è assurdo la sostituzione ogni anno ...se in un anno uno fa 8000km
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Danno 996
Collapse
X
-
Superbiker
- Nov 2003
- 5424
- 45
- Maschio
- 2
- Treviso
- Sistemista di rete
- YamahaSZR666/Yamaha YZF 250
- Send PM
-
Originally posted by gpm View PostSu un propulsore Ducati una catena che fa 16.000 km ? una cosa eccezionale...
La catena va cambiata ogni anno.
Altrimenti il rischio ? quello.
ma dai.......
parli solo di sbk?
uso esclusivo pista?
sul mio Monster 1000 ho finora 20.000km in tre anni, ora ? ferma....ma nn per la catena!
Comment
-
Liberi di credere o meno!!!!
Poi le catene le rompete voi!!!
Con 10.000 km annui di media di percorrenza io l'ho sempre cambiata e non l'ho mai rotta.
Resta nell'ambito della discrezionalit? e della manutenzione....
Comment
-
Quoto gpm....
Potremmo paragonare la stessa cosa ad una cinghia di distribuzione di una vettura.... Se la casa ti dice che va sostituita a 90000 non è detto che devi arrivare per forza a 90000 se la cambi a 80000 è solo un bene almeno sei sicuro che non si rompe ed eviti danni grossi!
Stessa cosa vale per l'olio motore io più di 1000 km di solito non glieli faccio fare (uso pista) sembra assurdo ma sono tutte precauzioni utili....
Comment
-
Originally posted by Lupo_TypeR View PostFino ad ora ho visto due catene rompersi , la prima su un TZR 125 R Yamaha...la seconda su un cbr 1100 xx....ma in entrabi i casi la catena ? uscita senza danni.
Mi sa che a sto punto gli conviene pensare ad un motore....nuovo o usato ...visti i danni
I carter li trovi, guarda questo ad esempio in magnesio http://www.moto.it/accessori/mercati...sp?EID=1204506, in blocco motore dipende come ? rotto ma penso che puoi farlo saldare, io sul 996 avevo rotto un supporto e l'ho portato da uno che lavora l'alluminio ed ? venito benissimo
Comment
-
Originally posted by gpm View PostLiberi di credere o meno!!!!
Poi le catene le rompete voi!!!
Con 10.000 km annui di media di percorrenza io l'ho sempre cambiata e non l'ho mai rotta.
Resta nell'ambito della discrezionalit? e della manutenzione....
Comment
-
Appunto... con la 530 delle jappe si fanno anche 50000 km con la dovuta manutenzione, ingrassaggio e pulizia ogni anno con petrolio bianco o gasolio....
gabmanb ti sbagli sulla durata e sulla coppia ai bassi ecc... non a caso le jap montano 530.
La 520 io la cambio ogni anno. Uso pista. Il rischio è sempre quello. Carter rotti in pista ne ho visti diversi sempre per la catena rotta.
Uno ha pure spezzato il telaietto del codone. E meno male che non gli ha preso una gamba....
Comment
-
Originally posted by abezze View PostAppunto... con la 530 delle jappe si fanno anche 50000 km con la dovuta manutenzione, ingrassaggio e pulizia ogni anno con petrolio bianco o gasolio....
gabmanb ti sbagli sulla durata e sulla coppia ai bassi ecc... non a caso le jap montano 530.
La 520 io la cambio ogni anno. Uso pista. Il rischio ? sempre quello. Carter rotti in pista ne ho visti diversi sempre per la catena rotta.
Uno ha pure spezzato il telaietto del codone. E meno male che non gli ha preso una gamba....
e gi? che ci siamo spiegate pure cosa cambia, a parte il passo tra una maglia e l'altra, passando da 520 a 525 a 530....
Comment
-
Scusate, ho dato per scontato che trattassimo di 520, e non di 525.
Con l'originale si tira un camion per e secoli.
Mi sa che mi tengo la mia bella 525 anche per la pista...
Comment
-
-
Passo 520 la catena è più fina rispetto alla 525 e alla 530 quindi necessita una sostituzione più ravvicinata rispetto alle altre vista la sua "debolezza", i pro sono che c'è meno atrito quindi meno dispersione di potenza tra albero e ruota
Comment
-
Tra 530, 525, 520 non cambia il passo ma la larghezza della maglia.
Tra una 530 e una 520 c'è più di mezzo Kg di differenza in peso. Come assorbimento parlano dell'1% meno sulla potenza massima.
Comunque se potete tenete pure la trasmissione originale che dura di più. Io ho dovuto perchè per cerchi marchesini e marvic non esistono corone aftermarket con passo 530.
Comment
-
Originally posted by abezze View PostTra 530, 525, 520 non cambia il passo ma la larghezza della maglia.
Tra una 530 e una 520 c'? pi? di mezzo Kg di differenza in peso. Come assorbimento parlano dell'1% meno sulla potenza massima.
Comunque se potete tenete pure la trasmissione originale che dura di pi?. Io ho dovuto perch? per cerchi marchesini e marvic non esistono corone aftermarket con passo 530.
scusa ma perch? prima mi dici che non cambia il passo ma poi scrivi non esistono corone aftermarket con passo 530?
Comment
X
Comment