Da www.specialmag.it
Corsaro nero
Un tripudio di carbonio a vista rende la Ducati 999 realizzata da Febur una gioia per gli occhi. E’ probabilmente solo in questa veste che una supersportiva di Borgo Panigale non fa rimpiangere il rosso acceso di cui sono abitualmente vestite le carene.
Febur ha abituato i suoi clienti (anche e soprattutto team che partecipano ai campionati nazionali e mondiali Superbike e Supersport) al meglio del meglio tra ciò che può offrire la componentistica after market, nel loro caso spesso prodotta addirittura internamente.
Di tanto in tanto dalla loro “tana” di San Giorgio in provincia di Mantova esce una creatura che ha lo scopo di rappresentare il compendio di quanto sia possibile installare e creare per un determinato modello. Obiettivo, dare vita ad una moto unica sotto tutti i punti di vista.
Se vi siete trovati, almeno una volta, al cospetto di uno di questi gioielli su due ruote, sarete rimasti in ammirazione per una mezz’oretta almeno, senza sapere su quale particolare indugiare di più.
Noi abbiamo fatto di più. Grazie alla come sempre deliziosa disponibilità dei titolari di Febur, abbiamo portato la Ducati 999 Evolution a Vallelunga per verificare in pista il miglioramento dinamico che si può ottenere con una preparazione così radicale.
Per un pilota di altezza di poco superiore ai 170 cm la posizione in sella è perfetta, caricata sull’avantreno ma senza eccessi, con i semimanubri non troppo spioventi e non troppo stretti. Ed anche le ginocchia trovano comodamente posto negli incavi del serbatoio in modo da cingere i fianchi della moto nella guida sportiva ed avere sempre una proficua sensibilità.
Il peso? 30 kg in meno! Un fuscello tra le curve, una saetta sul dritto! Cambio spaziato correttamente, motore che non perde di giri tra una marcia e l’altra e freni spaziali. Difficile chiedere di più per godersi la guida in pista. Del resto con sospensioni Ohlins, pneumatici Pirelli Supercorsa, cerchi Marchesini in magnesio forgiato e dischi in materiali ceramico con pompe Brembo, il rendimento deve essere per forza eccellente.
Date una letta alla scheda allestimento qui di seguito e… non svenite!
SCHEDA INTERVENTO
Febur 999 Evolution
-Ducati 999 biposto 17.000 euro
-Monobraccio in magnesio Febur 2.400 euro
-Pattini catena Febur 30 euro
-Scarico completo Spark 1.000 euro
-Cerchi Marchesini forgiati in magnesio 2.100 euro
-Kit disco posteriore Febur 212 euro
-Pinza freno post dal pieno Febur 370 euro
-Dischi ant in ceramica composita Sicom 1.534 euro
-Radiatore acqua maggiorato Febur 850 euro
-Forcella Ohlins da 46 mm con piedini per pinze radiali 6.000 euro
-Monoammortizzatore Ohlins 991 euro
-Frizione antisaltellamento Febur 697 euro
-Dischi frizione in alluminio 116 euro
-Pedane in Ergal 475 euro
-Pinze radiali PT 1.200 euro
-Coperchio pignone in carbonio 43 euro
-Pompa freno radiale Brembo 210 euro
-Pompa frizione radiale Brembo 264 euro
-Serbatoi pompe freno e frizione con supporti 50 euro
-Coperchio frizione Febur in alluminio 80 euro
-Parafango ant in carbonio 124 euro
-Catena DID racing 520 ERV2 230 euro
-Corona in Ergal dal pieno 140 euro
-Pignone alleggerito 17 euro
-Piastre di sterzo in magnesio 632 euro
-Tubazioni aeronautiche Carbotech by Frentubo 246 euro
-Rivestimento sella carbonlook 40 euro
-Tappo serbatoio in Ergal 58 euro
-Specchi retrovisori in carbonio 140 euro
-Pastiglie freno racing 240 euro
-Sganci rapidi carene 64 euro
-Viteria in Ergal 350 euro
-Viteria in titanio 600 euro
-Verniciatura 800 euro
-Ammortizzatore di sterzo Ohlins con supporti in Ergal 372 euro
-Serbatoio benzina in carbonio 1.100 euro
-Carenatura e codone in carbonio Febur 1.620 euro
-Puntale in carbonio 127 euro
-Faro post a led 60 euro
-Gas rapido dal pieno 147 euro
-Parastrappi in titanio 100 euro
-Portacorona in Ergal dal pieno 70 euro
-Plexiglas Febur 50 euro
-Sfiato olio in Ergal 52 euro
-Semimanubri e bilancieri in Ergal 149 euro
-Paratacchi in carbonio 53 euro
-Coperchi cinghie in carbonio 300 euro
-Protezione scarico in carbonio 39 euro
-Perni motore in titanio 494 euro
-Dadi perno ruota post in Ergal 64 euro
-Tappi telaio in Ergal 62 euro
-Cavalletto laterale in Ergal 100 euro
-Supporto targa in carbonio 46 euro
-Perno ruota ant in titanio 181 euro
Totale 44.489 euro IVA esclusa
Corsaro nero
Un tripudio di carbonio a vista rende la Ducati 999 realizzata da Febur una gioia per gli occhi. E’ probabilmente solo in questa veste che una supersportiva di Borgo Panigale non fa rimpiangere il rosso acceso di cui sono abitualmente vestite le carene.
Febur ha abituato i suoi clienti (anche e soprattutto team che partecipano ai campionati nazionali e mondiali Superbike e Supersport) al meglio del meglio tra ciò che può offrire la componentistica after market, nel loro caso spesso prodotta addirittura internamente.
Di tanto in tanto dalla loro “tana” di San Giorgio in provincia di Mantova esce una creatura che ha lo scopo di rappresentare il compendio di quanto sia possibile installare e creare per un determinato modello. Obiettivo, dare vita ad una moto unica sotto tutti i punti di vista.
Se vi siete trovati, almeno una volta, al cospetto di uno di questi gioielli su due ruote, sarete rimasti in ammirazione per una mezz’oretta almeno, senza sapere su quale particolare indugiare di più.
Noi abbiamo fatto di più. Grazie alla come sempre deliziosa disponibilità dei titolari di Febur, abbiamo portato la Ducati 999 Evolution a Vallelunga per verificare in pista il miglioramento dinamico che si può ottenere con una preparazione così radicale.
Per un pilota di altezza di poco superiore ai 170 cm la posizione in sella è perfetta, caricata sull’avantreno ma senza eccessi, con i semimanubri non troppo spioventi e non troppo stretti. Ed anche le ginocchia trovano comodamente posto negli incavi del serbatoio in modo da cingere i fianchi della moto nella guida sportiva ed avere sempre una proficua sensibilità.
Il peso? 30 kg in meno! Un fuscello tra le curve, una saetta sul dritto! Cambio spaziato correttamente, motore che non perde di giri tra una marcia e l’altra e freni spaziali. Difficile chiedere di più per godersi la guida in pista. Del resto con sospensioni Ohlins, pneumatici Pirelli Supercorsa, cerchi Marchesini in magnesio forgiato e dischi in materiali ceramico con pompe Brembo, il rendimento deve essere per forza eccellente.
Date una letta alla scheda allestimento qui di seguito e… non svenite!
SCHEDA INTERVENTO
Febur 999 Evolution
-Ducati 999 biposto 17.000 euro
-Monobraccio in magnesio Febur 2.400 euro
-Pattini catena Febur 30 euro
-Scarico completo Spark 1.000 euro
-Cerchi Marchesini forgiati in magnesio 2.100 euro
-Kit disco posteriore Febur 212 euro
-Pinza freno post dal pieno Febur 370 euro
-Dischi ant in ceramica composita Sicom 1.534 euro
-Radiatore acqua maggiorato Febur 850 euro
-Forcella Ohlins da 46 mm con piedini per pinze radiali 6.000 euro
-Monoammortizzatore Ohlins 991 euro
-Frizione antisaltellamento Febur 697 euro
-Dischi frizione in alluminio 116 euro
-Pedane in Ergal 475 euro
-Pinze radiali PT 1.200 euro
-Coperchio pignone in carbonio 43 euro
-Pompa freno radiale Brembo 210 euro
-Pompa frizione radiale Brembo 264 euro
-Serbatoi pompe freno e frizione con supporti 50 euro
-Coperchio frizione Febur in alluminio 80 euro
-Parafango ant in carbonio 124 euro
-Catena DID racing 520 ERV2 230 euro
-Corona in Ergal dal pieno 140 euro
-Pignone alleggerito 17 euro
-Piastre di sterzo in magnesio 632 euro
-Tubazioni aeronautiche Carbotech by Frentubo 246 euro
-Rivestimento sella carbonlook 40 euro
-Tappo serbatoio in Ergal 58 euro
-Specchi retrovisori in carbonio 140 euro
-Pastiglie freno racing 240 euro
-Sganci rapidi carene 64 euro
-Viteria in Ergal 350 euro
-Viteria in titanio 600 euro
-Verniciatura 800 euro
-Ammortizzatore di sterzo Ohlins con supporti in Ergal 372 euro
-Serbatoio benzina in carbonio 1.100 euro
-Carenatura e codone in carbonio Febur 1.620 euro
-Puntale in carbonio 127 euro
-Faro post a led 60 euro
-Gas rapido dal pieno 147 euro
-Parastrappi in titanio 100 euro
-Portacorona in Ergal dal pieno 70 euro
-Plexiglas Febur 50 euro
-Sfiato olio in Ergal 52 euro
-Semimanubri e bilancieri in Ergal 149 euro
-Paratacchi in carbonio 53 euro
-Coperchi cinghie in carbonio 300 euro
-Protezione scarico in carbonio 39 euro
-Perni motore in titanio 494 euro
-Dadi perno ruota post in Ergal 64 euro
-Tappi telaio in Ergal 62 euro
-Cavalletto laterale in Ergal 100 euro
-Supporto targa in carbonio 46 euro
-Perno ruota ant in titanio 181 euro
Totale 44.489 euro IVA esclusa
********************************
*** quaso da paura oserei dire ***
********************************
*** quaso da paura oserei dire ***
********************************
Comment