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Test Brno: nessuno storce il naso?

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    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Gab i brevetti industriali a dir tanto valgono 20 anni dai!



    Ecco una foto di un mio bis bis bis bis... bis nonno...



    ... ora esco, vado a rinnovarne il brevetto e a pretenderne le royalty...

    ... da domani altro che conte, voglio essere chiamato "re del mondo"!!!

    quindi secondo te il vanos ed il vtec dopo una ventina di anni potranno essere utilizzati da altre case?
    mi sembra strano.....
    Last edited by gabmamb; 28-08-07, 17:16.

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      #17
      Originally posted by desmoone View Post
      davvero questo ? un tuo parente?
      ocio, nn confonderti, ? quello che ha inventato il buco!!!!!

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        #18
        Originally posted by desmoone View Post

        Semplicemente non ci si improvvisa specialisti di una particolare architettura motoristica.

        Ogni costruttore ha abbracciato un tecnologia....che non ? l'unica....intendiamoci....ma che gli permette di essere ATTUALMENTE competitivo.
        ricordati che ? sempre pi? semplice andare a ritroso, partendo dal prodotto finito, smontandolo, studiandolo, copiandolo e magati perfezionandolo.....? ci? che hanno sempre fatto i jap!!!


        operazione lunga, dispendiosa ma si sa che le case jap (soprattutto honda ) di grana ne hanno.............

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          #19
          definire ducati come una "fabbrichetta" mi pare un offesa a delle realtà artiginali o semi-artigianali però...

          e poi scusa...che vuoi che facciano? si cerca sempre di migliorare...se una cosa può ipoteticamente funzionare meglio di un altra perchè non usarla?

          saranno mica scemi...si gareggia per vincere...mica per l'onore o la tradizione

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            #20
            Originally posted by gabmamb View Post
            quindi secondo te il vanos ed il vtec dopo una ventina di anni potranno essere utilizzati da altre case?
            mi sembra strano.....
            Non secondo me, ? cos?, la massima estensione di un brevetto industriale internazionale ? 20 anni e solo se lo rinnovi pagando, non so ogni quanto...

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              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non secondo me, ? cos?, la massima estensione di un brevetto industriale internazionale ? 20 anni e solo se lo rinnovi pagando, non so ogni quanto...

              io sapevo che solo per certe cose durava venti anni, tipicamente quelle pi? utili alla societ?......
              naturalmente pagando.....

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                #22
                Originally posted by Mitoz! View Post
                definire ducati come una "fabbrichetta" mi pare un offesa a delle realt? artiginali o semi-artigianali per?...
                ovviamente era ironico dato che sono ducatista.......
                esprimevo il pensiero nipponico (e nn solo....)

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                  #23
                  Un p? di tempo f?, sfogliando un libro di storia del motociclismo assieme al grandissimo Preti Giuseppe, mi fece leggere che il sistema desmodromico fu usato per la prima volta in assoluto su una motocicletta inglese...non ricordo la marca, l'anno e la cilindrata, ma parecchi anni prima di Ducati...

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                    #24
                    Originally posted by Balbo View Post
                    Un p? di tempo f?, sfogliando un libro di storia del motociclismo assieme al grandissimo Preti Giuseppe...
                    Mr. Carbonio???

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                      #25
                      Originally posted by Balbo View Post
                      Un p? di tempo f?, sfogliando un libro di storia del motociclismo assieme al grandissimo Preti Giuseppe, mi fece leggere che il sistema desmodromico fu usato per la prima volta in assoluto su una motocicletta inglese...non ricordo la marca, l'anno e la cilindrata, ma parecchi anni prima di Ducati...
                      se ? per quello venne utilizzato anche in F1...poi Taglioni lo utilizz? sulle sue creature in DUCATI...dove i fratelli li credettero...invece dove lavorava prima in MONDIAL non gli credettero, anzi, non lo autorizzavano a sperimentare!
                      e cos? a Borgo Panigale glil'hanno messo in c.....a tutti!!!

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                        #26
                        Originally posted by Balbo View Post
                        Un pò di tempo fà, sfogliando un libro di storia del motociclismo assieme al grandissimo Preti Giuseppe, mi fece leggere che il sistema desmodromico fu usato per la prima volta in assoluto su una motocicletta inglese...non ricordo la marca, l'anno e la cilindrata, ma parecchi anni prima di Ducati...
                        vero.......nn ricordo quale....

                        beccatevi questa:
                        <<La distribuzione desmodromica &#232; un meccanismo, perfezionato dall'ignegnere della Ducati Fabio Taglioni, di apertura e chiusura delle valvole di immissione ed espulsione del carburante dai cilindri utilizzato in alcuni motori a scoppio a 4 tempi che, in questo caso, vengono comunemente definiti "desmo". Fabio Taglioni ebbe il merito di concretizzare e far funzionare un meccanismo di richiamo delle valvole ideato e portato in gara nei primi anni 50, con risultati sconfortanti, dalla casa automobilistica Mercedes.

                        Il nome "desmodromico" deriva dalle parole greche "desmos"=controllata e "dromos"=corsa. Gi&#224; dal nome, quindi, si intuisce che si tratta di un sistema di distribuzione dove la corsa della valvola &#232; controllata sia durante la fase di apertura che in quella di chiusura.

                        &#200; molto poco diffuso (produzioni di serie vengono fatte solo dall'italiana Ducati) in quanto si preferisce l'utilizzo del meccanismo con ritorno a molla.

                        Nella distribuzione desmodromica la molla che fa rientrare la valvola chiudendo l'apertura del cilindro viene tolta e viene usato un complesso meccanismo con due braccetti (bilancieri), collegati all'albero a camme, che presenta oltre alla solita camma a forma di ovulo la camma complementare, comandando la valvola sia in apertura che in chiusura.

                        Il vantaggio consiste nel fatto che si possono raggiungere regimi di rotazione pi&#249; elevati rispetto ai motori con molle senza tuttavia dover ricorrere al pi&#249; complesso e molto costoso sistema a "valvole pneumatiche, tecnologia di derivazione Formula 1, sperimentata di recente anche su una moto da gran premio, la 4 cilindri 800 Ilmor del motorista svizzero (con passato in F1) Mario Illien.

                        Infatti, il limite dei motori con distribuzione tradizionale, ovvero con il ritorno - valvola a molla, consiste nel fatto che ad elevati regimi di rotazione si manifestano fenomeni di sfarfallamento (irregolare chiusura delle valvole, fuorigiri). Inoltre il comando Desmodromico permette di ottenere consumi pi&#249; ridotti e prestazioni superiori rispetto ad un equivalente motore con richiamo tradizionale delle valvole.

                        Non &#232;, quindi, casuale l'utilizzo del sistema "desmo" in motori motociclistici, che raggiungono tipicamente regimi superiori rispetto ai motori automobilistici.

                        Attualmente Ducati usa la distribuzione desmodromica nei motori da competizione (SBK, MotoGp), finalmente con eccellenti risultati anche in MotoGp, dove la Desmosedici (4 cilindri a V di 90&#176;, 16 valvole con comando Desmodromico) ha dimostrato di essere la moto pi&#249; potente del lotto dei concorrenti e soprattutto la meno assetata di combustibile.>> (fonte wikipedia)

                        possibile????
                        Last edited by gabmamb; 28-08-07, 19:20.

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                          #27
                          quello che scrive su wikipedia...dovrebbe tornare a scuola!!! .

                          ? molto poco diffuso (produzioni di serie vengono fatte solo dall'italiana Ducati) in quanto si preferisce l'utilizzo del meccanismo con ritorno a molla.



                          che???????????????????????????????

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                            #28
                            Di Solito Chi Insegue Arriva Sempre Secondo...... :d

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                              #29
                              Originally posted by desmoone View Post
                              Il desmo ? esclusivo perch? noi lo abbiamo storicamente applicato ad ogni nostro motore, ed abbiamo un knoledge ed un backgrund ...

                              4 - -

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                                #30
                                Desmos=vincolo
                                Dromos=corsa

                                -Uno dei primi esempi di applicazione risale al 1910 sulla vettura inglese Arnot
                                -1912 Peugeot
                                -1914 Delage
                                -1916 Isotta Fraschini per motore d'aereo
                                -1954 Mercedes su vettura da competizione F1 e su vettura 300 Slr
                                Il sistema fu ripreso successivamente dalle case italiane Osca, Stanguellini e
                                Ducati


                                Last edited by facssss; 28-08-07, 21:03.

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