Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

monster s4rs VS tuono factory

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    ..............CVD

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by bulldog View Post
      ..............CVD
      Peccato....

      Qui comunque nessuno ha mai messo in dubbio le doti dinamiche della Tuono.
      Stesso target,ma con sfaccettature differenti.

      Ti leggo anche su Mc e so che sei affezionato all'Aprilia.Cerchero' di spiegarti la mia idea
      Le SBK di 10/15 anni fa a cui tu fai riferimento,erano profondamente diverse da quelle di oggi,sia come geometrie che come pesi e prestazioni.
      La prima serie di Monster era con telaio di derivazione 888,ma secondo me non era lo stesso telaio con le stesse quote.
      E comunque era universalmente riconosciuta come la serie "incazzosa" ...agile,svelta,ma ballerina alle alte velocit? e col motore 900 a "valvole grosse" bello tosto....ma ruvido ai bassi...

      Dopo ? iniziato il processo di affinamento che ha portato al motore "valvole piccole" nel 96,piu' pastoso e regolare,e dal 2001,al telaio senza archetto di derivazione ST,passando per iniezione elettronica e sospensioni regolabili.
      Quindi l'evoluzione del Monster si ? mossa piu' verso il lato stradale che pistaiolo.
      Le prime versioni poi,raschiavano precocemente a terra con gli scarichi,ma erano una libidine da usare in montagna.
      Io ho avuto ,3 Monster che rappresentato 3 tappe importanti.L'inizio,la crescita e la maturit?.E devo dire che con l's4R si ? raggiunto un risultato notevole.
      Agile,svelta ma non "ballerina" (il mio primo M900 ai 160 km/h era veramente leggero) ,con un gran motore che ti asseconda in tutto e sospensioni che lavorano egregiamente.
      Il paragone che fai tu reggerebbe se il Monster fosse un 999 spogliato delle carene....ma usa il telaio ST4....
      Quindi mi sembra pesino ovvio che nell'uso estremo in pista,una RSV scarenata ottenga prestazioni globalmente superiori....anche se in strada magari ,risulta rigida,impegnativa e con il motore meno sfruttabile,rispetto all'S4r che ha un telaio piu' turistico ed il motore (il mio 996 ad esempio) che deriva grosso modo da quello dell'ST4S quindi con camme meno spinte ed una mappatura che privilegia la coppia.
      Sta a chi deve comprare,cercarsi una moto piu' votata all'uso sportivo o stradale....

      Questo secondo me ? il punto.

      Comment

      X
      Working...
      X