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differenze olio freno 4 e 5.1

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    #1

    differenze olio freno 4 e 5.1

    scusa..oggi ho avuto una sorpresa.. era da prima dell estate che non facevo uno spurgo...ed ero rimasto all 'anno scorso dove quasi vengo linciato per aver messo del dot4, 2 anni fa il 5.1 era un must...gia questa estate mi avevano corretto dicendo che molti team usano il 4 comunque....quidni per l'uso in pista...
    ieri mia moglie, causa mia febbriciattola, ? dovuta andare a farsi fare uno spurgo alla mito in una officina...chiedo poi che olio le hanno messo.. dot 4..non capisco
    qualcuno mi spiega come hax si sceglie tra 4 o 5.1 ??
    4 moto:
    ducati con radiale brembo e tubi in treccia (solo pista)
    ktm enduro pompa normale tubi in treccia
    mito 125 pompa brembo oro (derivata dal ducati) e tubo in gomma
    z1000 radiale discacciati tubi treccia(solo strada)..

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    #2
    penso che quella sigla si riferisca alla capacità di mantenere inalterate le sue caratteristiche con l'alzarsi delle temperature, ma mi avevano detto che per strada va benissimo il dot4 in pista non sò dirti!

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      #3
      La scelta dell'olio dipende per prima cosa se la moto è dotata di tubi in treccia o no, il dot 5 ha una resistenza alla compressione superiore quindi su tubi in gomma il famoso effetto pompa aumenterebbe, di conseguenza resiste di più alla fatica e al calore.
      Per un uso stradale và bene il dot 4 perchè le sollecitazioni non sono come quelle della pista.
      Le case e i meccanici se non c'è una richiesta specifica mettono questo perchè deve essere sostituito meno frequentemente questo perchè è meno igroscopico, quindi trattiene meno l'umidità.

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        #4
        il dot 4 si usa solitamente in strada, tiente inalterate le sue caratteristiche per un periodo più lungo perchè ha una minor proprietà igroscopica cioè assorbe molto meno il vapore acqueo che si crea nei tubi quando si usa l'impianto frenante (punto di ebollizione circa 240&#176

        il dot 5.1 ha invece una maggior proprietà igroscopica e quindi va cambiato più spesso, per questo è "sconsigliato " per l'uso stradale, ma avendo un punto d'ebollizione più alto è usato spesso per le competizioni o per le moto da pista.

        ora è uscito una nuova gradazione, il motul RBF600, ancora più alta del 5.1

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          #5
          Originally posted by tigerjacopo View Post
          scusa..oggi ho avuto una sorpresa.. era da prima dell estate che non facevo uno spurgo...ed ero rimasto all 'anno scorso dove quasi vengo linciato per aver messo del dot4, 2 anni fa il 5.1 era un must...gia questa estate mi avevano corretto dicendo che molti team usano il 4 comunque....quidni per l'uso in pista...
          ieri mia moglie, causa mia febbriciattola, ? dovuta andare a farsi fare uno spurgo alla mito in una officina...chiedo poi che olio le hanno messo.. dot 4..non capisco
          qualcuno mi spiega come hax si sceglie tra 4 o 5.1 ??
          4 moto:
          ducati con radiale brembo e tubi in treccia (solo pista)
          ktm enduro pompa normale tubi in treccia
          mito 125 pompa brembo oro (derivata dal ducati) e tubo in gomma
          z1000 radiale discacciati tubi treccia(solo strada)..
          per uso pista dot 5 (va spurgato spesso in linea di massima)
          per uso strada un bardhal dot 4 va piu che bene

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            #6
            Esiste anche il super dot 4,con un punto di ebollizione più alto del dot4 (non come il 5.1) ma molto meno igroscopico del 5.1 e quindi non necesssita di essere sostituito troppo frequentemente.

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              #7
              e del dot 6 che dite?
              io metto e mettero sempre il dot 4, quando sarò capace di mandarlo in ebollizione allora penserò a cosa è meglio, visto che di pista non ne faccio

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                #8
                io uso del braulio normale per strada, e il braulio riserva in pista

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                  #9
                  Originally posted by BIASO View Post
                  Esiste anche il super dot 4,con un punto di ebollizione pi? alto del dot4 (non come il 5.1) ma molto meno igroscopico del 5.1 e quindi non necesssita di essere sostituito troppo frequentemente.
                  il super dot 4 a parere mio ? superiore a un dot 5

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                    #10
                    Originally posted by danieleGT View Post
                    il super dot 4 a parere mio ? superiore a un dot 5
                    IO HO MEsso il super dot4 silkolene, mi sono trovato molto meglio del 5.
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