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Albero motore e Dtc della 1098R[su richiesta Gpm]

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    #16
    Originally posted by desmoone View Post
    No...ossia tu stai affermando che le jappe costano poco perch? risparmiano dove l'occhio non arriva?

    No, assolutamente!!!!

    Ueeee, figlio di ***...non farmi dire cose che non dico!!!

    Sto dicendo che quando prendi una moto jappo e la guardi "dentro", interno telaio, interno motore, pezzi motore, trovi pezzi e parti finite in qualche maniera...

    Non che non siano funzionali, anzi, ma il loro senso estetico ? molto...esteriore...

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      #17
      Originally posted by gpm View Post
      E' così, ma non comprendo il significato del tuo scrivere...

      Leggi e taci se non sai che rispondere...
      l'hai comprata e pagata ed è giusto che te la goda e che ti esalti per il nuovo acquisto...
      ma tu mi conosci e sai che dei soldi a me fregasega... e l'ho scritto attaccato perché altrimenti me lo censura

      visto che non comprendi il “significato del mio scrivere” (figo, me l'appunto così la ripeto) passo alla risposta/chiarimento
      gli alberi motore in genere sono fucinati e successivamente lavorati con macchine CNC (ed eventualmente ludidati/molati) per fare le equilibrature, le forature degli spinotti di biella e dei passaggi olio e rettificare gli spallamenti e le superfici di accoppiamento con bielle, supporti di banco, cuscinetti, bronzine, etc... dal pieno con macchine CNC non si fanno, cioé solo un ingenuo penserebbe di ottenere un prodotto meccanicamente migliore rispetto ad un fucinato

      se come nel caso della 1098R viene effettuata anche una lavorazione di rettifica e lucidatura delle restanti superfici (il grezzo viene già attenuto nelle dimensioni finali in forgiatura per i numeri di una produzione di serie come per la R) quanto pensi possa incidere?
      Ti voglio ricordare che non sarebbe certo la lavorazione di un albero motore stradale (con mannaie di almeno 1/3 della intera dimensione angolare per ottenere una buona regolarità di funzionamento del motore ai medi e bassi regimi) visto che, come ti ho detto prima, l'albero sarebbe già al grezzo della fucinatura prossimo alla dimensione finale e neanche la produzione di un pezzo racing in tiratura ridottissima e quindi ottenuto sempre partendo da un albero stradale

      ah... questo link fa vedere quanto ci impiega una macchina CNC per lavorare un albero motore dal pieno... si usa farlo per le auto d'epoca per cui non ci sono più pezzi di ricambio, non per un moderno motore ad elevate prestazioni


      Le pastiglie di tungsteno per l'equilibratura... bello, e quindi? sono indispensabili (il peso specifico delle leghe di tungsteno e simili è molto superiore all'acciaio) dovendo usare mannaie con dimensioni ridotte ma, per inciso, le usa anche l'aprilia nel motore bicilindrico della SXV/RXV ma anche in una motorizzazione di serie come la RSV... insomma, le usano tutti

      p.s. Il controllo di trazione... supponiamo ci siano eccellenti ruote foniche e tutto l'hardware necessario
      a mio avviso (chiaramente solo mio finché lunedì non interverrà HSG ) per tutti gli amatori e piloti non con un team e tecnico elettronico alle spalle sarà totalmente inutile in pista vista l'impossibilità di tararlo bene e l'indisponibilità del pilota a cadere per ottenere la giusta taratura... di serie, chiaramente come tutti i controlli di trazione, sarà eccessivamente conservativo
      mi direte che non lo si può asserire senza verificarlo praticamente... ok, non lo asserite

      in sintesi, per chiarire ancora meglio quello che penso
      è sicuramente interessante il motore della R per alcuni componenti che ducati è costretta a montare di serie viste le restrizioni dei regolamento FIM SBK...
      ... ma meglio levarsi il cappello di fronte alla conoscenza e tecnologia di un produttore di un motore 4 cilindri di grandissima serie che fa 165cv alla ruota catalizzato girando a 13.400 giri di limitatore con pressione olio 1.6 bar
      a buon intenditore... buona sera
      Last edited by elio; 07-12-07, 18:22.

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        #18
        Originally posted by gpm View Post
        Sto dicendo che quando prendi una moto jappo e la guardi "dentro", interno telaio, interno motore, pezzi motore, trovi pezzi e parti finite in qualche maniera...
        vabeh mi avete contagiato..vediamo se mi riesce la battuta

        comè allora che anche se sono rifinite alla randello di segugio nn si spaccano quasi mai a differenza di quelle super rifinite al tungsteno bla?





        edit. molto bello il video che hai postato elio,guarda anche questo che figata
        Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
        Last edited by Cryal; 07-12-07, 18:38.

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          #19
          Originally posted by elio View Post
          ... ma meglio levarsi il cappello di fronte alla conoscenza e tecnologia di un produttore di un motore 4 cilindri di grandissima serie che fa 165cv alla ruota catalizzato girando a 13.400 giri di limitatore con pressione olio 1.6 bar
          a buon intenditore... buona sera
          Azz, era un intervento inopinabilmente obiettivo finche`....

          P.S. 749R, 94mm/54mm, 12.7:1, 10500rpm, V2 --vs-- R1 2007, 77mm/53.6mm, 12.7:1, 12500rpm 4L
          Last edited by GloomyS; 07-12-07, 18:41.

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            #20
            ho sete di apprendimento

            Continuate perfavore????

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              #21
              Originally posted by GloomyS View Post
              Azz, era un intervento inopinabilmente obiettivo finche`....

              P.S. 749R, 94mm/54mm, 12.7:1, 10500rpm, V2 --vs-- R1 2007, 77mm/53.6mm, 12.7:1, 12500rpm 4L
              il dato che stupisce (almeno me) è il valore la pressione olio per un motore strettamente di serie che gira a 13.400 con notevoli caratteristiche termodinamiche... riuscire a produrre in grande serie un motore simile vuol dire possedere notevoli conoscenze tecniche (per studi ed esperienze) e tecnologiche (per realizzazione ed utilizzo materiali) e qualcuno giocherella con le finiture di alcuni componenti interni che peraltro svolgono la loro funzione: essere efficienti e non gradevoli esteticamente

              ho messo coppia e potenza per ricordare che il motore non è propriamente tranquillo, non volevano essere quelli ad attirare l'attenzione
              Last edited by elio; 07-12-07, 20:53.

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                #22
                Io non ho riportato ne` CV ne` kgm, ma solo dati architetturali...c'e` chi vede in 1.6bar un valore strabiliante, c'e` chi vede strabiliante 2 fiaschi da quasi mezzo litro girare a 10500 com 12.7:1 e C/A di 0.57..

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                  #23
                  Originally posted by elio View Post
                  l'hai comprata e pagata ed è giusto che te la goda e che ti esalti per il nuovo acquisto...
                  ma tu mi conosci e sai che dei soldi a me fregasega... e l'ho scritto attaccato perché altrimenti me lo censura

                  visto che non comprendi il “significato del mio scrivere” (figo, me l'appunto così la ripeto) passo alla risposta/chiarimento
                  gli alberi motore in genere sono fucinati e successivamente lavorati con macchine CNC (ed eventualmente ludidati/molati) per fare le equilibrature, le forature degli spinotti di biella e dei passaggi olio e rettificare gli spallamenti e le superfici di accoppiamento con bielle, supporti di banco, cuscinetti, bronzine, etc... dal pieno con macchine CNC non si fanno, cioé solo un ingenuo penserebbe di ottenere un prodotto meccanicamente migliore rispetto ad un fucinato

                  se come nel caso della 1098R viene effettuata anche una lavorazione di rettifica e lucidatura delle restanti superfici (il grezzo viene già attenuto nelle dimensioni finali in forgiatura per i numeri di una produzione di serie come per la R) quanto pensi possa incidere?
                  Ti voglio ricordare che non sarebbe certo la lavorazione di un albero motore stradale (con mannaie di almeno 1/3 della intera dimensione angolare per ottenere una buona regolarità di funzionamento del motore ai medi e bassi regimi) visto che, come ti ho detto prima, l'albero sarebbe già al grezzo della fucinatura prossimo alla dimensione finale e neanche la produzione di un pezzo racing in tiratura ridottissima e quindi ottenuto sempre partendo da un albero stradale

                  ah... questo link fa vedere quanto ci impiega una macchina CNC per lavorare un albero motore dal pieno... si usa farlo per le auto d'epoca per cui non ci sono più pezzi di ricambio, non per un moderno motore ad elevate prestazioni


                  Le pastiglie di tungsteno per l'equilibratura... bello, e quindi? sono indispensabili (il peso specifico delle leghe di tungsteno e simili è molto superiore all'acciaio) dovendo usare mannaie con dimensioni ridotte ma, per inciso, le usa anche l'aprilia nel motore bicilindrico della SXV/RXV ma anche in una motorizzazione di serie come la RSV... insomma, le usano tutti

                  p.s. Il controllo di trazione... supponiamo ci siano eccellenti ruote foniche e tutto l'hardware necessario
                  a mio avviso (chiaramente solo mio finché lunedì non interverrà HSG ) per tutti gli amatori e piloti non con un team e tecnico elettronico alle spalle sarà totalmente inutile in pista vista l'impossibilità di tararlo bene e l'indisponibilità del pilota a cadere per ottenere la giusta taratura... di serie, chiaramente come tutti i controlli di trazione, sarà eccessivamente conservativo
                  mi direte che non lo si può asserire senza verificarlo praticamente... ok, non lo asserite

                  in sintesi, per chiarire ancora meglio quello che penso
                  è sicuramente interessante il motore della R per alcuni componenti che ducati è costretta a montare di serie viste le restrizioni dei regolamento FIM SBK...
                  ... ma meglio levarsi il cappello di fronte alla conoscenza e tecnologia di un produttore di un motore 4 cilindri di grandissima serie che fa 165cv alla ruota catalizzato girando a 13.400 giri di limitatore con pressione olio 1.6 bar
                  a buon intenditore... buona sera

                  Elamadonna....che papiro di risposta che mi sono meritato....

                  Tanto voi siete contro per principio, voi come tu e Massi, quindi niente mega risposta alla mega risposta, anche perchè non saprei che scrivere...

                  Ribaudo, gerundio amichevole di ribadisco, che le mie fonti interne, che non sono quello che pensi tu, sostengono che la forma di quell'albero si ottiene con un macchinario che non si utilizza per un prodotto di normale uso stradale, ma solo per numeri molto bassi, appunto gli alberi delle RS.

                  Io amo quei pezzi.

                  Sapere di avere sulla 1098 S un albero che sembrava uno schiaccia prezzemolo non mi faceva dormire la notte...

                  Ora sono contento...

                  Anzi...sarò, visto che non l'ho ancora....

                  Le prestazioni assolute?

                  Lo Sfascione con i suoi anni e un'Aprilia standard in 2.03 al Mugello mi hanno tolto tutti i dubbi di quanto possano servire i cavalli...

                  Ed infatti di solito giro con una 500....



                  PS...e la prole rompe?
                  Last edited by gpm; 08-12-07, 19:59.

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                    #24
                    Originally posted by Cryal View Post
                    vabeh mi avete contagiato..vediamo se mi riesce la battuta

                    com? allora che anche se sono rifinite alla randello di segugio nn si spaccano quasi mai a differenza di quelle super rifinite al tungsteno bla?





                    edit. molto bello il video che hai postato elio,guarda anche questo che figata
                    http://it.youtube.com/watch?v=E1Fj1j8Sg1g

                    Hai trovato forse scritto che i motori japp rompono perch? mal rifiniti?

                    No, non l'hai trovato.

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                      #25
                      bel post tecnico... contnuate please!!!!

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                        #26
                        Originally posted by gpm View Post
                        Ribaudo, gerundio amichevole di ribadisco, che le mie fonti interne, che non sono quello che pensi tu, sostengono che la forma di quell'albero si ottiene con un macchinario che non si utilizza per un prodotto di normale uso stradale, ma solo per numeri molto bassi, appunto gli alberi delle RS.
                        Hihihihihi....la forma forse, ma non mi pare sia neanche simile a livello disegno.

                        Comunuqe ineccepile Elio, compreso la poertata pompa olio dei 4L, non tanto per la funzione in s?, anche perch?:

                        Io non ho riportato ne` CV ne` kgm, ma solo dati architetturali...c'e` chi vede in 1.6bar un valore strabiliante, c'e` chi vede strabiliante 2 fiaschi da quasi mezzo litro girare a 10500 com 12.7:1 e C/A di 0.57..

                        Questo ? vero, bisognerebbe tener conto che i 4l giapponesi in utilizzo stradale fanno 100.000 km soltanto con qualche accortezza sui cambi olio e controllo valvole, ho dei dubbi sul 749.

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                          #27
                          Originally posted by HSG View Post
                          Questo è vero, bisognerebbe tener conto che i 4l giapponesi in utilizzo stradale fanno 100.000 km soltanto con qualche accortezza sui cambi olio e controllo valvole, ho dei dubbi sul 749.
                          discorso verosimile per honda cbr600f(ne ho vista una , per gli altri modelli non so)....sulle altre case jap ho serissimi dubbi....
                          Last edited by ultras998s; 10-12-07, 08:38.

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                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by ultras998s View Post
                            discorso verosimile per honda cbr600f(ne ho vista una , per gli altri modelli non so)....sulle altre case jap ho serissimi dubbi....
                            Io non troppi. Anzi, in certi casi il cambio funziona anche meglio della serie CBR....

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by elio View Post
                              p.s. Il controllo di trazione... supponiamo ci siano eccellenti ruote foniche e tutto l'hardware necessario
                              a mio avviso (chiaramente solo mio finch? luned? non interverr? HSG ) per tutti gli amatori e piloti non con un team e tecnico elettronico alle spalle sar? totalmente inutile in pista vista l'impossibilit? di tararlo bene e l'indisponibilit? del pilota a cadere per ottenere la giusta taratura... di serie, chiaramente come tutti i controlli di trazione, sar? eccessivamente conservativo
                              mi direte che non lo si pu? asserire senza verificarlo praticamente... ok, non lo asserite
                              Eretico, blasfemo e copione



                              PEr? tieni presente che gpm potrebbe essere disposto a cadere N volte alla San Donato per dare le giuste indicazioni al vero GPM o chi per lui lo seguir? ai box
                              Last edited by abezze; 10-12-07, 14:39.

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by HSG View Post
                                Questo ? vero, bisognerebbe tener conto che i 4l giapponesi in utilizzo stradale fanno 100.000 km soltanto con qualche accortezza sui cambi olio e controllo valvole, ho dei dubbi sul 749.
                                Beh, la statistica e' un brutto animale...io potrei risponderti che in giro vedo 888 (che coi materiali dell'epoca ed una produzione diciamo poco piu` che "artigianale") di giri ne fanno sempre 10000 e hanno pure chilometraggi assurdi. Noie? Certamente: l'impianto elettrico. Manutenzione? Distribuzione e olio anche in questo caso. Sempre per statistica, potrei dirti che i coetanei del sol levante sono tutti dallo sfasciacarrozze, con tutti i loro bei km e la loro tecnologia

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