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Alimentazione... consigli

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    #1

    Alimentazione... consigli

    Dopo l'esperienza del WDW dove mi sono classificato al secondo posto nel Garage Challenge (con i voti della giuria popolare), ho pensato che arrivato a questo risultato e vedendo cosa fanno altri come me con maggiori disponibilit? economiche, sono arrivato alla conclusione di un ciclo, ovvero il mio monster non ha pi? ragione di essere modificato, per quel che mi riguarda e per il range di utilizzo che ha, la moto va bene cos?, sia tecnicamente che esteticamente.

    Cos? vista la voglia di pista che mi attanaglia ormai da tempo, ho deciso di buttarmi su un nuovo progetto.
    Dopo varie ipotesi su quale fosse per me la moto pi? adatta (e sottolineo adatta non migliore) per andare in pista (sono passato da Aprilia RSV1000 a 996, 999 e altre ancora, senza acquistarne una pi? che altro per ragioni di prezzo) ho deciso su cosa buttarmi, vista anche la disponibilit? economica non certo esagerata.

    La moto prescelta ? la ST2

    Gi? ne ho prese in considerazione 2 ma aim? mi sono sfuggite (costavano poco... e se ne sono andate in men che non si dica)

    Il mio progetto ? di stravolgere la moto e creare un "Arnese" tipo supertwin
    prevede quindi:
    la modifica totale del telaio, eliminando la parte posteriore (reggisella) per far posto a un telaietto in alluminio monoposto e l'adozione di 2 rinforzi nella parte anteriore, la sostituzione del forcellone posteriore con uno monobraccio per usare i cerchi in magnesio che monto ora sul monster (che per girare per strada ritengo superflui), le sovastrutture (serbatoio e carene devo ancora decidere ma penso che metter? quelle che mi costano meno)

    Per quel che riguarda il motore (e qui ? il mio dubbio, da qui il titole del thread) ho intenzione di aprirlo e alleggerire quanto pi? possibile, inoltre vorrei portarlo a 984 e se riesco adottare la doppia accensione.
    La ST2 come alimentazione adotta se non ricordo male una Iniezione elettronica Marelli con corpi farfallati 45 mm, e una scatola filtro come quella del monster.

    Il mio dubbio appunto ? sull'alimentazione, io pensavo di sostituirla... ma con cosa?
    E l'air box, ? il caso di creare dei condotti per portargli pi? aria?

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    #2
    neanche un parere?

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      #3
      Tommy, sto uscendo

      Stasera leggo con calma e Ti dico la mia

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        #4
        di mia iniziativa mi terrei sempre su un motore raffreddato ad acqua... se non sbaglio l st2 è raffreddato a liquido e sarebbe solo peso in piu!
        orientati verso la ss900 i.e. è gia una moto con posizione di guida da "sbk" comoda... pero sei gia a meta dello stravolgimento del telaio!

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          #5
          gi? fatto ! un mio amico aveva comprato una ST4 ,stanco dell'utilizzo stradale e provata una volta in pista mi chiese cosa si potesse fare , allora ci ho provato e ho fatto questo:
          ho tolto tutto il telaietto anteriore con fari e tutto e ci ho messo quello del 916 si monta solo adattando i fori di giunsione.
          nell'anteriore ho montato una carena completa 996 verniciata rossa , 2 semimanubri leggermente rialzati ed il gioco ? fatto.
          nel posteriore avevo una sella in pi? e ho sagomato la vetroresina di un codone 998 per far entrare la sella all'interno, ci st? benissimo , quindi dietro si raccorda con il neoprene la parte posteriore e semnbra appena uscita di fabbrica.
          impianto di scarico 2 terminali rialzati giannelli in carbonio , eprom 916 sps , filro racing ed il gioco ? fatto.
          la moto il mio amico aveva fatto pure gli adesivi chiamandola STsport ......... in pista e su strada si guidava che era una favola, ne ? uscita una particolarit? che non sono riuscito a fare con nessun altra moto , in staccata la moto partiva facilmente di traverso con il posteriore, era facilissimo portarla in derapata a Magione la curva dopo il rettilineo dei box volendo potevi sempre entrare di traverso tipo Haga.
          non sono riuscito a fare queste cose con nessun altra moto 916,996,998,999,1098 ......... probabilmente una questione di pesi o freni o forcelle...
          comunque bell'idea

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            #6
            Originally posted by jokerrs200 View Post
            di mia iniziativa mi terrei sempre su un motore raffreddato ad acqua... se non sbaglio l st2 è raffreddato a liquido e sarebbe solo peso in piu!
            orientati verso la ss900 i.e. è gia una moto con posizione di guida da "sbk" comoda... pero sei gia a meta dello stravolgimento del telaio!


            Io ce l'ho!!!




            Parliamone!!!!
            Last edited by vichingo; 10-07-07, 21:04.

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              #7
              beh, se ti serve posso darti un nome per le modifiche al telaio ed un altro per le modifiche al motore in special modo per la doppia accensione!

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                #8
                ciao tommy!! se ti interessa per l'airbox, io tramite un amico che lavora la vetroresina sto studiando per il monster le prese come quelle della macchia nera. una volta fatte in vetroresina ovviamente si passa al carbonio!!! dimmi se ti possono piacere...

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                  #9
                  Sono scettico sull'utilizzo dei condotti, pare che sul 2v non abbiano gran efficacia.
                  Un paio di special su base ST2 si trovano in giro per la rete (Milla ed ABnormal).
                  La doppia accensione sul 900 si può fare...ho visto un progetto in giro ma, a questo punto, e non per imbrigliare la tua fantasia e/o manualità, perchè non trovi un blocco 1000ds o, "sciacallescamente" (scusa l'ardito neologismo), vedi se qualcuno ha frantumato una multifava 1100?

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                    #10
                    Originally posted by Martor View Post
                    Sono scettico sull'utilizzo dei condotti, pare che sul 2v non abbiano gran efficacia.
                    Un paio di special su base ST2 si trovano in giro per la rete (Milla ed ABnormal).
                    l'Uragano Milla e' stupendo
                    comunque credo anche io che basti semplicemente mettere un filtro aperto

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                      #11
                      Originally posted by |KC| View Post
                      l'Uragano Milla e' stupendo
                      comunque credo anche io che basti semplicemente mettere un filtro aperto
                      a me non piace neanche un p? l'uragano milla per? questi sono pareri personali... non ha neanche i cerchi uguali... comunque, il filtro aperto ce l'hanno tutti, bisogna creare qualche cosa di diverso, anche se i condotti non saranno funzionali come un 1098, credo che esteticamente siano molto belli. nella macchia nera sono una favola

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                        #12
                        Originally posted by jokerrs200 View Post
                        di mia iniziativa mi terrei sempre su un motore raffreddato ad acqua... se non sbaglio l st2 ? raffreddato a liquido e sarebbe solo peso in piu!
                        orientati verso la ss900 i.e. ? gia una moto con posizione di guida da "sbk" comoda... pero sei gia a meta dello stravolgimento del telaio!
                        Dunque, l'idea ? appunto di mantenere il motore raffreddato a liquido, ho scelto di partire dalla ST2 apposta perch? appunto ha la leggerezza del 2V e il raffreddamento a liquido che permette di spingerlo oltre certi regimi, aumentando di cilindrada (a 984cc) non ci dovrebbero essere problemi di affidabilit?.
                        Per il discorso SS... beh realizzare un arnese da pista con la SS come dici tu sarei gi? a met? dell'opera, per? parlando con il mio tecnico delle sospensioni (il "docente" del corso di sospensioni che organizzo a dicembre) m'ha spiegato che la sospensione posteriore del SS (e delle Millona NCR della quali si occupa ultimamente) ? molto difficile da settare il che mi ha preoccupato non poco, visto che io non sono un fuscello, poi ci si mette sopra il discorso motore...



                        Originally posted by dany999s View Post
                        gi? fatto ! un mio amico aveva comprato una ST4 ,stanco dell'utilizzo stradale e provata una volta in pista mi chiese cosa si potesse fare , allora ci ho provato e ho fatto questo:
                        ho tolto tutto il telaietto anteriore con fari e tutto e ci ho messo quello del 916 si monta solo adattando i fori di giunsione.
                        nell'anteriore ho montato una carena completa 996 verniciata rossa , 2 semimanubri leggermente rialzati ed il gioco ? fatto.
                        nel posteriore avevo una sella in pi? e ho sagomato la vetroresina di un codone 998 per far entrare la sella all'interno, ci st? benissimo , quindi dietro si raccorda con il neoprene la parte posteriore e semnbra appena uscita di fabbrica.
                        grazie delle indicazioni sulla carena... ero intenzionato a montare la mezzacarena del SS per? anche quella del 998... vedr?



                        Originally posted by vichingo View Post
                        Gran bel ferro! Ma quel forcellone da dove ? saltato fuori??? SPETTACOLO!



                        Originally posted by gabmamb View Post
                        beh, se ti serve posso darti un nome per le modifiche al telaio ed un altro per le modifiche al motore in special modo per la doppia accensione!
                        Ti ringrazio Gab, ma mi sa che quelli che ho io... sono gli stessi che conosci tu



                        Originally posted by toccio21 View Post
                        ciao tommy!! se ti interessa per l'airbox, io tramite un amico che lavora la vetroresina sto studiando per il monster le prese come quelle della macchia nera. una volta fatte in vetroresina ovviamente si passa al carbonio!!! dimmi se ti possono piacere...
                        Bella Flavio! interessante sta cosa... al prossimo ritrovo ne parliamo perbenino...



                        Originally posted by Martor View Post
                        Sono scettico sull'utilizzo dei condotti, pare che sul 2v non abbiano gran efficacia.
                        Un paio di special su base ST2 si trovano in giro per la rete (Milla ed ABnormal).
                        La doppia accensione sul 900 si pu? fare...ho visto un progetto in giro ma, a questo punto, e non per imbrigliare la tua fantasia e/o manualit?, perch? non trovi un blocco 1000ds o, "sciacallescamente" (scusa l'ardito neologismo), vedi se qualcuno ha frantumato una multifava 1100?
                        La tua ? una "obbiezione" consona. Il fatto ? che una ST2 la trovi a 1000 euro che per quello che devo fare io va + che bene, un motore 1000DS costa un botto, poi come detto in precedenza il 944 a liquido portato a 984 ? pi? potente del 992 ad aria normale.
                        Per il discorso doppia accensione... chi si ricorda la "Tuono Blu"? la fece per primo il mitico Alex "Nytro" mio caro amico...

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                          #13
                          Originally posted by Atommyk View Post
                          Per il discorso doppia accensione... chi si ricorda la "Tuono Blu"? la fece per primo il mitico Alex "Nytro" mio caro amico...
                          uhm....ho paura di no......sai?
                          ti invio un link via pm....

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                            #14
                            Originally posted by Atommyk View Post





                            grazie delle indicazioni sulla carena... ero intenzionato a montare la mezzacarena del SS per? anche quella del 998... vedr?





                            Gran bel ferro! Ma quel forcellone da dove ? saltato fuori??? SPETTACOLO!





                            ..
                            Non ? mio il "ferro" ma solo come potrebbe diventare il mio 1/2 carena!!!

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                              #15
                              Eccome se la ricordo Tuono blu e lo scarico spettinaciclisti!

                              Però, ma probabilmente sbaglio (non ho sicuramente tutti gli elementi), tra acquisto e successiva elaborazione di un st ed un 1000ds, non credi che la diff prezzo si assottigli drasticamente?
                              Last edited by Martor; 12-07-07, 10:55.

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