frizione in bagno d'olio? cacchiarola è la prima ducati sportiva recente che sento (magari sono ignorante) senza la frizione a secco.
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848 vs 1098
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Talebano 2tempista DDG
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Originally posted by Sw4n View Postbhe tra il gixxer 750 e 1000 ci sono 2850 euro
di differenza e nessuno dice mai "per quei soldi prendo il 1000 usato"
il 750 è visto come una vera e propria scelta nel modo di vivere la moto sportiva
tra 1098 e 848 ci sono 2500 euro di differenza
ma sento dire che è la parente povera della 1098
che a sto punto prendo una 1098 usata e cose del genere
perchè non vedere anche la 848 come una
scelta nel modo di vivere la moto sportiva?
Un Gixxer 750 ha una dotazione acessoristica del tutto simile al 1000 ...
L'848 ha pinze p3034 radiali (piu' scarse delle triple bridge) , mozzo ruota posteriore della serie Monster , dischi da 320 , non ha l'ammo di sterzo .
Perchè non vedere l'848 come una scelta nel modo di vivere la moto ?
Semplice ...
Perchè nel 90% dei casi chi sceglie un 848 lo fà solo perchè non puo' permettersi un 1098 .
Io mi diverto in pista con un 2v ad aria per precisa scelta , quindi mi metterei al limite in quel restante 10% che eventualmente sceglierebbe la 848 propio per la minor cavalleria ...
Ma il resto del mercato la pensa diversamente .
A livello motore invece quello della 848 è persino piu' "sofisticato" di quello del 1098 ..
I carter sono realizati con nuove tecniche di pressofusione che permettono un discreto risparmio di peso .
Tcnologia che a breve verra utilizzata anche sui modelli di maggior cubatura (per i quali per ora si è preferito andare "sul sicuro" sul piano della robustezza )Last edited by *Dago*; 01-01-08, 10:28.
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Originally posted by *Dago* View PostUn Gixxer 750 ha una dotazione acessoristica del tutto simile al 1000 ...
L'848 ha pinze p3034 radiali (piu' scarse delle triple bridge) , mozzo ruota posteriore della serie Monster , dischi da 320 , non ha l'ammo di sterzo .
Perch? non vedere l'848 come una scelta nel modo di vivere la moto ?
Semplice ...
Perch? nel 90% dei casi chi sceglie un 848 lo f? solo perch? non puo' permettersi un 1098 .
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Io non sn daccordo sul fatto che chi acquista la 848 lo fa perch? impossibilitato a prendere il 1098, sono due moto diverse che richiedono approcci diversi, lasciando stare il discorso economico per un attimo io propenderei decisamente per la 848, ? una moto pi? umana, potente il giusto, non avrei ne il manico ne la voglia di star li a dare del lei al gas del 1098 ad ogni gita
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Dopodomani, neve permettendo, andr? a ritirare l'848 e fortunatamente mi pongo in quel 10% di chi lo compra x scelta (ma credo sar? ben pi? del 10%). Avrei potuto prendere il 1098, i 3.350 euro di differenza (17.350, nuovo listino, contro 14.000), non 2.500 come scritto pi? sopra non sarebbero stati una difficolt? insormontabile, ma ho pensato che usando la moto quasi sempre in strada e poche volte all'anno in pista, l'848 fosse, come gi? riportato in molte prove, una versione pi? sfruttabile in strada, non pi? povera, del 1098. 3.350 euro di differenza non sono pochi (un 25% in pi?) e giustificano certe diverse dotazioni dando per? allo stesso tempo un motore nuovissimo, la stessa ciclistica della sorella maggiore e quindi credo che la proporzione tra chi la sceglier? x risparmiare e chi x scelta alla fine sar? vicino al 50-50. E poi, l'avete vista dal vivo in bianco come quella che da dopodomani far? compagnia in garage alla Hyper?
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Originally posted by DesmoToni View PostDopodomani, neve permettendo, andr? a ritirare l'848 e fortunatamente mi pongo in quel 10% di chi lo compra x scelta (ma credo sar? ben pi? del 10%). Avrei potuto prendere il 1098, i 3.350 euro di differenza (17.350, nuovo listino, contro 14.000), non 2.500 come scritto pi? sopra non sarebbero stati una difficolt? insormontabile, ma ho pensato che usando la moto quasi sempre in strada e poche volte all'anno in pista, l'848 fosse, come gi? riportato in molte prove, una versione pi? sfruttabile in strada, non pi? povera, del 1098. 3.350 euro di differenza non sono pochi (un 25% in pi?) e giustificano certe diverse dotazioni dando per? allo stesso tempo un motore nuovissimo, la stessa ciclistica della sorella maggiore e quindi credo che la proporzione tra chi la sceglier? x risparmiare e chi x scelta alla fine sar? vicino al 50-50. E poi, l'avete vista dal vivo in bianco come quella che da dopodomani far? compagnia in garage alla Hyper?
desmotoni...concordo con te..per? c'? anche da dire che il 749 dark...che non costava 14000 euro era meglio dotato di un 848...
vedi solo la presenza delle triple bridge....
che senso ha mettere su una moto con il monobraccio un'asta fissa quando tutte le volte che regoli il tiro catena devi per forza di cose agire sull'asta per riportare l'altezza alla stessa misura di quella che avevi prima della regolazione??
la catena in un anno la regoli parecchie volte..sopratutto se usi la moto in pista.....o in citt?....
che senso ha togliere un componente che a loro(ducati) coster? si e no 1 euro in pi? ed ? di fondamentale importanza su un monobraccio con regolazione ad eccentrico??
posso capire il mozzo piccolo perch? magari non hai cerchi da 5.5"con mozzo grosso su altre moto in produzione,ci sta....posso capire l'eliminazione dell'amm di sterzo perch? la moto non ha necessit? di averlo(....)ma il telaio che monti ? sempre quello..e ti sei dovuto creare due modelli di piastre e due modelli di telai......e sinceramente non vedo risparmio..ma aggravio dei costi di magazzino e di gestione dei ricambi....a fronte di 50 euro(quanto potrai mai costare un amm di sterzo ad un'azienda che ne comprer? 2000 in un anno)di guadagno?
ma l'asta no...quello no.....
questo significa risparmiare su cose senza senso...
mi fanno la moto con il telaietto in ferro,solo biposto,con il coperchio sella opzionale(*****..un pezzo di plastica....costa l'impossibile) e mi metti il portastrumenti in magnesio??
risparmi 500 grammi di telaietto anteriore per poi buttare su 3 kg di telaietto???
con che logica??
c'? qualcosa che non mi torna....
a me piace molto l'848...e un mezzo pensiero impuro lo sto facendo..ma dopo averla vista bene.......una jap 2007 a 8500 euro nuova non me la toglie nessuno...
sar? carente di motore...ma a livello di ciclistica ormai la differenza ? ben poca...e se proprio devo...con i 6500 euro restanti ci metto due cerchi in magnesio,un mono serio e mi faccio un'intera stagione tra gomme e benzina.....girandoci attorno all'848....
bocciata la filosofia ducati.....a pieni voti...
3350 euro per un ammortizzatore di sterzo(sachs..neanche ohlins),un'asta di regolazione mono e un telaietto in alluminio e due pinze triple bridge.....direi che sono davvero eccessivi....
il motore nuovissimo si tratta solo di un basamento alleggerito.....cosa che peraltro entrer? in produzione anche su altri modelli di moto....
ciao tiz
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Le piastre di sterzo sono diverse, sopratutto la inferiore, è quella del monster, l'asta per regolare l'altezza nn c'è, si insomma, sono troppe le differenze dalla sorellona, andrà come un fulmine, ma per me non ne vale la pena
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appunto cicio....il 749 dark che costava meno di 14k....era meglio dotato....
la frizione in bagno d'oglio porta un risparmio di 1,6kg...quindi ben venga...meno peso e maggiore durata.....questa è una cosa positiva....
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Originally posted by tiz851 View Postappunto cicio....il 749 dark che costava meno di 14k....era meglio dotato....
la frizione in bagno d'oglio porta un risparmio di 1,6kg...quindi ben venga...meno peso e maggiore durata.....questa ? una cosa positiva....
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Questa non la sapevo !
Senza puntone di reazione regolabile l'assetto (altezza retrotreno) diventa funzione dell'usura della catena : il tensionamento della catena avviene tramite un eccentrico , e di conseguenza l'alteza del retrotreno và riprestinata tramite il puntone ogni volta che si registra la catena (ad avere il puntone regolabile ovviamente)
Una vaccata di proporzioni bibliche direi .Last edited by *Dago*; 01-01-08, 19:11.
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Tutta sola unica strategia commerciale,hanno la moto che tira che vende che piace ed amen sfruttano il trend ,gli accessori verranno dopo sulle versioni di dopo 848S che costeranno di più, il 1098 arriverà a 19500 euro quando sarà la 1198 base ecc ed allora tutto quadra......
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Credo che l'ignoranza sia anche sinonimo di umilt? a volte...qualcuno mi spiega in modo semplice e per quanto possibile tecnico l'argomento "Puntone" e come questo ? legato alla regolazione della catena?Dato che non capisco quale grave problema affligge questa 848...
Ora parlo da "profano"...
...ma dire che questa moto non vale i 14000 euro senza averla mai provata credo sia quanto di pi? sbagliato vi possa essere soprattutto perch? di Ducati stiamo parlando...e che gli appunti sollevati siano pi? da persone orientate all'utilizzo prettamente in pista (non da amatore) piuttosto che all'utilizzo stradale seppur sportivo...
...3000 euro dalla sorellona possono essere tanti per qualcuno, pochi per qualcun altro o una spesa ingiustificata per qualcuno...ma per me il problema non sussiste dato che dal mio punto di vista 848 e 1098 sono moto diverse seppur si cerca di cercare ad ogni costo di giustificarne nei dettagli le differenze di prezzo.
Saluti!
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Mi pare che Dago abbia spiegato bene il punto.. Comunque, nei modelli a monobraccio il mozzo ruota e' eccentrico, nel senso che l'asse della ruota non coincide con l'asse proprio del mozzo che va ad incantrarsi nel monobraccio. La registrazione della catena si ottiene ruotando l'eccentrico nella sede. In questo modo pero`, a differenza del bi-braccio, l'asse ruota si muove anche in altezza rispetto all'asse proprio del mozzo, per cui l'altezza tutta del retrotreno varia. Per recuperare le quote alterate, si utilizza allora uno schema di sospensione con regolazione dell'altezza...che nella 848 e' stato stripped out
Scusa per il mattone, ma lo hai chiesto tu, magari ti ho confuso le idee ulteriormente
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Originally posted by GloomyS View PostMi pare che Dago abbia spiegato bene il punto.. Comunque, nei modelli a monobraccio il mozzo ruota e' eccentrico, nel senso che l'asse della ruota non coincide con l'asse proprio del mozzo che va ad incantrarsi nel monobraccio. La registrazione della catena si ottiene ruotando l'eccentrico nella sede. In questo modo pero`, a differenza del bi-braccio, l'asse ruota si muove anche in altezza rispetto all'asse proprio del mozzo, per cui l'altezza tutta del retrotreno varia. Per recuperare le quote alterate, si utilizza allora uno schema di sospensione con regolazione dell'altezza...che nella 848 e' stato stripped out
Scusa per il mattone, ma lo hai chiesto tu, magari ti ho confuso le idee ulteriormente
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Originally posted by jack View Postanche io da ingorante chiedo lumi, ho capito la tua spiegazione...per? non essendoci questo sistema di regolazione sulla moto come rimetto a posto il valore dell'altezza modificato regolando la catena? giocando solo con precarico ed idraulica del mono?....certo che st? cosa ? veramente strana, praticamente c'? da rifare l'assetto del posteriore ogni volta che si tara la catena
E' propio questo il punto .
L'assetto non c'? verso di ripistinarlo senza puntone regolabile .
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