Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piedini radiali per ohlins da monster...consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    quelli di bursi sono questi

io ce li ho e, a parte che per me sono i piu' belli, costano meno e non danno problemi di allineamenti vari

Comment

• Font Size
      Originally posted by davide997 View Post
      credo ti sia risposto da solo: una postazione cnc costa alcune centinaia di migliaia di euro, per lavorare un pezzo del genere occorrono alcune (guarda lo sviluppo) e, che l'operatore sia li a farsi una pippa o a ramazzare l'orto ? indifferente, moltiplica per due e considera che una azienda come style&performance ne produrr? a malapena 300 paia all'anno...
      Per la cronaca i piedini ohlins costano a ricambio intorno ai 1000 euro
      Mi hai frainteso
      Le centinaia di migliaia di euro(?) non le spalmi sui soli piedini radiali (ammesso che non sia un terzista a farli: e l? cambia tutto) ma su tutte le lavorazioni dal pieno.
      E' un pezzo di relativa semplicit? sia per la realizzazione che per la progettazione.
      Se poi l'operatore si fa un pippa nel mentre (lavoro inefficiente) ? un problema loro...mica mio!
      Che ohlins costi 1000?: noi non parliamo di valore di mercato o di valore d'uso ma di "valore intrinseco" anzi, meglio ancora, di costo puro

Comment

• Font Size
        Se interessati ai piedini radiali per Ohlins e Showa ad un prezzo ragionevolissimo (stiamo sui 300 e la coppia circa) , mandatemi un PM ;-)
        Last edited by *Dago*; 26-11-07, 15:28.

Comment

• Font Size
          Angelo senti direttamente la style ande performance, hai un mp

Comment

• Font Size
            bhe ragazzi na fresa a 3 assi va dai 25.000 euri a salire..........e i piedini sono una parte della lavorazione..........state tranquilli che chi fa sto alvoro se lo fa pagare bene......cmq ora vediamo cosa ne esce tra dago e la style

Comment

• Font Size
              Originally posted by Martor View Post
              Mi hai frainteso
              Le centinaia di migliaia di euro(?) non le spalmi sui soli piedini radiali (ammesso che non sia un terzista a farli: e lì cambia tutto) ma su tutte le lavorazioni dal pieno.
              E' un pezzo di relativa semplicità sia per la realizzazione che per la progettazione.
              Se poi l'operatore si fa un pippa nel mentre (lavoro inefficiente) è un problema loro...mica mio!
              Che ohlins costi 1000€: noi non parliamo di valore di mercato o di valore d'uso ma di "valore intrinseco" anzi, meglio ancora, di costo puro

scusa ..ma che mestiere fai???

no..perchè la mia manodopera da operatore cnc viene venduta a circa 80-90 euro/ora...(valore operatore+macchina cnc)

per fare quei piedini hai bisogno(un'officina scarsa) un tornio a controllo e una fresa a controllo(più il realitvo sftw cad e cam)

di tornio devi buttar via almeno la metà del materiale che lavori(se parti da un tondo,considerata la padella che c'è attaccata dietro, e moltiplica per due,e ottieni il diametro del grezzo)

detta padella va lavorata su un mandrino bello grosso.....e quindi scarta chi ha macchine piccole...

fatto il foro,il filetto sopra e il filetto interno sotto(circa due ore),passi alla fresa...almeno 3 piazzamenti con una macchina a tre assi e testa controllata...

lato davanti e contorno,scarico dietro,e lavorazione delle sedi

diciamo non meno di 4 ore.....

4 ore per la bellezza di 80 euro....son 320 euro solo di operatore....(tieni presente che mentre la fresa va..il ragazzotto sta facendo il secondo pezzo al tornio..senza tempi morti)

vuoi aggiungere il ragazzotto che si è smontato il peidino dalla forcella,ha realizzato il disegno rilevando tutte le misure per bene???

di certo non è un operaio..ma un impiegato..e quindi sicuramente costa più di 80 euro/ora....

fai che ci ha messo 2 ore solo per il disegno e per il rilevamento delle quiote???(impossibile cmq)

sono altre 160 euro almeno..che sommate alle 320 di prima fanno la modica cifra di 480 euro...

il trattamento superficiale non lo fai???
              altre 50 euro

e le minchiatine attaccate dietro...dovrai fare anche quelle..un'oretta buona...altre 80 euro..che se il datore è lungimirante le fa fare ad uno meno costoso...quindi diciamo 60 euro(operaio non cnc)

morale..480+50+60 a casa mia fan 590 euro per avere in mano 1 piedino,e tutto quello che ci sta attorno....

ricordati che devi fare anche il secondo piedino......perchè gli steli son due.....e li.....ci aggiungi 320 euro.....morale 910 euro...

senza ricarico...

questo discorso per fare due piedini...regalandoti il materiale

ovviamente..un'azienda che produce 300 piedini riesce ad ammortizzare i costi di studio,progettazione ed industrializzazione del prodotto....magari comprando una fresa con la tavola rotante controllata e la testa indexata(rotazione controllata punto punto) riducendo da 4 ore di fresa e 2 di tornio a 3 ore di sola fresa,partendo da una blletta di alluminio dalle dimensioni molto più contenute...

mica tutto è così semplice...

ciao tiz
              Last edited by tiz851; 26-11-07, 20:45.

Comment

• Font Size
                Originally posted by tiz851 View Post
                di certo non ? un operaio..ma un impiegato..e quindi sicuramente costa pi? di 80 euro/ora....

Io di sta roba non ci capisco niente, ma 80? l'ora per un impiegato non sono "un po" tanti?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by lollo7 View Post
                  Io di sta roba non ci capisco niente, ma 80? l'ora per un impiegato non sono "un po" tanti?
                  non confondiamo la "paga" con quanto viene fatturato come costo orario
                  La determinazione dei costi industriali non ? materia semplice, oltre ai costi delle materie prime vanno aggiunti costi di struttura, indiretti ed il mark up di chi investe tempo e soldi in una iniziativa.
                  Non voglio giustificare prezzi assurdi, solo mi secca veder generalizzare o rendere banale il avoro degli altri (non tutti sn ladri, a volte il prezzo lo fa veramente il mercato!)

Comment

• Font Size

no..perch? la mia manodopera da operatore cnc viene venduta a circa 80-90 euro/ora...(valore operatore+macchina cnc)

per fare quei piedini hai bisogno(un'officina scarsa) un tornio a controllo e una fresa a controllo(pi? il realitvo sftw cad e cam)

di tornio devi buttar via almeno la met? del materiale che lavori(se parti da un tondo,considerata la padella che c'? attaccata dietro, e moltiplica per due,e ottieni il diametro del grezzo)

detta padella va lavorata su un mandrino bello grosso.....e quindi scarta chi ha macchine piccole...

fatto il foro,il filetto sopra e il filetto interno sotto(circa due ore),passi alla fresa...almeno 3 piazzamenti con una macchina a tre assi e testa controllata...

lato davanti e contorno,scarico dietro,e lavorazione delle sedi

4 ore per la bellezza di 80 euro....son 320 euro solo di operatore....(tieni presente che mentre la fresa va..il ragazzotto sta facendo il secondo pezzo al tornio..senza tempi morti)

vuoi aggiungere il ragazzotto che si ? smontato il peidino dalla forcella,ha realizzato il disegno rilevando tutte le misure per bene???

di certo non ? un operaio..ma un impiegato..e quindi sicuramente costa pi? di 80 euro/ora....

fai che ci ha messo 2 ore solo per il disegno e per il rilevamento delle quiote???(impossibile cmq)

sono altre 160 euro almeno..che sommate alle 320 di prima fanno la modica cifra di 480 euro...

il trattamento superficiale non lo fai???
                    altre 50 euro

e le minchiatine attaccate dietro...dovrai fare anche quelle..un'oretta buona...altre 80 euro..che se il datore ? lungimirante le fa fare ad uno meno costoso...quindi diciamo 60 euro(operaio non cnc)

morale..480+50+60 a casa mia fan 590 euro per avere in mano 1 piedino,e tutto quello che ci sta attorno....

ricordati che devi fare anche il secondo piedino......perch? gli steli son due.....e li.....ci aggiungi 320 euro.....morale 910 euro...

senza ricarico...

questo discorso per fare due piedini...regalandoti il materiale

ovviamente..un'azienda che produce 300 piedini riesce ad ammortizzare i costi di studio,progettazione ed industrializzazione del prodotto....magari comprando una fresa con la tavola rotante controllata e la testa indexata(rotazione controllata punto punto) riducendo da 4 ore di fresa e 2 di tornio a 3 ore di sola fresa,partendo da una blletta di alluminio dalle dimensioni molto pi? contenute...

mica tutto ? cos? semplice...

ciao tiz

grande tiz! hai sempre delle grandi spiegazioni!

Comment

• Font Size
                      Controller di stabilimento in una multinazionale metalmeccanica (qualcosina credo di saperla sui numeri )

no..perchè la mia manodopera da operatore cnc viene venduta a circa 80-90 euro/ora...(valore operatore+macchina cnc)
                      Ti hanno già detto che costo e prezzo son diversi
                      Costo azienda, per un buon operaio specializzato è di 25€/h (ben pagato)
                      Energia, da vedere (non conosco le macchine che hai)

un tornio a controllo e una fresa a controllo(più il realitvo sftw cad e cam)
                      Immobilizzazioni di varia natura...ne parliamo dopo, se vuoi

di tornio devi buttar via almeno la metà del materiale che lavori(se parti da un tondo,considerata la padella che c'è attaccata dietro, e moltiplica per due,e ottieni il diametro del grezzo)
                      Alluminio: 2000€ tonnellata (MAX)

Assumendo che il ciclo sia corretto (e mi sembra tu sappia quello che dici) moltiplica per il costo (non per il tuo prezzo)

tieni presente che mentre la fresa va..il ragazzotto sta facendo il secondo pezzo al tornio..senza tempi morti)
                      Ricordati la tua affermazione perchè, poi, non puoi moltiplicare questo costo anche per il secondo piedino (visto che hai detto che lo stai sostenendo in contemporanea)

vuoi aggiungere il ragazzotto che si è smontato il peidino dalla forcella,ha realizzato il disegno rilevando tutte le misure per bene???
                      di certo non è un operaio..ma un impiegato..e quindi sicuramente costa più di 80 euro/ora....
                      Ahimè, fino a prova contraria, costa + un operaio specializzato (che sia veramente tale) che non un 5° livello metalmeccanico (con un po' di superminimo)

fai che ci ha messo 2 ore solo per il disegno e per il rilevamento delle quiote???
                      E lo fa una volta per tutte (quindi il costo si spalma su tutte le produzioni)

mica tutto è così semplice...
                      ciao tiz
                      Ma nemmeno è "rocket science"

siamo un po' OT (ma anche no...forse)
                      Last edited by Martor; 27-11-07, 08:15.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by davide997 View Post
                        Non voglio giustificare prezzi assurdi, solo mi secca veder generalizzare o rendere banale il avoro degli altri (non tutti sn ladri, a volte il prezzo lo fa veramente il mercato!)
                        Davide, per carità, nessuna banalizzazione dell'altrui lavoro (anzi, vorrei poter scendere in produzione + spesso di quanto non possa fare e...creare)
                        Solo che, e credo di trovarti d'accordo su questo, a ciascuno il suo lavoro.
                        Se io chiedo ad un conduttore/capo reparto/responsabile di prod il ciclo e lui mi fa una stima delle ore uomo e macchina, sta poi a me determinare il costo...non il contrario.
                        Posso verificare il metodo (cronometro alla mano e misurazione di setup ed altri tempi morti), posso sindacare sulla programmazione (saturazione degli impianti, lotti troppo piccoli e cambi frequenti) e/o sul setting delle macchine (intese come velocità ed OEE)...perfino sul manning.
                        Ma se alla fine della fiera lui dice 4 ore macchina e due operatori a me non può non andar bene (magari ci sarà chi, sopra di me, avrà altre leve per ricondurlo "sulla retta via" ) ma non starà a lui dire che la sua è una produzione efficiente se io rilevo il contrario.

Mi scuso... perchè questo è veramente OT
                        Last edited by Martor; 27-11-07, 08:47.

Comment

• Font Size
                          io ti posso dire che la manodopera interna(e intendo il costo operatore,della macchina e del suo pacchetto utensile) da noi è valutato sulle 80e/h

le officine che ci fanno lavori a noi mediamente stanno sulle 50-60 e/h

se tu vendi il tuo prodotto a 25 e/h sei davvero competitivo sul mercato..ma forse ho inteso male io il costo..sembrerebbe più la paga oraria lorda di un operaio,giusto??

in mezza lombardia non riusciamo a trovare un'artigiano che ci fornisca a meno di 40 euro(con qualità molto scarsa....)

detto ciò:

di macchine siam parecchio pieni..5 hsm mikron da 40000 giri,due cb ferrari a 17r testa indexata e 4 erosioni charmilles a filo e 3 tuffo sempre della charmilles...4 rettifiche in tondo a cnc ghiringhelli,6 rettifiche piane tangenziali(2 tradiz,2 con diaform manuali e due cnc con sagomatura) della minini e 6 torni cnc con assi motorizzati schaublin....

a fine anno arriveranno 2 makino a 5 assi..... e abbiamo anche in attrezzeria 4 rettificatrici verticali con turbina da 60000 giri moore...

con questa configurazione il nostro prodotto(principalmente stampi termoplastici a grande produzione completamente automatizzati per una nota industria ) viene ceduto a circa 120 euro/h

fai conto che mediamente per fare uno stampo noi impieghiamo dalle 1500 alle 2000 ore...(stampi da 32,64 e 128 impronte)

l'alluminio oggi costa 3 euro/kg....e una fresa in metallo duro seria costa dalle 150 euro in su(hitachi,kobelco)

ot minga tropp...il discorso è molto interessante..e permette di capire molte cose...

probabilmente il discorso impiegati non è proprio cos&#236nel mio caso):

da noi(e potrebbe essere una caso singolare,e non lo metto in dubbio)gli operatori delle stazioni cad/cam e reparto qualità/metrologico sono tutti operai metalmeccanici 6 categoria..mentre in officina sono tutti operai metalmeccanici 5 equiparata impegati
                          credo che poi un'operatore cad si porti nel suo costo anche i corsi di aggiornamento(che a volte costano più del mantenimento licenze) il mantenimento licenze e i macchinari,oltre che ai programmi....)

la fresa la compri una volta sola e la devi solo equipaggiare....il pc ogni anno lo cambi e aggiorni i prg......

discorso spalmamento:

è vero se fai 2000 pezzi/anno..ma una realtà come la style and performance credo che raggiunga ottimi risultati facendo forse 100 pezzi/anno...

e di questi 100 pezzi..probabilmente sono fatti su richiesta in piccoli lotti...tali da avere almeno una decina di pezzi pronta consegna a magazino,e quindi il costo diventa una voce sensibile...

per il resto....ohlins butta 1000 euro con una qualità buona di lavorazione..bursi butta 350 euro con un piedino che tutto sommato è solamente sgrossato(esteticamente,che poi faccia il suo lavoro è un'altro discorso)..e gli altri si piazzano in mezzo..con qualità superiori a bursi e inferiori (o a volte pari) a ohlins....

di certo motocorse,ncr hanno prezzi spaventosi.....in rapporto al prodotto....

ma se il mercato dice picche...è normale che loro dicano picche.....

bel topic!

ciao tiz

Comment

X
                          Working...
                          X