Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volano alleggerito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Marco83 View Post
    beh pi? che alti sono medi dato che ora spara fino ad 11.000 e passa!
    E' vero che c'? un buco, ma a 8500 tira fortissimo fino a limitatore, mettendo una corona +2 tirerebbe ancora d+, ma mettendo un volano alleggerito????

    Rifacendo la domanda, che vantaggio ha alleggerire il volano rispetto ad una corona +2?

    Non ne ho la minima idea

    Comment


    • Font Size
      #32
      ok!!!!!!!! aspetto gli esperti allora...

      Comment


      • Font Size
        #33
        nessun esperto???

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Marco83 View Post
          beh pi? che alti sono medi dato che ora spara fino ad 11.000 e passa!
          E' vero che c'? un buco, ma a 8500 tira fortissimo fino a limitatore, mettendo una corona +2 tirerebbe ancora d+, ma mettendo un volano alleggerito????

          Rifacendo la domanda, che vantaggio ha alleggerire il volano rispetto ad una corona +2?
          Alleggerire il volano comporta una maggior coppia disponibile nei transitori (quando cioe' il motore prende giri .. a regime costante non cambia nulla) , ovvero quella coppia che in precedenza veniva utilizzata per accellerare la massa tolta dal volano ...

          La massa volanica per? per contro aiuta il motore a superare le fasi passive , di conseguenza diminuendola il motore girer? meno regolare tanto ai bassi regimi che in fuorigiri .

          Accorciare i rapporti invece non modifica in nessun modo l'erogazione del motore ; accorciando i rapporti il motore migliorer? le sue doti di ripresa in ogni singola marcia , ma peggiorer? l'accellerazione complessiva !

          Con i rapporti accorciati il motore prende infatti i giri piu' in fretta , ma parimenti diminuiscono le velocit? raggiunte in ogni singola marcia , costringendo di conseguenza ad usare di piu' il cambio con una conseguente perdita di tempo .

          Se il tuo obbiettivo ? migliorare l'accellerazione , accorciare i rapporti ? un grosso errore (unica eccezzione il caso in cui la rapportatura di serie risulti essere troppo lunga)

          Comment


          • Font Size
            #35
            grazie dago per la spiegazione.
            dunque se sono ad un regime di giri fisso, diciamo 5000 e spalanco con il volano pi? leggero avr? un tipo + forte fino al limitatore?

            Comment


            • Font Size
              #36
              arriverai più velocemente alr egime di potenza max, ma calerà la potenza maggiormente dopo tale regime...

              Comment


              • Font Size
                #37
                ummm quindi perder? il tiro agli alti che ho acquistato con il kit da 57

                Comment

                X
                Working...
                X