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a proposito di trapianti di motore...

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    #1

    a proposito di trapianti di motore...

    a patto che si possa montare sulla moto in questione a livello di attacchi telaio\ forcellone (cosa ancora tutta da capire)

    ma per montare un motore 1098 su di un monster s4r che cosa serve...

    Blocco motore...
    Corpi farfallati...
    Cablaggio...
    Cruscotto...

    dimenticato niente?

    ad oggi che spesa comporterebbe? un 3000 euro o ancora di più?


    è più una curiosità che altro...
    Last edited by Mr. Q; 16-02-08, 09:30.

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    #2
    io darei un'alesatina al motore originale

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      #3
      era per prendere 4 piccioni con una fava...

      qualche cavallo in più

      qualche kg in meno..

      mantenere un'ottima affidabilità

      avere un motore "nuovo" (nel senso con pochi km...)



      ovviamente se mai farò questo cambio lo farò quando sarà uscito uno step successivo... così che non sarà più vendut come motore top....

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        #4
        Tutto si può fare ...

        Gli attacchi motore come posizione son sempre gli stessi dalla SS 350 al 1098r ...

        La principale diffrenza è tra i modelli con telaio che abbraccia il perno forcellone (serie SBK dal 916 in su' , MTS , HM) e quelli che invece hanno il forcellone infulcrato unicamente nei carter motore (851,SS ,Monster , St2 ..)

        I primi hanno i cuscinetti nel forcellone stesso (il perno è solidale al telaio) , i secondi nei carter motore (il perno è solidale al forcellone) ...

        Oltre alla presenza dei cuscinetti varia la larghezza dei carter in zona forcellone (piu' stretti quelli delle SBk)

        Difficoltà (non insormontabili , ma neanche trascurabili) anche nell'alloggiamento dei corpi farfallati e relativa scatola filtro ..

        Altra possibile fonte di problemi la testa del cilindro anteriore (non so se sia cosi anche con 998 testa stretta dell'S4r-RS ... ma il 996 dell'S4r ha la testa del cilindro anteriore modificata rispetto a quella del 916 propio per questioni di ingombro)

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          #5
          Se aumenti la cilindrata del tuo il motore è considerabile nuovo...



          ... ma questi motori 1098 dove crescono???



          O sono i ducatari che propendeono allo skianto, distruggono la moto e ne rivendono il cuore?

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            #6
            si si.. dago.. alcune cose le sapevo... come al solito sei super disponibile e competente...

            quindi ne approfitto... allora... su motori per monster... per alloggiare il monobraccio ex 916 si barenano i carter...

            invece in questo caso per alloggiare su motore 1098 per montare il forcellone di serie dell' s4r? possibile che si modifichi l'interasse? o rimane quello del monster?

            si dei corpi farfallati e airbox immaginavo...

            per la testa... proprio non lo sapevo.. ma ad occhio il 1098 sembrerebbe più compatto come motore... anche se questo non significa un bel nulla..

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              #7
              miki infatti è un lavoro che se mai mi deciderò a fare... lo farò fra qualche annetto... quando sarà uscito almeno uno step successivo... e quindi sarà più facile trovarli... e avranno un prezzo più abbordabile...

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Se aumenti la cilindrata del tuo il motore ? considerabile nuovo...
                io ho il motore futuro

                ....guarda il mio profilo :tongue:

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                  #9
                  Originally posted by Mr. Q View Post
                  invece in questo caso per alloggiare su motore 1098 per montare il forcellone di serie dell' s4r? possibile che si modifichi l'interasse? o rimane quello del monster?
                  L'interasse non varia (gli attacchi motore e forcellone sono alle stessa distanza tra loro)

                  Per montare un forcellone S4r sul 1098 (su un motore serie SBK) bisognerebbe saldare al carter una boccola in alluminio passante che faccia da alloggiamento per i cuscinetti ...

                  ... ma questi motori 1098 dove crescono???
                  Di 1098 ne hanno vendute (e ne stanno vendendo) tantissime ...

                  Piu' moto che circolano , piu' possibilit? di trovare parti provenienti da mezzi incidentati .

                  A questo aggiungi le prestazioni stratosferiche della 1098 e la facilit? con cui le esprime ... e comprendi perch? ? facile trovari motori di 1098 incidentate .

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                    #10
                    si si poi come ho detto.. passerà qualche anno... vorrei aspettare che venisse utilizzata anche sul motore 1098 la tecnologia di fusione dei carter (credo sottovuoto) utilizzata anche sull 848 che dicono alleggerisca il blocco motore di altri 3 kg... e poi via... (forse...)

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                      #11
                      Io preparerei per bene il motore della S4r, o metterei quello della s4rs, molti meno casini

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                        #12
                        secondo me per avere la stessa resa dovrei spendere molto di più....

                        e non avrei comunque lo stesso livello di affidabilità...

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                          #13
                          il problema piu che altrosta come detto da dago nel trovare unasoluzione per il forcellone avendo il forcellone monster attacco largo e il blocco 1098 attacco stretto,il resto è piu facilmente risolvibile,personalmente sono convinto che sia fattibile,anche se prima di buttarmi su un lavoro del generepenserei a mettere su il blocco s4rs o maggiorare il motore,il blocco s4r 996 puo arrivare con buone doti di durata a 1130 cm3 aumentando alesaggioe corsa

                          a riguardo dei carter 848 piu leggeri non so se verranno utilizzati su 1098,o almeno se verra usata quella tecnologia di fusione verra usata con spessori un po piu alti visto le diverse potenze in gioco

                          piu che altro io aspetto i carter 848 pronti per ospitare motore 2v senza dover barenare,rifare passaggio olio eccetera...

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                            #14
                            simone beh.. si sa che tu sei un patito del 2v...

                            io spero mi arrivi al più presto la moto.. (o meglio di riuscire a concludere al più presto le trattative) che sennò divento pazzo....

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                              #15
                              sai come la penso...prima la ciclistica,poi il motore

                              se poi la ciclistica non basta per compensare le maggiorazioni del motore basta adeguarsi



                              io personalmente consiglio permontare un motore carter stretto senza cuscinettisu monster di modificare il telaio o farlo nuovo da zero...il prossimo inverno credo di riuscire a mandare in barca il progetto :-)
                              Last edited by simone749; 16-02-08, 16:48.

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