Da dove comincio..... l' ultima Ducati sportiva provata e` stata una 996 e, beninteso che anche adesso me ne metterei una in garage, mi ricordo che aveva una gran guida ma era un "trattore" un po` spompato .
Poi esce la 1098, chi dice una cosa, chi ne dice un' altra... la voglia di provarla era tanta ma non trovavo la via per farci un giretto... Poi sabato pomeriggio, incontro per strada un signore che conosco e che ce l'ha, facciamo 4 chiacchiere e poi mi ritrovo a dire una cosa che in piu` di 20 anni di moto non avevo mai detto a nessuno:"Che me la faresti provare?", e lui:"Certo, ci mancherebbe altro!"
Ok, salgo su, metto in moto eccitatissimo, dentro la prima, lascio la frizione e..... motore spento! Riparto e faccio i primi metri da perfetto imbranato, c'e` un abisso rispetto al mio K7 che e` docile e regolare come uno scooter. Faccio i primi 4/5 km a prendere la misure, a guardare il display a vedere la posizione in sella, ecc. Poi comincio a guidarla e ci percorro una 20ina di km tra misto stretto e veloce (veloce stradale beninteso).....
Partiamo dai Contro: vibra un cifra, il cambio e` un po` ruvido, il motore non e` il massimo dell' elasticita`, manca la frizione antisaltallamento (dove servirebbe molto piu` che su una jap).
Proseguiamo con i Pro: gran bel motore come prestazioni, solida nella guida, ciclistica rigorosa e sosp buone, frenata pazzesca, posizione di guida ottima.
Impressioni: mi sembra adatto definirla una moto da corsa con la targa, con pro e contro inclusi. Nella guida sportiva da` sensazioni notevoli, e` divertente da matti e da` sicurezza. Sicuramente e` ancora meno una moto da pivelli che una K7 o un' R1, vuole gente pratica per andarci forte ma sa` ripagare con gli interessi. I circa 25cv in meno rispetto al K7 si sentono tutti, ma tanto per strada (e per la stragrande maggioranza di noi anche in pista), i suoi scarsi 140cv sono anche troppi...
CONCLUSIONI: Se si ha la compagna anti-moto va bene, altrimenti sono dolori fisici (per lei) ed emozionali (per lui), non e` una moto per andarci a passeggio, anni luce meno che una jap (con la mia K7 vado a 50 all' ora di sesta senza che lei faccia una piega o che strattoni un attimo) e per come uso io la moto non sarebbe il massimo, soprattutto per la mia Miss.
Alla fine di tutte queste chiacchiere riassumo in un modo semplice, la comprerei? Si, decisamente si, ad averceli gli euri, preferirei la S anche solo per il gusto di guardarla con le pseudo-Ohlins, ma anche la base, in un altro momento - economico - della mia vita, farebbe bella mostra di se` nel mio garage.
Niko
Poi esce la 1098, chi dice una cosa, chi ne dice un' altra... la voglia di provarla era tanta ma non trovavo la via per farci un giretto... Poi sabato pomeriggio, incontro per strada un signore che conosco e che ce l'ha, facciamo 4 chiacchiere e poi mi ritrovo a dire una cosa che in piu` di 20 anni di moto non avevo mai detto a nessuno:"Che me la faresti provare?", e lui:"Certo, ci mancherebbe altro!"
Ok, salgo su, metto in moto eccitatissimo, dentro la prima, lascio la frizione e..... motore spento! Riparto e faccio i primi metri da perfetto imbranato, c'e` un abisso rispetto al mio K7 che e` docile e regolare come uno scooter. Faccio i primi 4/5 km a prendere la misure, a guardare il display a vedere la posizione in sella, ecc. Poi comincio a guidarla e ci percorro una 20ina di km tra misto stretto e veloce (veloce stradale beninteso).....
Partiamo dai Contro: vibra un cifra, il cambio e` un po` ruvido, il motore non e` il massimo dell' elasticita`, manca la frizione antisaltallamento (dove servirebbe molto piu` che su una jap).
Proseguiamo con i Pro: gran bel motore come prestazioni, solida nella guida, ciclistica rigorosa e sosp buone, frenata pazzesca, posizione di guida ottima.
Impressioni: mi sembra adatto definirla una moto da corsa con la targa, con pro e contro inclusi. Nella guida sportiva da` sensazioni notevoli, e` divertente da matti e da` sicurezza. Sicuramente e` ancora meno una moto da pivelli che una K7 o un' R1, vuole gente pratica per andarci forte ma sa` ripagare con gli interessi. I circa 25cv in meno rispetto al K7 si sentono tutti, ma tanto per strada (e per la stragrande maggioranza di noi anche in pista), i suoi scarsi 140cv sono anche troppi...
CONCLUSIONI: Se si ha la compagna anti-moto va bene, altrimenti sono dolori fisici (per lei) ed emozionali (per lui), non e` una moto per andarci a passeggio, anni luce meno che una jap (con la mia K7 vado a 50 all' ora di sesta senza che lei faccia una piega o che strattoni un attimo) e per come uso io la moto non sarebbe il massimo, soprattutto per la mia Miss.
Alla fine di tutte queste chiacchiere riassumo in un modo semplice, la comprerei? Si, decisamente si, ad averceli gli euri, preferirei la S anche solo per il gusto di guardarla con le pseudo-Ohlins, ma anche la base, in un altro momento - economico - della mia vita, farebbe bella mostra di se` nel mio garage.
Niko
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