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Danno 996

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    #1

    Danno 996

    Ieri pomeriggio un mio amico...desmo dotato ? rimasto a piedi.
    Sembra che dopo una curva si sia rotta la catena e quest'ultima gli abbia spaccato carter e blocco motore .

    La cosa sul primo sembrava assurda ma dopo verifiche ? risultata veritiera anzi ci siamo accorti che ha pure tagliato i termignoni sotto la sella del passeggero.
    Ora, partendo dal presupposto che una catena si pu? rompere.....anche se raramente e a kilometraggi nettamente superiori....la catena ? l'originale e la moto ha 16.000km mai pista....com? possibile che la semplice rottura della catena provochi tutti sti milioni di danni?

    A nessuno ? successo un esperienza simile?

    Quando si rompe il blocco motore.....quanti dindi si devono mettere in conto?

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    #2
    succede se nn ai cura della catena.........su un amico con 748r successe lo stesso, solo che ha crepato solo il carter

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      #3
      Axx, pesanteeeeeeeeeeeee

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        #4
        Infatti anchio direi la stessa cosa ma la catena il giorno prima di ogni giro veniva completamente spruzzata con il grasso spray apposito e questo si ripeteva la sera al rietro, percui mi sembra alquanto strano.

        Certo che abbiamo cercato mezz'ora la catena ma non l'abbiamo trovata.

        Ma a questo punto cosa gli conviene fare?
        quanto pu? costare la riparazione...carter e blocco?

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          #5
          Originally posted by Lupo_TypeR View Post
          Infatti anchio direi la stessa cosa ma la catena il giorno prima di ogni giro veniva completamente spruzzata con il grasso spray apposito e questo si ripeteva la sera al rietro, percui mi sembra alquanto strano.

          Certo che abbiamo cercato mezz'ora la catena ma non l'abbiamo trovata.

          Ma a questo punto cosa gli conviene fare?
          quanto può costare la riparazione...carter e blocco?
          manutenzione non vuol dire solo splamare la catena di grasso!
          ma anche, o soprattutto verificare che sia sempre alla tensione corretta, che non ci siano maglie grippate, che corona e pignone non siano eccessivamente consumati ed infine, sembrerà banale, non dare manate di gas improvvise!
          Last edited by gabmamb; 04-06-07, 06:26.

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            #6
            Ok, concordo...per? ti posso assicurare che come tensione e usura pignone e corona era ok.
            Per quanto riguarda le maglie.....sinceramente non saprei non ci abbiamo fatto caso prima ma dubito senn? perlomeno spingendola fuori del garage...si sarebbero sentiti i classici tac tac della maglia grippata sul pignone.

            Altra cosa...., ma possibile che la rottura della catena possa combinare tutti sti danni? Mi ? capitato altre due volte di vedere catene rompersi ...su yamaha e su honda ma su entrambe la catena usciva e basta senza far danni.

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              #7
              ah, dimenticavo le manate di gas gliele dava eccome per? se uno guida sportivamente non vedo dove sia il problema....specie su una stradale sportiva

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                #8
                caspita ke sfiga...

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                  #9
                  Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                  ah, dimenticavo le manate di gas gliele dava eccome però se uno guida sportivamente non vedo dove sia il problema....specie su una stradale sportiva
                  il "problema" è che va sostituita più spesso (soprattutto a una ducati che ha molta più coppia ad un rage di giri molto più basso rispetto a una qualunque jap).....
                  sul fattore danni, considerando che arriva una frustata d'acciaio con non so quale forza......se picchia su un carter in alluminio.....


                  per quanto riguarda entità danni su moto jap vs ducati io, non credo a quello che tu dici (cioè che sulle jap nn si fanno danni..); inoltre io non ho mai visto nessuno né perdere né spezzare la catena.....
                  Last edited by gabmamb; 04-06-07, 06:40.

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                    #10
                    Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                    Ok, concordo...per? ti posso assicurare che come tensione e usura pignone e corona era ok.
                    Per quanto riguarda le maglie.....sinceramente non saprei non ci abbiamo fatto caso prima ma dubito senn? perlomeno spingendola fuori del garage...si sarebbero sentiti i classici tac tac della maglia grippata sul pignone.

                    Altra cosa...., ma possibile che la rottura della catena possa combinare tutti sti danni? Mi ? capitato altre due volte di vedere catene rompersi ...su yamaha e su honda ma su entrambe la catena usciva e basta senza far danni.


                    Al tuo amico ? andata bene c'? gente che l'ha presa nella schiena.

                    Purtroppo rotture del genere possono cadere e delle volte non ci si pu? fare niente.

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                      #11
                      Fino ad ora ho visto due catene rompersi , la prima su un TZR 125 R Yamaha...la seconda su un cbr 1100 xx....ma in entrabi i casi la catena ? uscita senza danni.

                      Mi sa che a sto punto gli conviene pensare ad un motore....nuovo o usato ...visti i danni

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                        #12
                        Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                        Fino ad ora ho visto due catene rompersi , la prima su un TZR 125 R Yamaha...la seconda su un cbr 1100 xx....ma in entrabi i casi la catena ? uscita senza danni.

                        Mi sa che a sto punto gli conviene pensare ad un motore....nuovo o usato ...visti i danni

                        Un semicarter se cerchi su ebay magari tedesco lo trovi senza problemi con 100-150?... il pi? dopo ? montarlo

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                          #13
                          Su un propulsore Ducati una catena che fa 16.000 km ? una cosa eccezionale...

                          La catena va cambiata ogni anno.

                          Altrimenti il rischio ? quello.

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                            #14
                            Originally posted by il rosc View Post
                            succede se nn ai cura della catena.........

                            mi hai tolto le parole di bocca

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                              #15
                              Originally posted by gpm View Post
                              Su un propulsore Ducati una catena che fa 16.000 km ? una cosa eccezionale...

                              La catena va cambiata ogni anno.

                              Altrimenti il rischio ? quello.

                              ma dai.......

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