Vorrei esporre la mia teoria sul perchè di tante scelte Ducati che a molti non sono chiare specie riguardanti il prezzo e le dotazioni della 848 base rispetto alla sorella 1098.
La linea della 1098 848 è fantastica piace a tutti e fà innammorare.
la Ducati non è stupida ed ha sfruttato questo trend a tutto suo vantaggio
Ha fatto la 1098 S con ohlins vergognose, peggio delle showa della base e neanche mezzo cavallo in più consapevole che nelle gare stock le sospesioni vengono comunque rifatte e spremendo al massimo l'aumento di cilindrata del motore 999 tanto da non potere differenziare base e S consapevole che tanti avrebbero comprato la S solo per vedere il bellissimo colore oro delle ohlins come una collana al collo di una bella donna che si ama e non per una reale miglioria ciclistica.
Ha fatto la 848 in versione base a 14000 euro veramente indegna come dotazione, con scelte davvero difficili da mascherare come l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo o della frizione idraulica e la regolazione del forcellone.
LA 848 base adesso ha il suo perchè commerciale infatti tra 1-2 anni uscirà la 1098 base con motore 1198 (vedi 916-996) e costerà sui 19500 euro la S diventerà una S seria con ohlins serie e costerà sui 25000 e poi ci sarà sempre la R che sarà in pratica un RS sempre con i suoi 38000 euro ed il pronto gara assicurato con la forcella pressurizzata ohlins.
In quel momento la 848 rappresenterà un entry level a buon mercato e giustificherà l'entrata della 848S che costerà sui 15500 con amm sterzo ohlins e restituirà spazio alla gamma.
Alla fine tutto ciò è permesso dalla estetica favolosa delle nuove ducati che sono veri e propi oggetti del desiderio, ed è anche giusto che sia così..
Questo che ho scritto non è una critica alla ducati anzi.
Così facendo il mercato dell'usato si terra alto e le nostre 1098 prima serie non svaluteranno anzi manterranno il valore ,
Ma lo sapete che la Ducati ha obbligato la ohlins a non vendere per il primo anno le sospensioni ttx e forcelle RaT per 1098 base sul mercato after market ,per chiedere 4000 euro a quelli che ad ogni costo volevano il marchio ohlins sulla loro moto anche se quelle ohlins non valevano nulla di più delle showa della base
VI PREGO SONO SOLO TEORIE SE NON SIETE DACCORDO NON MASSACRATEMI
buon anno a tutti
La linea della 1098 848 è fantastica piace a tutti e fà innammorare.
la Ducati non è stupida ed ha sfruttato questo trend a tutto suo vantaggio
Ha fatto la 1098 S con ohlins vergognose, peggio delle showa della base e neanche mezzo cavallo in più consapevole che nelle gare stock le sospesioni vengono comunque rifatte e spremendo al massimo l'aumento di cilindrata del motore 999 tanto da non potere differenziare base e S consapevole che tanti avrebbero comprato la S solo per vedere il bellissimo colore oro delle ohlins come una collana al collo di una bella donna che si ama e non per una reale miglioria ciclistica.
Ha fatto la 848 in versione base a 14000 euro veramente indegna come dotazione, con scelte davvero difficili da mascherare come l'assenza dell'ammortizzatore di sterzo o della frizione idraulica e la regolazione del forcellone.
LA 848 base adesso ha il suo perchè commerciale infatti tra 1-2 anni uscirà la 1098 base con motore 1198 (vedi 916-996) e costerà sui 19500 euro la S diventerà una S seria con ohlins serie e costerà sui 25000 e poi ci sarà sempre la R che sarà in pratica un RS sempre con i suoi 38000 euro ed il pronto gara assicurato con la forcella pressurizzata ohlins.
In quel momento la 848 rappresenterà un entry level a buon mercato e giustificherà l'entrata della 848S che costerà sui 15500 con amm sterzo ohlins e restituirà spazio alla gamma.
Alla fine tutto ciò è permesso dalla estetica favolosa delle nuove ducati che sono veri e propi oggetti del desiderio, ed è anche giusto che sia così..
Questo che ho scritto non è una critica alla ducati anzi.
Così facendo il mercato dell'usato si terra alto e le nostre 1098 prima serie non svaluteranno anzi manterranno il valore ,
Ma lo sapete che la Ducati ha obbligato la ohlins a non vendere per il primo anno le sospensioni ttx e forcelle RaT per 1098 base sul mercato after market ,per chiedere 4000 euro a quelli che ad ogni costo volevano il marchio ohlins sulla loro moto anche se quelle ohlins non valevano nulla di più delle showa della base
VI PREGO SONO SOLO TEORIE SE NON SIETE DACCORDO NON MASSACRATEMI
buon anno a tutti
Comment