Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Preziosi su MotoSprint

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Preziosi su MotoSprint

    Piccolo ma dovuto crosstopic....altrimenti qualcuno rischia di perdersela:

    http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=306804

    La riporto:

    Nonostante le domande di parte dell'intervistatore, Preziosi spiega in maniera precisa che ci? che si ? detto sull'elettronica v? ridimensionato e riportato nelle giuste proporzioni. Alla fine ? sempre pi? chiaro che la storia dell'elettronica ? una manfrina di Rossi che cerca di trovare sempre pi? nuovi orizzonti di scuse...

    Da Motosprint
    ------------------------------------------------------
    Appare un p? paradossale, ma il progettista della moto campione del mondo, nonch? della moto che viene ritenuta il maggior concentrato di sistemi elettronici difende l'uomo. E nega che sia l'elettronica a fare la differenza.
    "L'elettronica aiuta, ma non ha il merito della classifica generale 2007"

    Troppa modestia?
    "La Ducati aveva un certo vantaggio nella prima parte della stagione, ma era un vantaggio di motore, non solo di elettronica. Inoltre evidentemente non basta una Ducati per stare davanti. Se fosse cos? avremmo quattro GP7 ai primi 4 posti, ma non mi pare fosse cos?. La Desmosedici l'ha usata in un certo modo solo Stoner."

    Quindi, l'uomo innanzitutto.
    "Stoner ha guidato in modo divino, merita un 10 e lode. Valentino, beh, se un pilota che ha vinto quello che ha vinto lui e non ? in grado di lottare per il titolo fino all'ultima gara vuol dire che ? successo qualcosa che non dipende da lui... Io gli d? 9. Alla Ducati do 8, perch? ? riuscita ad impensdierire uno dei pi? grandi piloti della storia per non dire altro. E poi c'? anche Loris: gli do 7 per aver comunque vinto una gara e aver conquistato 3 podi con una moto che non siamo riusciti ad adattare a lui."

    Prima il pilota, insomma.
    "Noi abbiamo fatto una moto che va forte, ma la differenza l'hanno fatta gli uomini. Si sono formate delle credenze secondo le quali oggi la macchina, grazie all'elettronica, prevale sull'uomo. Non ? vero!"

    Ma le moto sono pi? facili, meno selettive.
    "Guardiamo certi dati. Quest'anno ci sono 4 Case diverse nelle prime 4 posizioni: questo vuol dire che sono i piloti che hanno fatto la differenza. Se ci fossero 4 Ducati davanti direi che la nostra moto fa la differenza, ma la realt? ? diversa. Una Ducati ? andata meglio delle altre, cos? come una Yamaha ? andata meglio delle altre e una Honda davanti alle altre Honda."

    Va bene, ? normale che un pilota vada meglio del suo compagno di squadra.
    "Voglio proprio dire questo: in moto questa selezione ? possibile. In Formula 1 non ? cos?: se su una pista va bene una macchina, un Team mette due piloti in prima e seconda posizione, e la seconda forza del campionato fa terzo e quarto. In moto no."

    Vero.
    "Infatti negli ultimi 35 anni abbiamo visto una sola volta, 15 anni fa, una classifica cos?: quattro Case diverse nelle prime 4 posizioni. E se guardiamo 10 anni fa, la Honda occupava le prime 5 posizioni e l'elettronica non c'era. Non si pu? dire che nel 2007 la moto abbia contato pi? del solito."

    Parliamo dell'elettronica. Divenuta fondamentale.
    "L'elettronica ? molto importante per le prestazioni della moto, per il controllo di trazione e per la gestione del freno motore, ma lo ? sopratutto per la sicurezza."

    Sicurezza?
    "Si, perch? senza aiuti elettronici queste moto andrebbero molto peggio, molto pi? piano di una 500 in frenata, e i piloti si farebbero pi? male."

    Perch? non ammettere che Ducati punta molto sull'elettronica? Cos? come fanno tutte le altre Case, oramai.
    "Si, questo ? vero, ma ci sono delle leggende che vanno sfatate: il Traction Control, ad esempio. Non ? vero che un pilota adesso spalanca il gas in piena curva e la moto v? avanti senza problemi. Almeno, non lo si pu? fare con una Ducati. Se fai cos? con la nostra moto, te la meti per cappello."

    Ma la trazione che aveva la GP7 ha lasciato tutti senza fiato. Questione solo di gomme?

    "Questione di come ? fatta, questo ? certo, ma neache merito di chi la guidava. In F1, con una certa taratura del sistema, puoi anche spalancare e chiudere e la macchina resta ben assistita, ma con una moto non si pu? fare. Conta ancora come il pilota gestisce il comando del gas."

    C'? qualche altra leggenda da sfatare?

    "C'? il Launch Control. Noi non lo usiamo. Eppure la Desmosedici parte benissimo, ed ? sempre partita bene."

    Merito di come sta al suolo?
    "E anche della frizione, se ? per questo. Ma quello che voglio sfatare, ? la convinzione che noi usiamo dei sistemi sofisticatissimi. E c'? un'altra cosa che mi preme chiarire."

    Prego.
    "Si inizia a parlare della monocentralina, cio? lo stesso sistema per tutti. Bene, bisogna sapere che c'? gi?: la Ducati e la Yamaha usano gi? la stessa identica centralina."

    Conta il software, pi? dell'Hardware...
    "Esatto, contano le strategie che sviluppa un reparto corse. Noi italiani siamo un p? pi? fantasiosi, forse siamo avvantaggiati per questo. Non sarebbe sportivo bandire per regolamento la fantasia impedendo a chi ha buone idee di svilupparle."

    L'elettronica ? irrefrenabile?
    "Aiuter? lo sviluppo delle moto, cos? come l'evoluzione di ogni altro componente. Ma la moto ? un oggetto che v? guidato in modo troppo fisico, perch? si possa pensare che la tecnologia limiter? il talento dell'uomo. La dinamica di una moto ? tale che l'elettronica pu? aiutare l'uomo ma non ne prender? mai il sopravvento."

  • Font Size
    #2
    Se vai su motomondiale c'è una bella discussione...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Se vai su motomondiale c'? una bella discussione...

      ti prego no...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Se vai su motomondiale c'? una bella discussione...

        Ho messo il link.

        Io non vado mai in motomondiale per non incazzarmi.....per? rischiavo di perdermi l'intervista.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fammi capire, devo incazzarmi solo io???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmoone View Post
            Piccolo ma dovuto crosstopic....altrimenti qualcuno rischia di perdersela:

            http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=306804

            La riporto:

            Nonostante le domande di parte dell'intervistatore, Preziosi spiega in maniera precisa che ci? che si ? detto sull'elettronica v? ridimensionato e riportato nelle giuste proporzioni. Alla fine ? sempre pi? chiaro che la storia dell'elettronica ? una manfrina di Rossi che cerca di trovare sempre pi? nuovi orizzonti di scuse...

            Da Motosprint
            ------------------------------------------------------
            Appare un p? paradossale, ma il progettista della moto campione del mondo, nonch? della moto che viene ritenuta il maggior concentrato di sistemi elettronici difende l'uomo. E nega che sia l'elettronica a fare la differenza.
            "L'elettronica aiuta, ma non ha il merito della classifica generale 2007"

            Troppa modestia?
            "La Ducati aveva un certo vantaggio nella prima parte della stagione, ma era un vantaggio di motore, non solo di elettronica. Inoltre evidentemente non basta una Ducati per stare davanti. Se fosse cos? avremmo quattro GP7 ai primi 4 posti, ma non mi pare fosse cos?. La Desmosedici l'ha usata in un certo modo solo Stoner."

            Quindi, l'uomo innanzitutto.
            "Stoner ha guidato in modo divino, merita un 10 e lode. Valentino, beh, se un pilota che ha vinto quello che ha vinto lui e non ? in grado di lottare per il titolo fino all'ultima gara vuol dire che ? successo qualcosa che non dipende da lui... Io gli d? 9. Alla Ducati do 8, perch? ? riuscita ad impensdierire uno dei pi? grandi piloti della storia per non dire altro. E poi c'? anche Loris: gli do 7 per aver comunque vinto una gara e aver conquistato 3 podi con una moto che non siamo riusciti ad adattare a lui."

            Prima il pilota, insomma.
            "Noi abbiamo fatto una moto che va forte, ma la differenza l'hanno fatta gli uomini. Si sono formate delle credenze secondo le quali oggi la macchina, grazie all'elettronica, prevale sull'uomo. Non ? vero!"

            Ma le moto sono pi? facili, meno selettive.
            "Guardiamo certi dati. Quest'anno ci sono 4 Case diverse nelle prime 4 posizioni: questo vuol dire che sono i piloti che hanno fatto la differenza. Se ci fossero 4 Ducati davanti direi che la nostra moto fa la differenza, ma la realt? ? diversa. Una Ducati ? andata meglio delle altre, cos? come una Yamaha ? andata meglio delle altre e una Honda davanti alle altre Honda."

            Va bene, ? normale che un pilota vada meglio del suo compagno di squadra.
            "Voglio proprio dire questo: in moto questa selezione ? possibile. In Formula 1 non ? cos?: se su una pista va bene una macchina, un Team mette due piloti in prima e seconda posizione, e la seconda forza del campionato fa terzo e quarto. In moto no."

            Vero.
            "Infatti negli ultimi 35 anni abbiamo visto una sola volta, 15 anni fa, una classifica cos?: quattro Case diverse nelle prime 4 posizioni. E se guardiamo 10 anni fa, la Honda occupava le prime 5 posizioni e l'elettronica non c'era. Non si pu? dire che nel 2007 la moto abbia contato pi? del solito."

            Parliamo dell'elettronica. Divenuta fondamentale.
            "L'elettronica ? molto importante per le prestazioni della moto, per il controllo di trazione e per la gestione del freno motore, ma lo ? sopratutto per la sicurezza."

            Sicurezza?
            "Si, perch? senza aiuti elettronici queste moto andrebbero molto peggio, molto pi? piano di una 500 in frenata, e i piloti si farebbero pi? male."

            Perch? non ammettere che Ducati punta molto sull'elettronica? Cos? come fanno tutte le altre Case, oramai.
            "Si, questo ? vero, ma ci sono delle leggende che vanno sfatate: il Traction Control, ad esempio. Non ? vero che un pilota adesso spalanca il gas in piena curva e la moto v? avanti senza problemi. Almeno, non lo si pu? fare con una Ducati. Se fai cos? con la nostra moto, te la meti per cappello."

            Ma la trazione che aveva la GP7 ha lasciato tutti senza fiato. Questione solo di gomme?

            "Questione di come ? fatta, questo ? certo, ma neache merito di chi la guidava. In F1, con una certa taratura del sistema, puoi anche spalancare e chiudere e la macchina resta ben assistita, ma con una moto non si pu? fare. Conta ancora come il pilota gestisce il comando del gas."

            C'? qualche altra leggenda da sfatare?

            "C'? il Launch Control. Noi non lo usiamo. Eppure la Desmosedici parte benissimo, ed ? sempre partita bene."

            Merito di come sta al suolo?
            "E anche della frizione, se ? per questo. Ma quello che voglio sfatare, ? la convinzione che noi usiamo dei sistemi sofisticatissimi. E c'? un'altra cosa che mi preme chiarire."

            Prego.
            "Si inizia a parlare della monocentralina, cio? lo stesso sistema per tutti. Bene, bisogna sapere che c'? gi?: la Ducati e la Yamaha usano gi? la stessa identica centralina."

            Conta il software, pi? dell'Hardware...
            "Esatto, contano le strategie che sviluppa un reparto corse. Noi italiani siamo un p? pi? fantasiosi, forse siamo avvantaggiati per questo. Non sarebbe sportivo bandire per regolamento la fantasia impedendo a chi ha buone idee di svilupparle."

            L'elettronica ? irrefrenabile?
            "Aiuter? lo sviluppo delle moto, cos? come l'evoluzione di ogni altro componente. Ma la moto ? un oggetto che v? guidato in modo troppo fisico, perch? si possa pensare che la tecnologia limiter? il talento dell'uomo. La dinamica di una moto ? tale che l'elettronica pu? aiutare l'uomo ma non ne prender? mai il sopravvento."
            un mito!!!!

            Comment

            X
            Working...
            X