Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato la Ducati 1098...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho provato la Ducati 1098...

    Da dove comincio..... l' ultima Ducati sportiva provata e` stata una 996 e, beninteso che anche adesso me ne metterei una in garage, mi ricordo che aveva una gran guida ma era un "trattore" un po` spompato .
    Poi esce la 1098, chi dice una cosa, chi ne dice un' altra... la voglia di provarla era tanta ma non trovavo la via per farci un giretto... Poi sabato pomeriggio, incontro per strada un signore che conosco e che ce l'ha, facciamo 4 chiacchiere e poi mi ritrovo a dire una cosa che in piu` di 20 anni di moto non avevo mai detto a nessuno:"Che me la faresti provare?", e lui:"Certo, ci mancherebbe altro!"
    Ok, salgo su, metto in moto eccitatissimo, dentro la prima, lascio la frizione e..... motore spento! Riparto e faccio i primi metri da perfetto imbranato, c'e` un abisso rispetto al mio K7 che e` docile e regolare come uno scooter. Faccio i primi 4/5 km a prendere la misure, a guardare il display a vedere la posizione in sella, ecc. Poi comincio a guidarla e ci percorro una 20ina di km tra misto stretto e veloce (veloce stradale beninteso).....
    Partiamo dai Contro: vibra un cifra, il cambio e` un po` ruvido, il motore non e` il massimo dell' elasticita`, manca la frizione antisaltallamento (dove servirebbe molto piu` che su una jap).
    Proseguiamo con i Pro: gran bel motore come prestazioni, solida nella guida, ciclistica rigorosa e sosp buone, frenata pazzesca, posizione di guida ottima.
    Impressioni: mi sembra adatto definirla una moto da corsa con la targa, con pro e contro inclusi. Nella guida sportiva da` sensazioni notevoli, e` divertente da matti e da` sicurezza. Sicuramente e` ancora meno una moto da pivelli che una K7 o un' R1, vuole gente pratica per andarci forte ma sa` ripagare con gli interessi. I circa 25cv in meno rispetto al K7 si sentono tutti, ma tanto per strada (e per la stragrande maggioranza di noi anche in pista), i suoi scarsi 140cv sono anche troppi...

    CONCLUSIONI: Se si ha la compagna anti-moto va bene, altrimenti sono dolori fisici (per lei) ed emozionali (per lui), non e` una moto per andarci a passeggio, anni luce meno che una jap (con la mia K7 vado a 50 all' ora di sesta senza che lei faccia una piega o che strattoni un attimo) e per come uso io la moto non sarebbe il massimo, soprattutto per la mia Miss.
    Alla fine di tutte queste chiacchiere riassumo in un modo semplice, la comprerei? Si, decisamente si, ad averceli gli euri, preferirei la S anche solo per il gusto di guardarla con le pseudo-Ohlins, ma anche la base, in un altro momento - economico - della mia vita, farebbe bella mostra di se` nel mio garage.

    Niko

  • Font Size
    #2
    Originally posted by NikoNik View Post
    Alla fine di tutte queste chiacchiere riassumo in un modo semplice, la comprerei? Si, decisamente si,
    basta questo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi sembra lucida ed obiettiva.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by NikoNik View Post
        i suoi scarsi 140cv sono anche troppi...
        su strada anche 90cv veri alla ruota sono troppi!
        sul fatto dell'andare a passeggio a 50km/h in 6? marcia con le jap...? vero,le bicilindriche non sono fatte per queste cose...diciamo che ad ognuno la sua!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Zappa View Post
          su strada anche 90cv veri alla ruota sono troppi!
          sul fatto dell'andare a passeggio a 50km/h in 6? marcia con le jap...? vero,le bicilindriche non sono fatte per queste cose...diciamo che ad ognuno la sua!
          eheh.. a 50 in 6? marcia, sarebbe un sogno, ma anche in 5? non ? possibile viverci... sembra di stare sul toro meccanico!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Solo un appunto (per chi ama i numeri della cavalleria)

            140 cv... + 10

            Comment


            • Font Size
              #7
              c'è da dire che un bicilindrico da sempre L'IMPRESSIONE di andare di meno.. ma alla prova dei fatti stai andando come un missile.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                c'? da dire che un bicilindrico da sempre L'IMPRESSIONE di andare di meno.. ma alla prova dei fatti stai andando come un missile.
                quotone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ehehhehe

                  Originally posted by jokerrs200 View Post
                  eheh.. a 50 in 6? marcia, sarebbe un sogno, ma anche in 5? non ? possibile viverci... sembra di stare sul toro meccanico!
                  beh il passaggio da 4 cilindri a 2 e' traumatico all inizio. prima cosa che noti sono le vibrazioni poi parti e trtrtrtrtrtrtr entra il limitatore e dici azz allora snoccioli le marce ma ti trovi in sesta con l impressione di essere su un trattore uauauau.
                  Ma una volta che impari ad usarlo ridi dentro al casco v2 for ever.
                  poi la coppia del bicilindrico ci mette una pezza sulla mancanza di cavalli che noti solo sui lunghi rettilinei

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by carlo_a_tuono View Post
                    poi la coppia del bicilindrico ci mette una pezza sulla mancanza di cavalli che noti solo sui lunghi rettilinei

                    Non col 1098

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ah beh allora

                      Originally posted by Toledo View Post
                      Non col 1098
                      che dire allora, direi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ieri l'ho provata anch'io

                        Dev'essere stato il 1098 day per i suzukisti...non posso che confermare quanto detto da niko che ha fatto un ottima analisi obiettiva e dettagliata. Vorrei aggiungere solo un commento. Questa moto, come del resto ? tradizione, continua ad avere un telaio ineguagliabile che attraversa i decenni senza trovare concorrenza degna di nota. Tutte le sensazioni descritte da niko ( a cui aggiungerei una maneggevolezza complessiva della moto impressionante) hanno come premessa indiscussa il "buon vecchio traliccio".

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A questo punto manca un'altro report....


                          Dov'é QUELL'ALTRO Suzukista?????

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Toledo View Post
                            A questo punto manca un'altro report....


                            Dov'? QUELL'ALTRO Suzukista?????
                            Cimo dove sei?????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fabri72 View Post
                              Cimo dove sei?????
                              Non parlavo di Cimo

                              Per?... Contatto anche Lui va....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X