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Ma è sempre meglio partecipare no?
beh pi? che alti sono medi dato che ora spara fino ad 11.000 e passa!
E' vero che c'? un buco, ma a 8500 tira fortissimo fino a limitatore, mettendo una corona +2 tirerebbe ancora d+, ma mettendo un volano alleggerito????
Rifacendo la domanda, che vantaggio ha alleggerire il volano rispetto ad una corona +2?
beh pi? che alti sono medi dato che ora spara fino ad 11.000 e passa!
E' vero che c'? un buco, ma a 8500 tira fortissimo fino a limitatore, mettendo una corona +2 tirerebbe ancora d+, ma mettendo un volano alleggerito????
Rifacendo la domanda, che vantaggio ha alleggerire il volano rispetto ad una corona +2?
Alleggerire il volano comporta una maggior coppia disponibile nei transitori (quando cioe' il motore prende giri .. a regime costante non cambia nulla) , ovvero quella coppia che in precedenza veniva utilizzata per accellerare la massa tolta dal volano ...
La massa volanica per? per contro aiuta il motore a superare le fasi passive , di conseguenza diminuendola il motore girer? meno regolare tanto ai bassi regimi che in fuorigiri .
Accorciare i rapporti invece non modifica in nessun modo l'erogazione del motore ; accorciando i rapporti il motore migliorer? le sue doti di ripresa in ogni singola marcia , ma peggiorer? l'accellerazione complessiva !
Con i rapporti accorciati il motore prende infatti i giri piu' in fretta , ma parimenti diminuiscono le velocit? raggiunte in ogni singola marcia , costringendo di conseguenza ad usare di piu' il cambio con una conseguente perdita di tempo .
Se il tuo obbiettivo ? migliorare l'accellerazione , accorciare i rapporti ? un grosso errore (unica eccezzione il caso in cui la rapportatura di serie risulti essere troppo lunga)
grazie dago per la spiegazione.
dunque se sono ad un regime di giri fisso, diciamo 5000 e spalanco con il volano pi? leggero avr? un tipo + forte fino al limitatore?
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