e poi mi chiedono perche il mio ducati me lo costruisco io......
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Preoccupazione Ducati
Collapse
X
-
Originally posted by Ciccio Bkk View PostSo per certo che la Kawasaki z1000 che in italia e' venduta a prezzi da battaglia, ha parecchia produzione cinese; finita costa poco piu' di 1200 euro e non mi riferisco al solo costo del materiale ma anche con la mano d'opera e tasse al prodotto finito.
Ciccio
intanto honda produce in cina ciclomotori e scooter per il mercato interno, e basta!
Per quanto riguarda i costi di produzione direi, in merito a Honda, che stiamo sul 40-50% del prezzo di vendita.
Comment
-
Centoventicinque
- Dec 2007
- 1270
- 62
- Maschio
- 0
- Bangkok
- Amministrazione
- Sport1000Unica - Multi 1200ST
- Send PM
Originally posted by facssss View Postnon esageriamo...
intanto honda produce in cina ciclomotori e scooter per il mercato interno, e basta!
Per quanto riguarda i costi di produzione direi, in merito a Honda, che stiamo sul 40-50% del prezzo di vendita.
Guarda me lo diceva V.P. della kawasaki thailandia. Qui in loco fanno parecchi pezzi per il motore ma sono tassati quando escono mentre in cina hanno accordi comemrciali che fanno saltare la tassa d'esportazione sul prodotto fatto in loco. Sei sicuro che la produzione Honda sia limitata solo ai scooter e solo per il mercato locale? Lo sai che un serbatoio prodotto, colorato, ma senza tappo poi messo nel paese di madre distrubuzione viene assorbito made in japan? E che la malesia presto perdera la produzione delle selle di tante case nipponiche in favore della cina?
mah,,,,bei tempi quando le benelli erano fatte a casa e i jappo copiavano i 4 cilindri!
Ciccio
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jun 2005
- 3337
- 51
- Maschio
- 1
- Cassano Magnago (Va)
- Desmopresidente del 100hp
- Ducati M944 | Extemporae 550
- Send PM
-
Ragazzi... non può costare 1200Euro una Kawasaki Z1000 all'uscita della fabbrica. Basterebbe fare un rapido conto dei materiali utilizzati.
Tempo addietro la Fiat rivelò i costi della Panda, modello vecchio, e saltò fuori 3.500.000 Lire all'uscita della fabbrica. Mancano però ancora molte cose.
Spese di trasporto
Guadagno della fabbrica
Trattenute per la garanzia
Guadagno dell'importatore
Spese di magazzino
Guadagno del venditore al dettaglio
Tasse (IVA al 20)
Aggiungi a questo, suddiviso per ogni esemplare venduto, le spese praticate per i collaudi, lo sviluppo, la pubblicità, le prove dei giornali, gli scarti di produzione, il management della ditta ed il costo di tutti quegli impiegati (amministrazione, contabilità, gestione personale, controllo sui fornitori, magazzino...) che non vengono considerati come "costo all'uscita della fabbrica".
Proviamo a farlo a ritroso.
La Z1000 costa, poniamo, 10.000Euro di listino al dettaglio.
Togliamo l'IVA al 20% ed arriviamo a 8300Euro.
Togliamo il guadagno del commerciante di circa il 14% sul listino e siamo a 7280Euro.
Togliamo il guadagno dell'importatore che, fornendo anche la garanzia e mettendoci spese di immagazzinamento ricambi/moto, potrebbe essere nell'intorno del 20%. Siamo a 6000Euro.
Paghiamo i dazi d'importazione (mi pare il 10%) e le varie imposte. Facciamo una media del 12% per andare così a 5350Euro.
La moto è stata spedita. La spedizione sarà sicuramente assicurata. A mio avviso saremo, visto il lavoro di imballaggio ed il peso elevato del mezzo, nell'intorno almeno di 300Euro per moto. Facciamo conto pari scendendo così a 5000Euro.
Questa cifra dovrà essere decurata del guadagno di fabbrica. Esso servirà per pagare tutti i dipendenti non direttamente coinvolti nel processo, le bollette (mica hanno l'elettricità gratuita), i collaudi, le verifiche, il settore corse (pubblicità indiretta) e tutto il resto (tantissimo). Alla fine sarebbe meglio, per continuare a produrre, avere anche un utile. Diciamo quindi che, viste tutte queste cose da pagare... si abbia un "guadagno" del 30% (pagate le spese diventerà un effettivo del 5-10%).
Arriviamo così a 3850Euro.
Potrei aver sbagliato qualche passaggio... ma mi sentirei di dire che la Z1000 costi, alla Kawasaki, inclusa di manodopera e materiali... dai 2500Euro ai 3500Euro.Last edited by Dueruote_; 28-01-08, 12:08.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 45
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
Originally posted by Giulius999 View Poste che le aziende rifiutino i lavori ..? vero anche questo.
Ergo, si va da chi i lavoro lo fa al prezzo che vuoi tu...con materiali scadenti.
Altro esempio: noi compriamo pelle francese per fare dei capi di alta moda, cosa che fanno anche dei nostri concorrenti, proprio dallo stesso fornitore (e lo abbiamo proposto noi al ns. cliente dopo esserci informati sul nome della conceria che usava il ns.concorrente....).
Comment
-
Appoggio Gabry. Noi abbiamo lavorato con Nokia senza alcun ritorno economico. I vantaggi risiedevano nei numeri (se aumenti i volumi paghi meno il materiale che usi anche nei prodotti che guadagnano) e nel fatto di poterla annoverare tra i clienti (pubblicità.
L'economia non è così facile e scontata come sembrerebbe...
Comment
-
Originally posted by Gabryamar1 View PostNon sono cos? tanto d' accordo. Pur di lavorare con alcuni nomi, anche l' azienda di cui faccio parte, scendiamo a compromessi che a volte hanno come conseguenza nessun ritorno economico (se non una rimessa in termini proprio monetari). Noi lavoriamo nel campo dell' alta moda, ma penso che sia lo stesso lavorare per un nome come Ducati per chi fa dei pezzi stampati ad esempio. Hai un' idea della pubblicit? che si fa chi produce un pezzo Ducati piuttosto di uno che produce un pezzo Hyosung? E' chiaro che poi, se Hyosung vuole apparire come un marchio che ha un' ottima qualit?, o vuole realizzare un progetto di alta qualit?, per tutti i pezzi di cui ha bisogno guarda le migliori marche concorrenti a chi si rivolgono per produrli.
Altro esempio: noi compriamo pelle francese per fare dei capi di alta moda, cosa che fanno anche dei nostri concorrenti, proprio dallo stesso fornitore (e lo abbiamo proposto noi al ns. cliente dopo esserci informati sul nome della conceria che usava il ns.concorrente....).
un conto ? scendere a compromessi, un conto ? perderci..
Tuuti dobbiamo mangiare
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 45
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
Originally posted by Giulius999 View Postquesta azienda lavoa gi? con tantissime altre marche italiane blasonate .
un conto ? scendere a compromessi, un conto ? perderci..
Tuuti dobbiamo mangiare
Oltretutto molte aziende sono controllate da grossi gruppi finanziari che investono anche in altri marchi e negli stessi settori, per cui quando hanno nuove produzioni, o faranno nuovi investimenti nel settore, so che si rivolgeranno a me per la progettazione. E per questo noi continueremo a perdere un pò di soldi, è chiaro che poi se altre produzioni o commesse di lavoro dell' azienda non ti mandano almeno in pareggio a fine anno, devi ridimensionare le spese ed eventualmente non accettare o scartare certi clienti.
Comment
-
Originally posted by Gabryamar1 View PostTi assicuro, non voglio farmi pubblicit?, per? ti dico solo che anche noi lavoriamo con i pi? grandi nomi della moda. E sulle dodici linee che progettiamo per i nostri clienti e di cui facciamo anche la produzione almeno con due siamo in perdita ad ogni collezione, ma continuiamo a farli.
Oltretutto molte aziende sono controllate da grossi gruppi finanziari che investono anche in altri marchi e negli stessi settori, per cui quando hanno nuove produzioni, o faranno nuovi investimenti nel settore, so che si rivolgeranno a me per la progettazione. E per questo noi continueremo a perdere un p? di soldi, ? chiaro che poi se altre produzioni o commesse di lavoro dell' azienda non ti mandano almeno in pareggio a fine anno, devi ridimensionare le spese ed eventualmente non accettare o scartare certi clienti.
Comment
-
Ragazzi... si parla sul "nulla".
Nessuno ha prove del fatto che i materiali montati in futuro siano scadenti.
Abbiamo dei fornitori arrabbiati perchè Ducati ha deciso di andare da altri ?
Anche la nostra ditta ha fornitori che parlano male di noi... hanno cominciato quando siamo andati da chi costava meno (senza inficiare la qualità oppure forniva un servizio maggiormente completo.
Se la catena di approvvigionamento è ottimizzabile... spendere meno non sempre significa anche avere un prodotto peggiore.
In fin dei conti qui si sente solo uan campana... ovvero quella dei fornitori risentiti perchè i loro prezzi non andavano bene.
Comment
X
Comment