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OMAGGIO a " L'incompresa "

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    OMAGGIO a " L'incompresa "

    DUCATI 999 TESTASTRETTA

    La nuova 999 Testastretta ? la Ducati Superbike pi? avanzata e performante. E? stata definita dalla stampa il miglior bicilindrico a L mai prodotto: in effetti il nostro obiettivo qui a Bologna era di creare una Superbike innovativa nello stile quanto nelle prestazioni, esaltare l?ergonomia del pilota, rendere la manutenzione pi? semplice con una riduzione della complessit? dell?insieme e, soprattutto, aumentare la potenza. L?aerodinamica, il telaio, la componentistica meccanica ed elettronica sono state sviluppate per prime, e la linea della moto si ? evoluta in seguito. Il risultato ? una 999 pi? veloce, pi? agile e pi? sensuale che mai; una vera ?macchina da corsa? che rappresenta l?apoteosi della tradizione di alte prestazioni firmate Ducati, e al tempo stesso spinge la tradizione verso il domani. La nuova 999: il risultato della formula Superbike che ha permesso di dominare la categoria per oltre un decennio.




    Il design
    A due anni dalla presentazione dei primi modelli 999, Ducati ha deciso che era giunto il momento di trasferire sui modelli di produzione le migliorie tecnologiche sviluppate sui circuiti. La nuova 999 presenta ora un innovativo forcellone bibraccio scatolato in lega di alluminio, replica fedele di quello della 999 Factory da gara. Un rapporto peso/rigidezza pi? favorevole contribuisce alla precisione di guida. Altre importanti modifiche riguardano il cupolino, privato delle prese d?aria superiori, pi? largo e pi? alto per offrire pi? protezione aerodinamica, e il plexiglas pi? alto per una migliore protettivit?. Inoltre, grazie al nuovo tecnopolimero Terblend NNG02, le vestizioni in materiale plastico si alleggeriscono di 1 Kg. Gli indicatori di direzione sono incorporati negli specchietti, posti in posizione pi? larga per migliorare l?aerodinamica e integrarsi al meglio con le linee pulite della moto.

    Il Testastretta
    Il motore Testastretta ? sinonimo di potenza allo stato puro, raggiungendo il traguardo dei 140 CV a 9750 giri/min e 11,1 kgm a 8000 giri/min con una regolarit? di erogazione che rende la guida un puro piacere. Lo straordinario bicilindrico da 998 cc ? denominato ?Testastretta? per la particolare disposizione degli organi della distribuzione, che portano un ridotto angolo tra le valvole (solo 25?). Si ottiene cos? una camera di combustione compatta e pulita, dunque altamente efficiente: i pistoni a cielo piatto sono perfetti per garantire un fronte di fiamma dolce e lineare nonostante l?elevato rapporto di combustione.
    Il nuovo Testastretta, evolutosi sui circuiti in anni e anni di esperienza nelle competizioni, ha corsa di 63,5mm e alesaggio di 100 mm: la corsa ridotta contiene la velocit? media del pistone offrendo regimi pi? elevati e migliorando l'affidabilit? generale.

    L?ergonomia
    La posizione di guida regolabile permette una perfetta armonia tra il pilota e la 999, una vera simbiosi da cui derivano prestazioni, maneggevolezza e controllo. La regolabilit? delle pedane, dell?inclinazione del cannotto di sterzo, delle sospensioni e del gruppo sella-serbatoio di 20mm in senso longitudinale sulle versioni monoposto, permette di adattare la postura alle caratteristiche fisiche del pilota. L?assetto generale ? ben caricato sull?avantreno per garantire maneggevolezza e precisione di guida, senza sollecitare eccessivamente i polsi. Inoltre le pompe dei comandi al manubrio radiali, con serbatoi integrati, consentono un ampio angolo di sterzata, prezioso nella guida in citt?.



    Caratteristiche tecniche

    Freni
    L'impianto frenante Brembo utilizza all?anteriore un doppio disco da 320 mm in posizione allargata per un raffreddamento ottimale, su cui lavorano pinze a 4 pistoncini contrapposti da 34 mm e 4 pastiglie in materiale sinterizzato. Al posteriore troviamo un singolo disco da 240 mm, con pinza a 2 pistoncini. Per l?ergonomia del pilota e per dosare tanta potenza frenante, le leve al manubrio - che lavorano entrambe su pompe radiali - sono regolabili.

    Ruote
    I cerchi ruota Brembo/Marchesini della 999, splendidi quanto leggeri, hanno le razze conformate a Y.

    Sospensioni
    Le sospensioni sulla 999 sono completamente regolabili: la forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm trattati al TiN lavora in abbinamento con il monoammortizzatore, anch?esso Showa, garantendo comfort in tutte le condizioni di guida.

    Forcellone
    La 999 monta un innovativo forcellone bibraccio scatolato in lega di alluminio, replica fedele di quello utilizzato dalla 999 Factory da corsa.

    Scarichi
    L'innovativo layout asimmetrico del sistema di scarico e il monosilenziatore di ampio volume migliorano in maniera significativa la coppia ai medi regimi. La 999 rientra nei limiti di emissioni imposti dalle norme Euro 2 grazie allo scarico catalizzato.

    Telaio
    L?avanzato telaio a traliccio della 999, realizzato in tubi d'acciaio ad alta resistenza, garantisce un perfetto connubio tra leggerezza e rigidit? regalando alla moto stabilit? e maneggevolezza: traiettorie sicure alle alte velocit? e inserimenti in curva immediati e precisi.

    Strumentazione
    La 999 ? dotata di una strumentazione ricchissima quanto avanzata. Composta da un contagiri circolare con indice retroilluminato e da un pannello LCD multifunzione, fornisce informazioni su temperatura del liquido di raffreddamento motore, velocit?, chilometri totali e parziali, tensione della batteria, temperatura dell'aria, consumo carburante, diagnostica a codici e pre-fuorigiri a 200 e 100 giri prima del limitatore. Il pannello LCD indica inoltre l?ora, gli intervalli di manutenzione (tagliandi) e lo stato dell?antifurto immobilizer.







    Vincente fin dal debutto con Neil Hodgson e Ruben Xaus, rispettivamente primo e secondo nella gara d'apertura del Mondiale 2003, la 999 ha vinto tre degli ultimi cinque titoli Piloti: Hodgson (2003), James Toseland (2004) e Troy Bayliss (2006).

    Nel corso degli ultimi cinque anni, Ducati ha inoltre vinto tre titoli Costruttori, sempre nel '03, '04 e '06, anche se nel 2003 e nel 2004 i punti per questa particolare classifica sono stati guadagnati anche dalla storica 998, con vittorie in cinque occasioni per Toseland, Shane Byrne e Pierfrancesco Chili.

    La 999 ha ottenuto un totale di 63 vittorie nel Mondiale Superbike, nelle mani di otto diversi piloti: Troy Bayliss (19 volte), Neil Hodgson (13), R?gis Laconi (10), Ruben Xaus (8), Noriyuki Haga (6), James Toseland (4), Lorenzo Lanzi (2) e Garry McCoy (1).

    Le 999 della squadra ufficiale Ducati sono apparse nei colori di due diversi sponsor - Fila nel 2003 e nel 2004 e Xerox dal 2005 al 2007.

    Il Direttore Tecnico Ducati Corse Superbike Ernesto Marinelli ? stato responsabile dello sviluppo e dell'evoluzione della 999 sin dall'inizio.

    "Mi viene da piangere!" ha dichiarato Ernesto. "Sicuramente la 999 ? una moto che ci ha dato tantissime soddisfazioni dal 2003 fino a quest'anno, il suo ultimo. Penso abbia dimostrato tanto durante questi anni e continua ancora a dimostrare tanto. A livello di motore c'? stato solo uno 'step' intermedio a cavallo del 2004/2005, quando la potenza ? stata aumentata da 189 a 194 cavalli, dopodich? il motore non si ? pi? evoluto. Altra cosa fondamentale ? stato il livello raggiunto dall'elettronica, sempre tra il 2004 e il 2005, con il passaggio dalla centralina elettronica Marelli MF5 a quella Marelli Marvel4, con tutti gli aggiornamenti elettronici."

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    #2




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      #3
      Se non fosse per la slick...potrei pensare che sia tu!!!

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        #4
        manca una foto con un gran pilota



        ci mancano solo le scritte xerox
        Last edited by DesmoduePR; 08-10-07, 18:20.

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          #5


          A MIO PARERE UNA DELLE PIU BELLE MOTO DA PISTA MAI COSTRUITE ...CRITICATA, DENIGRATA MA VINCENTE COME POCHE ALTRE.

          GRAZIE BRUTTO ANATROCCOLO, GRAZIE DELLE EMOZIONI CHE A ME HAI SAPUTO TRASMETTERE.

          ARRIVEDERCI
          Last edited by Giulius999; 08-10-07, 18:19.

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            #6




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              #7
              addio cara motina

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                #8
                Originally posted by Giulius999 View Post




                eccolo



                ci mancavano solo queste foto

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                  #9
                  Originally posted by Giulius999 View Post

                  GRAZIE BRUTTO ANATROCCOLO, GRAZIE DELLE EMOZIONI CHE A ME HAI SAPUTO TRASMETTERE.

                  ARRIVEDERCI[/B][/SIZE]


                  PARLA

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                    #10
                    la moto che avrei voluto all'inizio...la esse ovviamente...

                    però son felicissimo anche della mia

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                      #11
                      giulio.....


                      PARLA

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                        #12
                        Originally posted by Cimo77 View Post


                        PARLA
                        non ? un arrivederci alla mia...ma un addio alle gare della 999 che va in pensione

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                          #13
                          Originally posted by Cimo77 View Post


                          PARLA
                          Originally posted by Cimo77 View Post
                          giulio.....


                          PARLA
                          no secondo me ? giunta l ora del K7





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                            #14
                            Originally posted by Cimo77 View Post
                            giulio.....


                            PARLA
                            QUOTO

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                              #15
                              Originally posted by Giulius999 View Post
                              non ? un arrivederci alla mia...ma un addio alle gare della 999 che va in pensione
                              ahhhhhhhhhhhhhhhhhh.........................

                              io pensavo che................................

                              visto che oggi........................................


                              ok torno a osservarvi

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