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Setting 1098

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    #1

    Setting 1098

    Ciao raga, dopo che mi hanno consegnato gioved? scorso la Signora (1098 base con impianto termignoni), questo week end in paio di uscitine-presa di contatto ho percorso circa 350 km, futa-raticosa, quindi direi un buon test. La 1098 la avevo provata prima solamente in pista al mugello.
    Ci sono 2 considerazioni che vorrei fare, e sulle quali chiedo lumi a chi ha gi? fatto esperienza con questa moto.
    Innanzitutto, la meno importante: non mi trovo bene con la leva del freno anteriore: a me piace guidare, su strada, con un dito sempre sulla leva e frenare appunto con un dito: date le caratteristiche dell'impianto in oggetto, su strada di pi? non dovrebbe servire (col mio ex tuono factory, ma anche col 999s ancora prima mai avuto problemi). Detto questa mia esigenza, mi pare che la leva sia troppo spugnosa, e la potenza non mi pare granch?. Ovviamente all'inizio l'impianto si deve rodare, ma ormai sono a 350 km, dovrebbero essere sufficienti...
    Secondo aspetto: con il setting di base non ci siamo. Davanti ? troppo morbida (mi pare ok il precarico ed il ritorno in estensione, ma non ci siamo proprio nella compressione), affonda troppo nella prima parte della frenata, e questo, unito a quanto sopra, diminuisce troppo il feeling di guida. Dietro invece mi pare eccessivamente rigida. Mi date qualche dritta su un buon compromesso a livello setting rispetto alla taratura standard? Anche voi rilevate quanto ho osservato io? Scusate la lunghezza del post e grazie dei suggerimenti

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    #2
    prenditi un K7 buahahah scherzo!

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      #3
      mmhhhh...65 visite e nessuna risposta?
      Dai raga qualcuno che abbia fatto un p? di esperienza con il 1098 ci sar?, non fate i timidi

      Stardevil...Jap? No grazie...

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        #4
        prova a passare a un olio gradazione 10 nella fork, al posto del 7,5 originale...
        per il dietro...io sono pesante e mi è bastato togliere un paio di giri di precarico, ma sono 100kg....110 va', intutato....
        x il freno credo tu abbia qualche problema di spurgo, xchè di suo è molto pronto ...

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          #5
          Prima di cambiare olio nella forcella...io ti consiglierei di farci più strada....di variare le regolazioni standard in base alla tua corporatura (che non ci hai detto) ed al tuo stile di guida.

          La senti morbida davanti? Chiudi un pò la compressione. La senti rigida dietro? Diminuisci la compressione.

          Prova a vedere cosa succede.

          E' difficile dare consigli senza sapere molte cose. E poi....non esiste un consiglio ideale in fatto di sospensioni....ognuno deve cercarsi il proprio setting.....non se ne esce....

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            #6
            Ovviamente sono d'accordo sul fatto che il setting sia un fatto estremamente personale, la moto va cucita addosso in base ai propri parametri fisici e gusti di guida.
            Io intutato vado vicino ai 90 kg.
            La mia domanda si riferiva comunque alle esperienze fatte da chi ha guidato il 1098 in merito alla taratura standard con la quale la moto ? consegnata. Ad esempio, parlando di mie precedenti esperienze, ? noto che la RSV e la Tuono Aprilia hanno una taratura standard che si rivela soddisfacente ed il miglior compromesso per la maggior parte di piloti, specie se non particolarmente svelti: in genere toccando si peggiora il risultato.
            Nel caso del 1098, se le mie impressioni di questi primi 350 km son giuste, trovo difficile che il setting standard possa soddisfare molti...a meno che il mio setting standard non sia poi cos? standard..
            Grazie ancora dei commenti

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              #7
              Per quanto mi riguarda, ho trovato il setting originale il giusto compromesso sia per la strada che per la pista, mentre per quanto riguarda il freno anteriore, ho riscontrato che in pista (Magione) dopo 5/6 giri tirati la leva del freno arriva a fine corsa come se i tubi fossero di gomma; ho provato a cambiare olio dei freni ma il problema sussiste. Credo che a questo punto non mi resta che provare a cambiare le pasticche. C'? qualcun altro che ha avuto lo stesso problema?
              Grazie

              Fabio

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                #8
                Dici che davanti è troppo morbida e poi dici che il precarico è ok, mi sembra un controsenso, comunque se come dici è che affonda troppo velocemente prova ad aumentare il freno idraulico in compressione anche se io prima proverai a dare una tacca di precarico.

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                  #9
                  Per leva anteriore spugnosa cosa intendi????

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                    #10
                    Originally posted by Toledo View Post
                    Per leva anteriore spugnosa cosa intendi????
                    Forse il termine non ? corretto... . Cmq intendo che l'azione frenante non ? immediata all'azionamento: vi ? una corsa a vuoto, e poi l'azione inizia, e non mi colpisce particolarmente per la sua potenza...

                    Per quanto riguarda le forche anteriori, la mia sensazione ? che non si tratti di un problema di precarico, quanto di affondamento, e quindi mi verrebbe da dire che va indurita in compressione. Ma, non essendo io certo un esperto neanche in questo, magari mi sbaglio...prover? magari anche a dare un giro in pi? di precarico prima di intervenire sulla compressione

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