difficile da guidare. Sotto quota 3500 giri (solo 3000 giri in quinta e sesta marcia) scazzotta in maniera esagerata e diventa difficile da guidare. In citt? si gira in seconda e si deve usare sempre la frizione mentre nelle rotonde, dopo aver scalato, sembra un toro meccanico anche ad acceleratore completamente chiuso.

    Ho una discreta esperienza (oltre 100.000Km in moto), ma questa in certi ambienti mi mette proprio in difficolt?... ed ho gi? avuto un Monster 900 ad iniezione.

    Consigli per migliorare la cosa ?

    Premetto di essere gi? andato da un meccanico per il tagliando dei 20.000Km cambiando anche le candele, il filtro della benzina e la molla della valvola di scarico. Ho fatto fare il CO e l'equilibratura dei corpi farfallati... ma nulla.

    Il meccanico ha girato i dischi frizione (ora non pi? ruomorosi) e verificato che non fosse usurata la campana della frizione. Nonsembra comunque questo il problema perch? anche tenendo la moto in folle si sente, a 3000 giri, che il rumore ? fortemente irregolare... come se spesso perdesse un colpo oppure ne avesse uno molto pi? forte.

    Al minimo non suona come il 620 della mia ragazza, il quale ha un suono regolare, bens? sembra zoppicante coma una Harley nonostante sia sui 1200 giri.

    Boh...


  • Font Size
    #2
    mm molto strano, quel motore è molto simile al 1000 ds, anzi, dovrebbe essere ancora più regolare.

    Il CO a quanto sta?? se è a 1.5 % (come prevede la legge) è possibile che sia un pelino magra, io lo farei al 4% almeno.

    Altra cosa, sensore di posizione farfalle TPS, hai fatto fare l'azzeramento? sembra essere dovuto a quello

    Comment


    • Font Size
      #3
      Purtroppo non saprei cosa risponderti per la prima cosa....

      La seconda la escluderei. Il mio meccanico insiste che il problema siano le guide delle valvole e che, a suo dire, avrebbe già risolto su alcune Multistrada con il medesimo problema (motore due valvole).

      Comment


      • Font Size
        #4
        In che cosa influiscono le guide valvole sul comportamento??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sostiene che spesso hanno troppo gioco....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Capisco..ma allora non dovrebbe consumare anche dell'olio????

            (domanda da ignorante)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Credo di si.... ma non ne consuma e non se ne vede allo scarico...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marvindesmo2 View Post
                Capisco..ma allora non dovrebbe consumare anche dell'olio????

                (domanda da ignorante)
                dalle valvole passano aria e benzina, non ? mica un 2 tempi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by peopericoli77 View Post
                  dalle valvole passano aria e benzina, non ? mica un 2 tempi
                  No scusa,nella zona del guidavalvole c'? l'olio che viene pompato nel coperchio punterie... e che lubrifica gli alberi a camme,i bilancieri del Desmo e tutti gli organi della distribuzione.
                  Non vanno a secco.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi sentire i di confermare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho sentito di problemi analoghi su St3 dovuti se non erro propio alla chiusura irregolare delle valvole (ovvero dai guidavalvole)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si... è quello su cui insiste il meccanico. Hanno già cambiato la molla che recupera i giochi della valvola di scarico...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Però se fossero i guidavalvole la moto consumerebbe olio..
                          Si, effettivamente se le valvole non chiudono il motore non va come dovrebbe

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non mi pare che consumi olio. Magari comunque è normale che sia così irregolare... anche se io avevo il Monster 900i.e. del 2000 (il primo con iniezione) ed era molto più regolare.... molto molto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dunque facciamo un pò di chiarezza:
                              La guida delle valvole é in metallo e non fa tenuta per l'olio, l'olio viene tenuto fuori dalle guarnizioni in gomma.
                              La guida serve per far fare alla valovola un movimento assiale vincolandola in senso radiale, in altre parole deve andare su e giù ma non a destra e sinistra. QUindi con il recupero del gioco centra poco. La molla di recupero serve per tenere il bilancere "puntato" sulla camme, mentre invece il registro gioco valvole registra appunto il gioco tra valvola e bilancere (non conosco nei dettagli il tuo motore ma può essere un registro a vite oppure con bicchierino e spessore).
                              I disturbi di cui parli, se molto accentuati, possono infatti dipendere dal gioco valvola che non é più nei limiti. IN questo modo la valvola ritarda l'apertura e lo scarico funziona quindi fuori fase.
                              Se qualcuno ne sa di più mi corregga, non vorrei sbagliarmi.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X