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Ma è sempre meglio partecipare no?
Il k1200r (che ho avuto tante volte modo di provare) ha una buonissima frenata. Però permettimi di avere qualche dubbio sull'assolutezza della tua affermazione...il kr ha una massa a secco di oltre 220 kg, e questo molto influisce sugli spazi di arresto, rispetto ad una moto con un impianto almeno altrettanto buono ma con 40 kg in meno da arrestare..
Anche io avrei dubbi al posto tuo ma la mia esperienza è questa...alterno le mie due moto con frequenza (ossia mi capita spesso di usare, anche d'inverno, la mia R1 per andare a lavorare).
La differenza su strada (a patto di avere però l'ABS, posto che la BMW è progettata per avercelo su) è impietosa!
Se credi possiamo provare: vediamoci (visto che capiti a Milano), porta una qualsiasi supersportiva, ci affianchiamo a 120 Km/h e poi ad un tuo cenno inchiodiamo (cercando così di simulare un panic stop)...vediamo chi si ferma prima!
Solo sull'asciutto...sul bagnato davvero non avrebbe neppure senso (da tale velocità, con l'ABS, le differenza sarebbero imbarazzanti).
Questa prova la fanno fare ai corsi di guida sicura BMW...pista bagnata, prima ti fanno provare una moto senza ABS e poi un'altra, uguale, con l'ABS...da 120 Km/h la differenza è anche di 10/15 metri in meno (se chi guida quella senza sa frenare bene)...10/15 metri possono dividere, in caso di emergenza, la vita dalla morte!
Per tornare IT...la 1098 se costasse più o meno uguale, prenderei la S...però, ragionando, la base è meglio per strada e poi, come giustamente osservato, le chilometri 0 sono davvero a 0 Km?
Si sa, nelle moto, però, la ragione conta sino ad un certo punto...fortunatamente!
Anche io avrei dubbi al posto tuo ma la mia esperienza ? questa...alterno le mie due moto con frequenza (ossia mi capita spesso di usare, anche d'inverno, la mia R1 per andare a lavorare).
La differenza su strada (a patto di avere per? l'ABS, posto che la BMW ? progettata per avercelo su) ? impietosa!
Se credi possiamo provare: vediamoci (visto che capiti a Milano), porta una qualsiasi supersportiva, ci affianchiamo a 120 Km/h e poi ad un tuo cenno inchiodiamo (cercando cos? di simulare un panic stop)...vediamo chi si ferma prima!
Solo sull'asciutto...sul bagnato davvero non avrebbe neppure senso (da tale velocit?, con l'ABS, le differenza sarebbero imbarazzanti).
Questa prova la fanno fare ai corsi di guida sicura BMW...pista bagnata, prima ti fanno provare una moto senza ABS e poi un'altra, uguale, con l'ABS...da 120 Km/h la differenza ? anche di 10/15 metri in meno (se chi guida quella senza sa frenare bene)...10/15 metri possono dividere, in caso di emergenza, la vita dalla morte!
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Non discuto la tua personale esperienza, ma continuo a pensare che variabili come la massa e l'abilit? del conducente in questo particolare frangente (la frenata) possano svolgere un ruolo determinante.
PS: ahim?, a MI capito settimanalmente per lavorare, non per diletto (nemmeno motociclistico...)
Non discuto la tua personale esperienza, ma continuo a pensare che variabili come la massa e l'abilit? del conducente in questo particolare frangente (la frenata) possano svolgere un ruolo determinante.
PS: ahim?, a MI capito settimanalmente per lavorare, non per diletto (nemmeno motociclistico...)
Hai toccato il punto fondamentale del discorso...la variabile data dalla abilit? del pilota!
C'? poi un'altra variabile, sempre data dal fattore umano, dovuta alla particolare situazione in cui il pilota ? chiamato ad effettuare una frenata: ci? perch? ? molto diverso programmare una frenata (ad esempio una staccata, anche molto tirata) e doverla fare all'improvviso (il classico panic stop per evitare di fare un incidente).
Nelle moto ipersportive, non c'? problema a frenare qundo c'? tempo di ragionare...in caso di panic stop, per?, spesso, o ci si cappotta (il posteriore si alza di brutto) o, in caso di velocit? basse, ci si apparecchia a terra per il bloccaggio dell'anteriore!
Bene, con una moto stradale dotata di ABS tale variabile ? ridotta al minimo posto che, in caso di emergenza, bisogna solo strizzare la leva del freno il pi? possibile (che poi ? ci? che l'istinto ci fa fare in una situazione di panico)...insomma ci? che in caso di pericolo costituirebbe una manovra certamente sbagliata nel secondo caso sarebbe, invece, una manovra del tutto corretta.
Differenza non da poco!
Da buon talebano ti dico che per me una Ducati è rossa e basta.
La ragione dice che tra base ed S cambiano principalmente sospensioni e cerchi, e che per un uso stradale le differenze non giustificano il maggior esborso.
Però le forcelle oro sono un'altra cosa, sulla moto nera poi ...
mi fanno la 1098 base con copleto termignoni da immatricolare e la 1098 nera S immatricolata come demo a km 0 allo stesso prezzo......diciamo che non è normale la cosa ma per colpa di un loro errore che mi è costato caro devono venirmi incontro e mi hanno proposto questa SSSS,la mia scelta iniziale era la base(...la S costava troppo) ma in seguito a un problema mi hanno fatto questa invitante proposta....peccato che per sabato devo decidere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai toccato il punto fondamentale del discorso...la variabile data dalla abilit? del pilota!
C'? poi un'altra variabile, sempre data dal fattore umano, dovuta alla particolare situazione in cui il pilota ? chiamato ad effettuare una frenata: ci? perch? ? molto diverso programmare una frenata (ad esempio una staccata, anche molto tirata) e doverla fare all'improvviso (il classico panic stop per evitare di fare un incidente).
Nelle moto ipersportive, non c'? problema a frenare qundo c'? tempo di ragionare...in caso di panic stop, per?, spesso, o ci si cappotta (il posteriore si alza di brutto) o, in caso di velocit? basse, ci si apparecchia a terra per il bloccaggio dell'anteriore!
Bene, con una moto stradale dotata di ABS tale variabile ? ridotta al minimo posto che, in caso di emergenza, bisogna solo strizzare la leva del freno il pi? possibile (che poi ? ci? che l'istinto ci fa fare in una situazione di panico)...insomma ci? che in caso di pericolo costituirebbe una manovra certamente sbagliata nel secondo caso sarebbe, invece, una manovra del tutto corretta.
Differenza non da poco!
Impostato in questo modo, concordo pienamente! . Ci corre un abisso tra panic stop e frenata programmata (magari in pista a gomme calde...), ed inoltre sensibilit? e capacit? richieste da un impianto racing (o comunque molto spinto come quello del 1098) non sempre sono alla portata di tutti i motociclisti..
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