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Volano alleggerito su motore originale

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    #1

    Volano alleggerito su motore originale

    Ciao cuginetti, avrei una domanda da porvi; vedo che il volano alleggerito in casa ducati ? quasi una prassi, pi? o meno ? una modifica che sento menzionare a qualsiasi possessore di moto made in borgo panigale; c'? qualcuno che mi s? dire come si comporta la moto con tale modifica e il motore con le termiche ancora originali?
    ...la mia rsv ? vitaminizzata abbastanza, airbox maggiorato , corpi farfallati maggiorati, cornetti aspirazione, alberi a camme d'aspirazione condotti airbox e scarico completo, ma in apertura gas mi piacerebbe sentirla prendere giri con pi? facilit?, solo che ho il timore che poi mi perda in allungo visto che nella meccanica la coperta ? sempre corta, quindi se guadagni in basso perdi in alto e viceversa!
    P.S. utilizzo moto solopista!

    Denghiu, e complimenti ancora per il campionato appena conquistato!

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    #2
    da quanto ho provato per esperienze proprie, ma moto ha un alzata di giri, in minor tempo, rispetto al volano originale... ora la differenza non è tanta perche si dovrebbe intervenire su altri organi di trasmissione... cmq la differenza si fa sentire soprattutto in partenza da fermo, perche prende uno strappo maggiore, avendo meno peso da far ruotare.
    ad ogni modo se non hai montato corone con piu denti o pignoni con meno denti, la moto non non ne risente in velocita perche hi solo eliminato del peso.

    ho fatto la stessa domanda poco tempo fa... nessuno mi ha risposto, ho dovuto chiedere a piu meccanici perche sul posteriore monto una corona +2 denti che mi hanno consigliato di togliere se desidero alleggerire ancora il volano.
    ora il mio è un originale (1.9 kg) allegerito a 1.5 kg... ho visto che ci sono volani della bursi da 1.3kg uso pista e 1.0kg uso strada!

    suppongo che tu usandola in pista, debba montare un volano non proprio leggero, qualcosa di intermedio magari tra l'originale e il massimo alleggerito!

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      #3
      Grazie per la tua opinione! ...sabato parlando con un mecca, mi diceva che per il suo 999 aveva alleggerito il volano più volte portandolo alla fine a 8 etti e di non aver perso spinta in allungo!

      P.S. non parlo di velocità massime, ma di spinta. ;-)

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        #4
        Originally posted by gattobastardo View Post
        Grazie per la tua opinione! ...sabato parlando con un mecca, mi diceva che per il suo 999 aveva alleggerito il volano pi? volte portandolo alla fine a 8 etti e di non aver perso spinta in allungo!

        P.S. non parlo di velocit? massime, ma di spinta. ;-)
        Dubito fortemente che si possa togliere molto peso dal volano del Rotax, il buon Gabro cosa ci dice??

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          #5
          ...lui l'ha alleggerito non sò di quanto, infatti stò aspettando con ansia una sua email! ^__^

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            #6
            Originally posted by bfngl View Post
            Dubito fortemente che si possa togliere molto peso dal volano del Rotax, il buon Gabro cosa ci dice??
            dipende da quanto pesava prima della modifica!

            cmq la spinta aumenta... ? del peso in meno che l'albero deve fare girare e di conseguenza si puo permettere una rotazione piu veloce e di conseguenza trasmettere, una maggiore trazione.

            cmq occhio ad alleggerirlo troppo, non c'? certezza che la modifica possa avere dei vantaggi... si deve tener conto che gl'altri organi meccanici sono di serie e studiati per lavorare su in volano standard... un risultato potrebbe essere l'usura anticipata della frizione...

            ad ogni modifica in piu si deve proporzionare una cura maggiore del mezzo.

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              #7
              beh, la cura maniacale per il mezzo non è cosa che m'intimorisca, già adesso non faccio mancare nulla alla mia amata! ^__^ ...per l'usura della frizione, visto che monterò i dischi condotti in titanio, le regalerò anche i guarniti nuovi e anzichè montare quelli a settori come gli originali metterò quelli con la superficie d'attrito completa! ^__^

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