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Preoccupazione Ducati

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    #1

    Preoccupazione Ducati

    Mi son trovato sabato sera a parlare con un amico che lavora in una grossa azienda produttrice di pezzi particolari x moto. Grosso estimatore di ducati, mi raccontava della sua esperienza alla fiera di Padova, nella quale ha girato numerosi stand per procacciare lavoro e , ovviamente , misurare lo sviluppo qualitativo dei prodotti concorrenti.

    NE ? emerso che il 90 % di produttori (materiali speciali), non vuole pi? lavorare con ducati. Il motivo principale ? che stanno chiedendo e facendo richieste di materiali a prezzi mostruosamente bassi..parliamo del 50 % in meno sul prezzo AL COSTO.. ne consegue che alla fine si rivolgano a chi i pezzi glieli fa al prezzo che vogliono loro.

    Alla fine la qualit? dei materiali utilizzati ? molto scarsa?e son dati oggettivi,a sentire gi esperti del settore.

    Parlo di parti esclusivamente estetiche?carene carbonio ..etc, assolutamente non di componentistica meccanica

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    #2
    io sapevo che il carbonio che utilizzava Ducati in passato era scarso ora è fatto dalla CM. . .e non è male!

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      #3
      Che un'azienda faccia la voce grossa coi fornitori...quando è nello stato di grazia come attualmente lo è Ducati...si sa che è vero.

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        #4
        Originally posted by desmoone View Post
        Che un'azienda faccia la voce grossa coi fornitori...quando ? nello stato di grazia come attualmente lo ? Ducati...si sa che ? vero.
        e che le aziende rifiutino i lavori ..? vero anche questo.

        Ergo, si va da chi i lavoro lo fa al prezzo che vuoi tu...con materiali scadenti.

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          #5
          Originally posted by Giulius999 View Post
          e che le aziende rifiutino i lavori ..? vero anche questo.

          Ergo, si va da chi i lavoro lo fa al prezzo che vuoi tu...con materiali scadenti.

          Leggi Cina....prima o poi...
          Ciccio

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            #6
            Dove risiede la novità ?

            Stupirsi di una cosa del genere mi sorprende più del fatto stesso. Non leggete giornali come "Il sole 24 ore" evidentemente poichè non si tratta di Ducati, quanto dell'attuale realtà economica mondiale.

            Il discorso fatto è valido per tutte le marche di tutti i settori (automobilistico prima di tutti). Lavoro per una ditta facente parte di una multi-nazionale e posso garantirvi come quella descritta sia la normale prassi.

            La riduzione costi è fondamentale e l'aumento delle materie prime degli ultimi due anni è stato devastante come impatto sui costi di costruzione. Il rame, per fare un esempio, è aumentato più del petrolio e l'alluminio lo ha seguito per effetto della migrazione dal primo al secondo per questione di costi.

            Il mercato non è così florido. Ci sono i concorrenti cinesi e quelli dell'est europeo. Risulta normale che si prendano un pò per il collo i fornitori.

            Non è bello, ma è normale. Non vedo nulla di preoccupante in ciò. Avete visto le VW di oggi e quelle di quattro anni orsono ?

            Se le guardate per bene... quelle di allora erano costruite meglio. Le pinza della Shiver sono cinesi. Quasi tutto ciò che è marcato Brembo (tolto la serie TOP) è fatto in Romania... e già ringraziamo perchè non lavorano mica male.

            L'abbigliamento da moto ?

            Avete guardato dentro ai vostri stivali o scarpe ?

            Tutte fatte in Cina oppure, nel caso di Alpinestars, in Vietnam (ancora peggio). La qualità è in discesa ed i prezzi sono costanti.

            Prendete una moto giapponese degli anni '90 ed una di oggi. Certo, quelle di allora pesavano di più ed erano meno potenti, ma io voglio parlare di finiture.

            Non ci sono confronti. Le viti usate oggi si ossidano prima, la vernice dura di meno e gli adesivi non hanno la stessa qualità.

            Tutto funziona così...
            Last edited by Dueruote_; 28-01-08, 10:08.

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              #7
              Originally posted by Ciccio Bkk View Post
              Leggi Cina....prima o poi...
              Ciccio
              non volevo dirlo

              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Dove risiede la novit? ?

              Questo ? valido per tutte le marche di tutti i settori (automobilistico prima di tutti). Lavoro per una ditta facente parte di una multi-nazionale e posso garantirvi come quella descritta sia la normale prassi.

              La riduzione costi ? fondamentale e l'aumento delle materie prime degli ultimi due anni ? stato devastante come impatto sui costi di costruzione. Il rame, per fare un esempio, ? aumentato pi? del petrolio e l'alluminio lo ha seguito per effetto della migrazione dal primo al secondo per questione di costi.

              Il mercato non ? cos? florido. Ci sono i concorrenti cinesi e quelli dell'est europeo. Risulta normale che si prendano un p? per il collo i fornitori.

              Non ? bello, ma ? normale. Non vedo nulla di preoccupante in ci?. Avete visto le VW di oggi e quelle di quattro anni orsono ?

              Se le guardate per bene... quelle di allora erano costruite meglio. Le pinza della Shiver sono cinesi. Quasi tutto ci? che ? marcato Brembo (tolto la serie TOP) ? fatto in Romania... e gi? ringraziamo perch? non lavorano mica male.

              L'abbigliamento da moto ?

              Avete guardato dentro ai vostri stivali o scarpe ?

              Tutte fatte in Cina oppure, nel caso di Alpinestars, in Vietnam (ancora peggio). La qualit? ? in discesa ed i prezzi sono costanti.

              Prendete una moto giapponese degli anni '90 ed una di oggi. Certo, quelle di allora pesavano di pi? ed erano meno potenti, ma io voglio parlare di finiture.

              Non ci sono confronti. Le viti usate oggi si ossidano prima, la vernice dura di meno e gli adesivi non hanno la stessa qualit?.

              Tutto funziona cos?...
              la novit? ? che sembrerebbe che le giapponesi abbiano particolari estetici addiruttura meno scadenti ....

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                #8
                Economia di scala

                Speriamo gli passi sto sboronismo, non appena il Piano Industriale sia consolidato

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                  #9
                  normale....

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                    #10
                    boh..a me sta cosa preoccupa

                    pago 20.000 euro..non ci voglio pezzi fatti in cina.

                    e che caxxo.

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                      #11
                      Originally posted by Giulius999 View Post
                      boh..a me sta cosa preoccupa

                      pago 20.000 euro..non ci voglio pezzi fatti in cina.

                      e che caxxo.
                      AMEN....

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                        #12
                        I Giappo producono in Cina dal 2000 quasi tutta la moto, specialmente Honda. certo la tecnologia e' nipponica pero'....ecco perche i "gialli" in 4 anni sono stati capaci di tirare fuori moto di alta CC...e adesso pure in MOTO GP...
                        Ciccio

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                          #13
                          Per non rinunciare a certi margini di guadagno, inevitabilmente si va a risparmiare il più possibile dove si può.
                          Sarebbe bello conoscere il costo industriale di una delle nostre moto, giusto per capire dove vanno a cercare il risparmio e dove no.....

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                            #14
                            Le giapponesi pensi che non abbiano pezzi cinesi ?

                            Sono anche più vicini di noi... solo che gli orientali sono maestri nell'arte di economizzare sulle parti che non si vedono (esclusi i propulsori).

                            In ogni caso... la qualità dell'alluminio utilizzato sulle ultime moto è piuttosto scadente.

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                              #15
                              Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                              Per non rinunciare a certi margini di guadagno, inevitabilmente si va a risparmiare il pi? possibile dove si pu?.
                              Sarebbe bello conoscere il costo industriale di una delle nostre moto, giusto per capire dove vanno a cercare il risparmio e dove no.....
                              So per certo che la Kawasaki z1000 che in italia e' venduta a prezzi da battaglia, ha parecchia produzione cinese; finita costa poco piu' di 1200 euro e non mi riferisco al solo costo del materiale ma anche con la mano d'opera e tasse al prodotto finito.
                              Ciccio

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