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passo 520 e corona su 749

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    #16
    Originally posted by mromanel View Post
    non avevo letto che era un 2004 ....il 2005 e 2006 montano un 14
    ...infatti ? quello che ho scritto!!!





    E' molto facile che cambi la rapportatura da modello a modello e anche di anno in anno...
    Addirittura alcuni modelli (anche di altre marche) dello stesso anno possono subire variazioni...

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      #17
      nel libretto di uso e manutenzione che mi hanno dato con la moto dice che irapporti sono 14/39 e velocità massima a 250 (veritiero, almeno da tachigrafo)

      siccome a quella velocità il motore non è al massimo della sua erogazione, almeno così mi sembra (non mi metto mica a guardare il contagiri )
      mi era passato per la testa di aggiungere un dente alla corona (due penso siano troppi, dopo perderei in velocità massima) in maniera da sfruttare il motore anche in 6a e magari aumentare la ripresa in tutte le altre marce
      Last edited by wilson79; 27-08-07, 21:49.

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        #18
        Originally posted by Balbo View Post
        ...infatti ? quello che ho scritto!!!





        E' molto facile che cambi la rapportatura da modello a modello e anche di anno in anno...
        Addirittura alcuni modelli (anche di altre marche) dello stesso anno possono subire variazioni...
        rileggi il post ho cambiato idea ...guardando la web della ducati...tutti 749dark e non hanno il 14/39 dal 04 al 06

        a parte questo migliora la velocit? mettendo un 14/40 o 14/41 se la 6? ? un p? "seduta" e si pu? montare con la catena di serie da 98 maglie una corona con 2 denti in pi??

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          #19
          Originally posted by wilson79 View Post
          nel libretto di uso e manutenzione che mi hanno dato con la moto dice che irapporti sono 14/39 e velocit? massima a 250 (veritiero, almeno da tachigrafo)

          siccome a quella velocit? il motore non ? al massimo della sua erogazione, almeno cos? mi sembra (non mi metto mica a guardare il contagiri )
          mi era passato per la testa di aggiungere un dente alla corona (due penso siano troppi, dopo perderei in velocit? massima) in maniera da sfruttare il motore anche in 6a e magari aumentare la ripresa in tutte le altre marce
          La velocit? massima raggiunta in 6a dipende per? anche da quanto "tiri" le marce precedenti...
          Se gi? cos? "scanni" per bene anche la 3a la 4a e la 5a, poi la 6a ? cos? lunga...aggiungendo un dente in pi? alla corona cambieresti molto poco secondo me...
          E poi dipende sempre dalla pista in cui giri pi? spesso...

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            #20
            Originally posted by mromanel View Post
            rileggi il post ho cambiato idea ...guardando la web della ducati...tutti 749dark e non hanno il 14/39 dal 04 al 06

            a parte questo migliora la velocit? mettendo un 14/40 o 14/41 se la 6? ? un p? "seduta" e si pu? montare con la catena di serie da 98 maglie una corona con 2 denti in pi??
            1) il sito di chi fornisce di solito gli ingranaggi a Ducati non dice proprio cos? per?...
            2) aggiungendo 2 denti alla corona, tenere la stessa catena non v? assolutamente bene...serve una catena con 2 maglie in pi?!!!

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              #21
              navigando un p? ho trovato questa corona che farebbe al caso mio, che ne pensate se inizio a far delle prove con questa pi? pignone e catena originale?
              volevo avitare di stare a comprare un kit completo (200 euri circa) e magari poi pentirmi di averlo montato
              facendo cos? al massimo butto via una 50 di euri e poi arrivato ai 20000km mi compro un bel kit completo

              un dubbio che mi viene ?: questa corona ? compatibile con il mio pignone e catena originali?

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                #22
                Originally posted by Balbo View Post
                La velocità massima raggiunta in 6a dipende però anche da quanto "tiri" le marce precedenti...
                Se già così "scanni" per bene anche la 3a la 4a e la 5a, poi la 6a è così lunga...aggiungendo un dente in più alla corona cambieresti molto poco secondo me...
                E poi dipende sempre dalla pista in cui giri più spesso...
                al mugello la quinta la tiro sino al limitatore e in sesta va poco su di velocità sotto al cartellone sono ai 245/250 circa e più su non va
                ad adria invece accorciare la seconda non sarebbe male

                con due denti in più ho paura che dopo la sesta prenda troppo bene e magari mi cali di velocità massima
                Last edited by wilson79; 27-08-07, 22:02.

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                  #23
                  Originally posted by wilson79 View Post
                  navigando un p? ho trovato questa corona che farebbe al caso mio, che ne pensate se inizio a far delle prove con questa pi? pignone e catena originale?
                  volevo avitare di stare a comprare un kit completo (200 euri circa) e magari poi pentirmi di averlo montato
                  facendo cos? al massimo butto via una 50 di euri e poi arrivato ai 20000km mi compro un bel kit completo

                  un dubbio che mi viene ?: questa corona ? compatibile con il mio pignone e catena originali?

                  http://www.motorbikecomponents.it:80...oducts_id=6670
                  Direi che ? compatibile, anche perch? nelle note c'? scritto che ? la rapportatura abbinabile alla catena 525ZVM che ? la tua catena originale...
                  Ti consiglio solamente di non andare oltre al +1 dente di corona, senn? la catena diventa troppo corta...

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                    #24
                    Originally posted by wilson79 View Post
                    al mugello la quinta la tiro sino al limitatore e in sesta va poco su di velocit? sotto al cartellone sono ai 245/250 circa e pi? su non va
                    ad adria invece accorciare la seconda non sarebbe male

                    con due denti in pi? ho paura che dopo la sesta prenda troppo bene e magari mi cali di velocit? massima
                    Allora si...considera comunque che ? abbastanza lecito essere un p? "a corto" su tratti da oltre 240 con una 749... A meno ch? tu non sia Nannelli sulla sua 749 "leggermente" rivista...

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                      #25
                      sul libretto dice che la mia catena è 525 HV è compatibile se la corona è ZVM?
                      Last edited by wilson79; 27-08-07, 22:08.

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                        #26
                        Originally posted by wilson79 View Post
                        sul libretto dice che la mia catena ? 525 HV ? compatibile se la corona ? ZVM?
                        "ZVM" ? il codice DID della catena, non della corona...
                        "HV" e "ZVM" sono 2 tipologie di catena, identiche per dimensioni e misure ma diverse per qualit? costruttive...
                        L'HV ? una catena per primo equipaggiamento, la ZVM ? una catena aftermarket che la DID mette nel suo kit professional, quindi migliore in termini qualitativi...
                        Ma di fatto hanno le stesse misure...quindi sono compatibili...

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                          #27
                          Originally posted by Balbo View Post
                          "ZVM" ? il codice DID della catena, non della corona...
                          "HV" e "ZVM" sono 2 tipologie di catena, identiche per dimensioni e misure ma diverse per qualit? costruttive...
                          L'HV ? una catena per primo equipaggiamento, la ZVM ? una catena aftermarket che la DID mette nel suo kit professional, quindi migliore in termini qualitativi...
                          Ma di fatto hanno le stesse misure...quindi sono compatibili...
                          thanks for information

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                            #28
                            Originally posted by wilson79 View Post
                            thanks for information
                            Prego!!!

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                              #29
                              Originally posted by Balbo View Post
                              Prego!!!
                              adesso ti rompo io le palle

                              se monti un passo 520 (tutto il kit) guadagni 1cv e fai 10.000 km quando con un 525 non guadagni niente per? arrivi a 26.000 km come ho fatto io?

                              thanksss

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                                Originally posted by mromanel View Post
                                adesso ti rompo io le palle

                                se monti un passo 520 (tutto il kit) guadagni 1cv e fai 10.000 km quando con un 525 non guadagni niente per? arrivi a 26.000 km come ho fatto io?

                                thanksss
                                ...phyga che domandone...
                                Sembrer? scontato ma...dipende tutto dalla manutenzione che dedichi alla catena!!!
                                Con una buona catena 525 oppure 530 (come la DID ZVM) ed una ottima manutenzione, io ho fatto anche pi? di 30mila km ad esempio...
                                Ovviamente una catena ad alta scorrevolezza passo 520 (visto che con Ducati ? cominciato il discorso con DID, prendiamo come riferimento la celeberrima ERV3...) questi km sono un miraggio, ma un mio collega (anche lui super-fanatico della manutenzione e della moto!) ci ha fatto 15mila km, ad esempio...

                                Diciamo che MEDIAMENTE (e si s? che le medie valgono giusto per avere un'idea...) una catena 525 o 530 standard in condizioni di manutenzione corretta, dura tranquillamente 25-30mila km...
                                Una catena 520 ad alto scorrimento se trattata bene arriva anche a fare 10-12mila km...

                                Ovviamente si parla di uso stradale...in pista i consumi cambiano un pochino...e tanto dipende sempre dal corretto tensionamento e da una buona lubrificazione...

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