lo s? ho scassato l'anima a tutti con l'848 ma credo rimarr? un pio desiderio visto il costo fuori budget....ma come avrete capito mi son intrippato con la ducati e possederne una in questo momento mi darebbe un bel gusto...e allora sto vedendo in giro usati 996/998, ma in tutta sincerit? io di queste moto s? ben poco, a parte che mi piacciono tanto ....dunque se ne trovano un p? per tutti i gusti, base/s/r/fe/sps, con tanti accessori o senza, carbonio a profusione, scarichi e centraline, monoposto e biposto....che confusione, allora aiutatemi un'attimo a fare un bignami, preferirei una biposto visto che flavia ha piacere a farsi un giro con me in moto ognitanto, ma ho visto che ne vendono con ambedue i codoni quindi problema risolto...s? r? base? boh!!...km? sti motori son delicati? vedo che son quasi tutte tagliandate ai 20.000 ( anche quelle che ne hanno meno ma forse per motivi di scadenza temporale)...ogni quanto devono essere controllate? e quanto costa un tagliando in genere? quasi tutte hanno scarichi da 50/54/46/1200...non s? la differenza, ma mi chiedevo se una volta montati ? necessaria anche la centralina...infine i prezzi, quanto valgono? perch? ce n'? per tutte le tasche e spesso a parit? di modello/anno hanno prezzi anche notevolmente differenti...insomma mi serve una mano per capire se sono moto appetibili e tranquille o da trattare come pazienti delicati...l'uso che ne farei ? piuttosto limitato, pochi km l'anno per via dei problemi fisici e pista mai, o molto raramente per via dei costi....ditemi un p? v?
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ducati un p? pi? vecchiotte...
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Fra quelle che hai menzionato ti consiglio la 998, sia base che s, meglio, o R ma saliamo parecchio di prezzo.
La 998s ha il motore che aveva la 996R primo testastretta coppa bassa, carter fusi in terra e bielle in titanio, inutile dire che te la consiglio, anche la base è un'ottima moto, ha il mono ohlins e 124 cv, che non sono certo pochi.
I tagliandi si fanno ogni 10000 km, il pirncipale è a 20000, in cui si cambiano, le cinghie si fa il gioco valvole e si cambiano tutti gli oli, compreso quello della forcella.
Per quanto riguarda gli scarichi, certo, in ogni caso la centralina va riprogrammata, per le 998i diametri utili vanno da 50 a 57, non esagererei troppo con il diametro in modo da mantenere un certo tiro anche sotto.
I motori testastretta sono molto affidabili, come ti ripeto il mio consiglio è quello di prendere dalla 998 base in su, molte sono le evoluzione fatte, altr0o consiglio che ti posso dare e cercare le moto meno pasticciate possibili, e possibilmente se hanno parti speciali, con tutti i pezzi originali a corredo della moto.
Per la sella monoposto o biposto tieni presente che con il telaietto originale puoi montare sia il biposto che il monoposto, certo, quello in alluminio pesa circa 2,5 kg in meno!!
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Quoto quanto detto da ciccio, sicuramente andrei su un testastretta, e quindi escludendo il 996 r ci? vuol dire un 998. A quel punto, in base per? al bdg che hai, preferirei un 998s che gi? consente un uso anche spinto in pista per via della dotazione differenziante rispetto al base soprattutto a livello di motore (albero leggero, bielle in titanio etc...) . Ti costa di pi? ma ne vale la pena. Per quanto riguarda l'uso in due...b?, ? la ducati pi? scomoda di sempre, ma la passione consente di superare tutto: e per il 998 ? molto facile provare passione!
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Appoggio anche io ciccio, la 998 è l'ultima nata della famiglia 916, la più potente, la più raffinata, la meglio rifinita e affidabile, un bel gioiellino, certo la R è un bel sogno ma a quel punto sali tanto di prezzi mi sà, quindi ti consiglierei una S o eventualmente una base, dipende un pò da quello che trovi!
Per i tagliandi troverai chi ti dice che sono sempre ferme dal meccanico ma non è vero, ripeto sta leggenda nasce da due questioni:
1- effettivamente il tagliando dei 20.000 è costoso;
2- le jappe generalmente hanno una catena per la distribuzione quindi non devi cambiarla, o cmq molto dopo rispetto alle cinghie che si fanno ai 20.000km.
Il Desmo è più raffinato rispetto alle molle ma ha questo prezzo da pagare, ma francamente non penso vada a incidere molto sul costo di gestione di una moto, considerando la sua vita utile.
Credo che entrare nel mondo Ducati in sella a un 998 sia uno dei modi migliori, se non il migliore, per farlo!
E' a mio modo di vedere la più bella Ducati mai esistita!!
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direi che se aspetti un848 lo trovi prima o poi hihihi
cmq ho notato che le 998 si trovano a un prezzo superiore alle 999...
cmq vai di 998s! nn te ne pentirai
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Non ha il testastretta ma se vuoi spendere meno io considererei la 996S che monta il motore della 996SPS che nel 2001 non è stata più prodotta, l'unica cosa che la differisce da quest'ultima sono le sospensioni che sono showa, con 8.000 euro prendi una moto che ha le stesse prestazioni della 998 base.
Per farti un'idea http://www.moto.it/usato/usato02.asp...20di%20venditaLast edited by ruggero; 12-12-07, 08:34.
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La 999, non è piaciuta, ma come piacere di guida e raffinatezze non è seconda a nessuno, nell'usato si possono fare dei veri affari, però certo, una moto deve anche piacere.
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