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curiosit? tecnica

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    #1

    curiosit? tecnica

    forcellone monobraccio o tradizionale....a parte l'estetica, il monobraccio che lascia la ruota libera su un lato ? fantastico, ma anche quelli nuovi di molte jap hanno forme aggressive e sportivissime....ma proprio a livello tecnico cos'? che differenzia i due, la resa a livello di peso, motricit?, rigidezza come cambia? quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro?


    discussione invernale

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    #2
    c'era una discussione una volta che ne parlava... era ai tempi della presunta uscita del 1098.

    in teoria un monobraccio per essere rigido ai livelli del bibraccio, è piu pesante, ma dietro a questa affermazione era uscita una apgina dal sito ducati, dove mostravano come veniva costruito il mono del 1098 mantenendo una rigita da primato con un peso totale molto limitato... e il segratro è quella saldatura che si vede al centro del padellone!
    i risultati di bayliss nelle prove, dimostrano che non crea problemi... e a quanto estetica, è uno spettacolo.

    altro vantaggio, la rapidita di smontaggio della ruota e il fatto di non perter tempo a centrarla.

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      #3
      Originally posted by jokerrs200 View Post
      altro vantaggio, la rapidita di smontaggio della ruota e il fatto di non perter tempo a centrarla.
      questo a mio parere ? l'unico vero vantaggio tecnico...

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        #4
        Originally posted by alex@ferro View Post
        questo a mio parere ? l'unico vero vantaggio tecnico...
        quindi a parte questo ? solo per un fattore estetico giusto?

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          #5
          la cosa strana e particolare,e' il fatto che il 916 venne fatto appositamente col mono braccio rispetto al 888, per partecipare alle gare di endurance, disciplina nella quale tale particolare tecnico apporta notevoli, vantagii, mentre in vece la Ducati non partecipo' mai a tali gare

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            #6
            Originally posted by kaciaro View Post
            la cosa strana e particolare,e' il fatto che il 916 venne fatto appositamente col mono braccio rispetto al 888, per partecipare alle gare di endurance, disciplina nella quale tale particolare tecnico apporta notevoli, vantagii, mentre in vece la Ducati non partecipo' mai a tali gare
            miiiii il mio insegnante di storia preferito!!!

            questa non la sapevo... cioe so che la ducati non ha mai fatto endurance con la serie 916, ma che avessero fatto questa modifica con tale scopo, non ci sarei mai arrivato!
            credevo fosse una cosa puramente estetica visto il disegnatore di quei tempi.

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              #7
              dicevano che in sbk il 999 era uscito con il forcellone tradizionale perche il monobraccio aveva dei limiti in quelle gare!!!

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                #8
                Originally posted by paolo25 View Post
                dicevano che in sbk il 999 era uscito con il forcellone tradizionale perche il monobraccio aveva dei limiti in quelle gare!!!
                bhe visto il primo forcello del 999, era meglio se tenevano il mono del 998

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                  #9
                  Con il monobraccio si agevola il giro dei tubi di scarico, in particolare del cilindro posteriore dei bicilindrici a V (o dei 4 cilindri sempre a V tipo VFR, RC30 e 45).
                  Non penso che tecnicamente abbia dei vantaggi oltre a facilitare la rimozione della ruota post.
                  Quanto a rigidezza ? molto meglio un bibraccio (a parit? di peso, ben inteso).

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                    #10
                    Originally posted by jack View Post
                    forcellone monobraccio o tradizionale....a parte l'estetica, il monobraccio che lascia la ruota libera su un lato ? fantastico, ma anche quelli nuovi di molte jap hanno forme aggressive e sportivissime....ma proprio a livello tecnico cos'? che differenzia i due, la resa a livello di peso, motricit?, rigidezza come cambia? quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro?


                    discussione invernale
                    Gli anni, purtroppo, portano esperienza, esperienza di vedere e sentire le cose e le spiegazioni del perch? delle cose.

                    Ricordo la motivazione del mono del 916.

                    Ricordo la motivazione dell'abbandono a favore del bi del 999.

                    Ho letto e sentito la motivazione del ritorno al mono del 1098.

                    Il mondo ? continua rivalutazione di ci? che pochi anni prima era stato scartato perch? obsoleto o inefficace.

                    Leggi i vari passaggi da mono a bi e ritorno a mono sotto questa luce e trovi tutte le spiegazioni tecniche che in realt? non ci sono...

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                      #11
                      Originally posted by gpm View Post
                      Gli anni, purtroppo, portano esperienza, esperienza di vedere e sentire le cose e le spiegazioni del perch? delle cose.

                      Ricordo la motivazione del mono del 916.

                      Ricordo la motivazione dell'abbandono a favore del bi del 999.

                      Ho letto e sentito la motivazione del ritorno al mono del 1098.

                      Il mondo ? continua rivalutazione di ci? che pochi anni prima era stato scartato perch? obsoleto o inefficace.

                      Leggi i vari passaggi da mono a bi e ritorno a mono sotto questa luce e trovi tutte le spiegazioni tecniche che in realt? non ci sono...
                      pensa che volevo dire la stessa cosa... a mio avviso era solo uno schiribizzo della mentalita in casa ducati!!!

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                        #12
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        dicevano che in sbk il 999 era uscito con il forcellone tradizionale perche il monobraccio aveva dei limiti in quelle gare!!!
                        esattamente.

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