Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Piccola provocazione ironica...
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
DISTRIBUZIONE DESMODROMICA
In tutti i motori automobilistici le valvole vengono richiamate per mezzo di molle (di norma del tipo ad elica cilindrica, anche se non sono mancati in passato eccellenti esempi di molle a spillo e a barra di torsione e anche se in Formula 1 c'e' chi utilizza molle pneumatiche). Piu' volte in passato sono stati pero' proposti sistemi di chiusura delle valvole di tipo "positivo"), senza elementi elastici di richiamo, ovverosia distribuzioni desmodroniche. L'unica di esse ad essere stata impiegata veramente con successo (le altre non sono praticamente uscite dallo stadio sperimentale o hanno trovato soltanto impiego sporadico) in campo automobilistico i stata quella messa a punto dalla Mercedes Benz e utilizzata sui motori a otto cilindri in linea delle Formula I (di 2500 cm^2) e delle vetture sport (3000 cm^2) del biennio 1954-1955. Lo schema impiegato prevedeva l'impiego di due camme per ogni valvola, dal profilo complementare: quella di apertura agiva so una punteria a pattino mentre quella di richiamo azionava un bilanciere a due bracci (disposto in posizione rovesciata rispetto a quella usuale) che afferrava In stelo della valvola per mezzo di un apposito scodellino. Da numerosi anni a questa parte l'unico costruttore al mondo ad impiegare un sistema desmodromico per il richiamo delle valvole i la Ducati che lo utilizza per tutte le sue moto, sia stradali che da competizione, con eccellente successo. L'impiego di una distribuzione desmodromica se da un lato consente di aprire e di richiudere le valvole con grande rapidita' e di eliminare ogni rischio di sfarfallamento delle valvole stesse in caso di fuorigiri, dall'altro fa aumentare considerevolmente la complessita' costruttiva e determina anche un notevole incremento dei costi di fabbricazione.
Comment
-
-
Originally posted by vichingo View PostOgni mattina un'australiano si alza....inforca un DUCATI MotoGP.....e vince....
Ogni mattina un'altro australiano si alza....inforca un DUCATI SBK.....e vince....
Non importa che DUCATI tu abbia.............o quale sia il regolamento................l'importante ? che tu sia australiano e che guidi un DUCATI
Comment
-
ecco, forse ? meglio.....chis? cosa potrebbe saltar fuori
Dai facci godere il momento....comunque rimanderei tutto alla fine dei campionati
Nel frattempo, peace
Comment
-
Non è proprio così
Direi che la distribuzione in grado di tirar fuori piu cavalli è quella pneumatica, ma solo perchè si riesce a velocizzare incredibilmente la fase di apertura e chiusura in una maniera che le normali camme non riuscirebbero a fare perchè avrebbero un profilo troppo inclinato, ma per questo tipo di distribuzione si deve tenere in pressione il circuito e cio costa.. e non poco...
Come costa molto vincere la forza esercitata dalle molle nella distribuzione tradizionale...
Il desmodromico è il sistema con meno attriti, non potrà essere ugualmente veloce nellàapertura chiusura, ma per quanto riguarda gli attriti vince sicuro.
Comment
-
Originally posted by Mathias View PostLeggo ancora in giro commenti sul fatto che secondo alcuni, Ducati in superbike vince solo perch? ha un regolamento cucito su misura, che la favorirebbe, ecc ecc ecc... benissimo. Ma allora come mai, in moto gp, dove le regole sono le medisime per tutti, e dove nel dritto il pilota conta relativamente, cos? come relativamente contano le gomme, a Barcellona hanno assunto una squadra speciale delle pulizie per staccare gli adesivi REPSOL e FIAT finiti sull'asfalto dopo il passaggio a mach1 della gp7 cos? come in Qatar?! Come mai? Sar? allora che forse ? meglio che continuino ad avere un regolamento che "favorisce" la Ducati, altrimenti ad armi pari le case japponesi le prendono ancora di pi?!!
Io comincerei a pensare a far bene le moto, piuttosto che puntare sempre il dito contro qualcuno/qualcosa
Vuole essere un post ironico, ma onestamente credo sia davvero patetico ormai dopo anni di vittorie Ducati in superbike, leggere che si vince grazie ad un regolamento. Che corrano tutti coi bicilindrici allora. O come direbbe Maoni "ma hanno gi? dimostrato di saperli fare meglio col VTR"... beh, perch? hanno smesso allora? Per beneficienza? Ma dai
forse non sono bastati 300 mila post in giro e serviva aprirne un altro, rispondo solo per rispetto della ducati, e le persone come te....che vedono una gara e sanno tutto...e gia come va a finire. la ducati ha un potenziale enorme in questo momento e sono felice per loro, ma mi fa incazzare il fatto che bisogna sottolineare che ha tolto gli adesivi che va piu forte ecc ecc con quella moto gli adesivi a rossi gli e le tolgo anche io te lo vuoi ficcare in testa o no? io sono felice che vince la ducati ma non che vinca con uno straniero...questo mi fa girare le palle e poi bisogna stare molto attenti a parlare perche la ruota gira e i coni si fanno alla fine, ricordatelo, se rossi era in ancora in honda la moto gp era monotona perche vinceva sempre lui, ha una moto ora nettamente superiore e con le 80 non si fa la differenza perche si guidano come una 250, e ormai l elettronicafa tutto per questo abbiamo tanti piloti in mezzo secondo, in sbk bisogna ringraziare l eterno leone che manico come lui apparte foggy in ducati devo rivederlo, e un fenomeno ma se dovevano andare avanti con lanzi campa cavallo!!!!!
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Postno caxxo invece di quotarmi mi sono editatooooooooooooooooooooooOriginally posted by MiKiFF View PostGiusto, i brevetti industriali durano 20 anni, e non ? certo solo per il desmo che la ducati vince in motogp...
... kmq ducati cacca.
Hai sbagliato ad editare
INCAPACE
Comment
-
Originally posted by vichingo View PostOgni mattina un'australiano si alza....inforca un DUCATI MotoGP.....e vince....
Ogni mattina un'altro australiano si alza....inforca un DUCATI SBK.....e vince....
Non importa che DUCATI tu abbia.............o quale sia il regolamento................l'importante ? che tu sia australiano e che guidi un DUCATI
IO
AMO
MIO
SUOCERO
Comment
-
Originally posted by nello46 View Postforse non sono bastati 300 mila post in giro e serviva aprirne un altro, rispondo solo per rispetto della ducati, e le persone come te....che vedono una gara e sanno tutto...e gia come va a finire. la ducati ha un potenziale enorme in questo momento e sono felice per loro, ma mi fa incazzare il fatto che bisogna sottolineare che ha tolto gli adesivi che va piu forte ecc ecc con quella moto gli adesivi a rossi gli e le tolgo anche io te lo vuoi ficcare in testa o no? io sono felice che vince la ducati ma non che vinca con uno straniero...questo mi fa girare le palle e poi bisogna stare molto attenti a parlare perche la ruota gira e i coni si fanno alla fine, ricordatelo, se rossi era in ancora in honda la moto gp era monotona perche vinceva sempre lui, ha una moto ora nettamente superiore e con le 80 non si fa la differenza perche si guidano come una 250, e ormai l elettronicafa tutto per questo abbiamo tanti piloti in mezzo secondo, in sbk bisogna ringraziare l eterno leone che manico come lui apparte foggy in ducati devo rivederlo, e un fenomeno ma se dovevano andare avanti con lanzi campa cavallo!!!!!
Se non hai l'intelligenza per capire che c'? dell'ironia e si sta giocando tutti insieme, LASCIA PERDERE...
Non se ne pu? pi? del tifo da stadio... Sei pregato di andarlo a fare da un'altra parte.
Vediamo se Ti entrano in testa 2 concetti:
1) Valentino Rossi, alla data odierna, ? il miglior pilota che sia mai esistito (CARTA CANTA)
2) Casey Stoner, alla data odierna, sta davanti al miglior pilota che sia mai esistito (CARTA CANTA)
Fattene una ragione...
Alla fine del campionato, per quanto possiamo prevedere, potremmo vedere mio nipote di 14 anni, sverniciarli tutti con una Graziella rosa, impennando con una sola mano, mentre con l'altra si scaccola...
Comment
-
X
Comment