Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help!! spia generatore 916

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help!! spia generatore 916

    Capita ad un mio amico con 916: moto in movimento gli si accende la spia del generatore...3 botti e la moto si spegne dopodichè pù nessun segnale elettrico.Portiamo a casa la moto in furgone sostituisce la batteria e la moto riparte...dopodichè finchè è ferma tutto funziona la moto stà accesa...si mette in movimento e dopo poco riappare il problema ...spia generatore che si accende
    e moto che si spegne...è l'alternatore che è partito e non ricarica la batteria?..a qualcuno è capitato?
    Last edited by Dancan; 29-08-07, 16:25.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Dancan View Post
    Capita ad un mio amico con 916: moto in movimento gli si accende la spia del generatore...3 botti e la moto si spegne dopodich? p? nessun segnale elettrico.Portiamo a casa la moto in furgone sostituisce la batteria e la moto riparte...dopodich? finch? ? ferma tutto funziona la moto st? accesa...si mette in movimento e dopo poco riappare il problema ...spia generatore che si accende
    e moto che si spegne...? l'alternatore che ? partito e non ricarica la batteria?..a qualcuno ? capitato?


    Se fosse un problema di alternatore che non carica la moto non dovrebbe spegnersi durante la marcia ma non ripartire dopo che si ? spenta.

    Comment


    • Font Size
      #3
      spia generatore qual'? scusa?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ducatiBS View Post
        spia generatore qual'? scusa?
        La spia del generatore ? segnata sul croscotto con "gen." e mi sembra che sia quella rossa a a sx a fianco alla spia della riserva

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ruggero View Post
          Se fosse un problema di alternatore che non carica la moto non dovrebbe spegnersi durante la marcia ma non ripartire dopo che si ? spenta.
          ...infatti...ma allora cos'? che gli f? spegnere la moto di colpo??.. la cosa vien fuori mentre ci st? tirando...

          Comment


          • Font Size
            #6
            controlla dietro al regolatore come sono messe le due spine del cablaggio che arriva dal l'alternatore(fili gialli) e le altre spinette.

            se hai la spia hai anche il regolatore della ducati energia...9,9volte su 10 è quello che si è fottuto...
            succede anche raramente che il fusibilone da 40 ampere che sta affianco alla batteria si ossidi in maniera tale da isolarsi dal resto dell'impianto elettrico..
            controlla pure questo...e verifica che sia in condizioni decenti..e che sia in continuità!


            la moto si spegne semplicemente perchè l'impianto funziona al contrario,ovvero,l'alternatore va a massa(non potendo scaricare l'energia che produce sulla batteria......e disperde corrente sul motore.....inificiando le scontille candela...e la moto rimane accesa solo epr la carica residua della batteira...

            verifica la tensione della batteria a moto spenta(12,5volt),a moto accesa (non deve scendere sotto i 14 volt e intorno ai 5000 giri..(al max devi vedere un 15,5 volt....)se non sei in questi campi hai il regolatore andato.)
            questa verifica va fatta direttamente sulla batteria,e NON sui fili in arrivo al regolatore....

            altra verifica:

            scollega le spinette dell'alternatore,metti il tester in alternata e al minimo devi vedere un voltaggio stabile,non ballerino....cmq superiore ai 13 volt!!

            accelerando leggermente(tipo 3000giri) il tester deve andare a fondo scala o cmq sparare volt a rotta di collo....

            se così non fosse...hai trovato l'alternatore guasto....

            verifica le spinette,che non sia saltata la cromatura,che i fili non siano cotti...oppure non ci siano fili cotti.....

            ciao tiz


            ps:auguri!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grande tiz per la dritta!!...abbiamo sostituito regolatore e batteria e adesso sembra tutto funzionare per il meglio..comunque domani il mio amico farà anche le prove che ci dici per verificare anche l'alternatore...poi ti faccio sapere.

              Grazie ancora!!
              Last edited by Dancan; 30-08-07, 19:11.

              Comment


              • Font Size
                #8
                controlla bene le spinette di collegamento e los tato dei fili....

                nel dubbio(scromature,fili duri o secchi o screpolati) taglia tutto e fai una giunta saldando direttament ei fili e isolandoli con una termorestringente e un tubicino di tela per resistenze elettriche o cmqq con qualcosa di amteriale siliconico....

                il filo sarebbe meglio aumentarlo di sezione......male non gli fa....

                ciao tiz

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ad un mio amico ? successa la stessa cosa con 916 biposto, problema risolto. Si era sfilato 1 cavo dal morsetto batteria dentro alla guaina, naturalmente dopo 1 settimana di indagini e dopo aver smontato tre/quarti di moto!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ci sarà un falso contatto del regolatore

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X