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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ho letto ora il regolamento stk della federazione italiana e permette pochissime sostituzioni : guarnizione testa ribassata, scarico filtro e centralina.
penso che come va il mio amico loris 2 la 1098s stock gli dura una vita se non poggia il culo a terra. infondo siamo degli amatori ""ricordimocelo""
una ducati stk "buona" (quelle solo flussaggio e bilanciamento sommario sono altra roba) ? una moto da corsa e come tale va trattata: riscaldata bene prima di partire (con particolare attenzione a sentire rumorosit? e vibrazioni anomale), tenuta sempre con olio buono e fresco, niente tirata da 10km in autostrada (full gas per poco tempo, gi? piste come monza diminuiscono drasticamente gli intervalli di revisione), niente citt?, niente regimi troppo bassi a carichi motore elevati (gas aperto gi? dai bassi, troppe pressioni sul banco che non fa bene con pressioni olio basse)... insomma si guida in pista
i regolamenti STK sono molto restrittivi: a livello mondiale vengono rispettati abbastanza, a livello italiano molto meno (nei paddock si vedono facilmente telemetrie, centraline racing e nelle curve sembra ormai chiaro l'utilizzo di antispin sulle moto dei primi, non solo ducati
ducati (azienda) intelligentemente ? sempre stata molto attenta alla presentazione delle moto destinate alle gare:
1) le moto inviate alla federazione per le fiches di omologazione (in base alle quali vengono fatte tutte le verifiche tecniche dagli organi competenti in sede di gara, anche dei componenti e delle caratteristiche interne del motore) sono curatissime sull'aspetto meccanico, assemblaggio, bilanciamento e caratteristiche componenti interni, dimensionamento e finitura interna condotti... cura che non si pu? avere in catena di montaggio
2) vengono messi in catalogo un'enormit? di componenti aftermarket destinati al potenziamento del mezzo che poi possono essere legalmente utilizzati in gara anche se la loro commercializzazione praticamente non avviene (per motivi realizzativi, economici e di affidabilit?)
e non ultimo Ducati ha un forte "peso" in ambito sportivo ed appoggia sempre tutti i team privati... sempre che siano arrivati dietro agli ufficiali
per avere un'impressione a "sentimento", andate in un paddock CIV o WSTK a sentire "tuonare" un ducati STK: non ho mai sentito un suono simile se non in moto ultrapreparate (tipo la SPS di GPM e pochissime altre)... e si sente la differenza in uscita di curva tra una ducati ufficiale STK ed una privata
per avere un'impressione a "sentimento", andate in un paddock CIV o WSTK a sentire "tuonare" un ducati STK: non ho mai sentito un suono simile se non in moto ultrapreparate (tipo la SPS di GPM e pochissime altre)... e si sente la differenza in uscita di curva tra una ducati ufficiale STK ed una privata
Hai confermato quanto dicevo io a proposito di moto Stk ,
nel Mondiale o nel Civ non tutte le preparazioni sono uguali e di conseguenza non tutte le moto hanno la stessa durata.
Ovvio che un conto è prendere una Ducati Junior Team e un conto una come quella dell'annuncio(vale per tutte le case) .
Mi permetto di aggiungere che quello che fa la differenza nella durata del motore sono i giri e riportandoli ad al giusto limite non si dovrebbero avere troppi problemi.
Ps Gpm chiese al suo omonimo preparatore come fine ultimo non la prestazione ma la rumorisità....
Hai confermato quanto dicevo io a proposito di moto Stk ,
nel Mondiale o nel Civ non tutte le preparazioni sono uguali e di conseguenza non tutte le moto hanno la stessa durata.
Ovvio che un conto ? prendere una Ducati Junior Team e un conto una come quella dell'annuncio(vale per tutte le case) .
Mi permetto di aggiungere che quello che fa la differenza nella durata del motore sono i giri e riportandoli ad al giusto limite non si dovrebbero avere troppi problemi.
per questo parlavo di STK "buona" tipo quella in discussione
quelle dello junior team non le vendono con tutti i componenti... tolgono parecchie cose
una "normale" ha solo la colorazione della stk
diminuendo i giri allunghi un poco l'intervallo di manutenzione... ma roba limitata, invece di 1200-1300 (motori tirati a balestra) su piste normali (800-1000 a monza) arrivi a 1500-1700
oltre sei a rischio rottura ed io non metterei a repentaglio un motore tirato a balestra (? un'opera d'arte che costa non poco ed oltretutto quando rompe in genere fa danni "pesanti" sotto)
Hai confermato quanto dicevo io a proposito di moto Stk ,
nel Mondiale o nel Civ non tutte le preparazioni sono uguali e di conseguenza non tutte le moto hanno la stessa durata.
Ovvio che un conto è prendere una Ducati Junior Team e un conto una come quella dell'annuncio(vale per tutte le case) .
Mi permetto di aggiungere che quello che fa la differenza nella durata del motore sono i giri e riportandoli ad al giusto limite non si dovrebbero avere troppi problemi.
Ps Gpm chiese al suo omonimo preparatore come fine ultimo non la prestazione ma la rumorisità....
Si ma una buona moto stk per il CIV ha sempre intervalli di manutenzione intorno a 1000-1500 km, parlo di 1098 che girano forte non che vanno a spasso.
Quella in vendita dal Team Guandalini non penso sia una moto scarsa e dunque il motore va sempre aperto se non a 1000-1500 a 2000-2500 km, anche se abbassi i giri motore e passi da 11500 a regimi di rotazione originali comunque il motore se è stato preparato come si deve un paio di volte in un anno lo devi aprire se viene usato molto.
si, ma almeno non cascano valvole sui pistoni, non sbragano cambi e frizioni e non viaggiano con temperatura a 125?
Nonostante i difetti che citi e che in qualche misura sulle R1 sono davvero presenti, sono sempre in vetta e ci? testimonia la bont? della base e del progetto.
Nonostante i difetti che citi e che in qualche misura sulle R1 sono davvero presenti, sono sempre in vetta e ciò testimonia la bontà della base e del progetto.
Hooooooooo volevo chiamarti in causa come persona a conoscienza dei fatti .
C'è un pò di confusione sulla definizione di un motore preparato superstock, visto che ne sai molto più di me spiega bene ai ragazzi che partecipano a questo post, che cosa significa preparare veramente un motore per la stock.
Sono della idea che in troppi abusano della parola superstock quando parlano della preparazione dei motori, senza sapere veramente in cosa consiste veramente
A parte il blueprinting che costa molto e pochi team si possono permettere, il flussaggio della testata, scarico e centralina accordati.
Mi ricordo un post in cui si dibatteva se correre con una Ducati in STK costasse di pi? che correre con una jap.
Immagino che dopo gli intervalli di apertura motore e budget di cui sopra, ora non vi siano pi? dubbi.
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