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Sensazioni da contatto col 1098...

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    #1

    Sensazioni da contatto col 1098...

    Ringrazio biru che mi ha fatto provare il suo bel mezzo (1098S) in una bella strada ricca di curve più o meno veloci e saliscendi importanti...



    Innanzitutto la seduta...

    ... abituato al k5 la prima sensazione è: ma si sono dimenticati la sella in ducati??? Ah no c'è, è questa sottiletta nera sotto le kiappe ke già da fermo mi fan male...



    Accendo il bellissimo ma poco luminoso quadro e metto in moto...

    ... gli orekki ed il cuore si riempono del possente battito regalato dai termignoni da 70 e con un bel sorriso mi metto in strada...



    Ancor prima di aver percorso un metro capisco che siamo lontani anni luce dal suzuki...

    ... sul suzuki si siede in basso e comodi mentre qui i semimanubri sono larghi, relativamente bassi e ravvicinati, l'impostazione non è scomoda ma è puntata in avanti e sembra di avere il pernoruota appena sotto il mento...

    ... rimango un pò sorpreso di questa sensazione come di essere più in là della ruota anteriore ma devo dire che la guida che ne deriva è assolutamente intuitiva e facile...

    ... non pare nemmeno di piegare, le curve passano facili e velocemente, l'avantreno dunque c'è, bene, iniziamo a spingere...



    Porca vacca, ma ce l'hanno messo il mono o è solo un puntone d'acciaio infilato dove non batte il sole???



    ... non faccio a tempo a finire il pensiero e istantaneamente devo fare i conti con quello che senza dubbio è il particolare meno azzeccato di questa moto nell'uso in strada: l'impianto frenante...



    I freni del 1098 sono modulabili nelle due accezioni: "forte" e "alla morte", non c'è alternativa...

    ... questo forse sarà bello in pista (qualke pista) ma su strada in pratica significa perdere qualsiasi possibilità di modulare la velocità e dunque la triettoria usando il freno anteriore...

    ... appena sfiori, complice una forcella molto scorrevole ma cedevole nel primo tratto di escursione, la moto si scompone anche nervosamente...

    ... se per caso ti appare un ostacolo e pinzi un pò di più hai ottime probabilità di finirci sotto perkè con pressioni anke minime la ruota si inkioda, veramente troppa la potenza frenante...

    ... seriamente consigliato il cambio pompa con una di serie di un jappo: serenità per entrambi garantita!!!



    Fatto un pò l'abitudine e iniziando ad andare davvero allegramente apprezzo l'estrema maneggevolezza ed il rigore nel seguire la traiettoria...

    ... veramente una bella guida e non da meno la corposità del motore, appagante e pieno ad ogni regime, accompagnato da un sound eccezionale e da vibrazioni very good...

    ... la potenza non manca e di più non serve proprio...

    ... molto ben fatto anche il cambio, rapido e preciso, i rapporti però un pò cortini per un 1100 bici, ma la prestazione prima di tutto su questa moto...



    Concludendo i mie voti:

    MOTORE 9

    CICLISTICA 9

    SOSPENSIONI 7

    FRENI 6


    Ultimissima considerazione: bella moto, fantastico sound, immediatezza di utilizzo esagerata... ma a parer mio su strada è decisamente fuori posto.



    Qualcuno ha da farmi provare un 999R???

    Last edited by MiKiFF; 27-05-07, 19:14.

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    #2
    Miki, secondo me sei tu che non sai guidare...


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      #3
      ma il succo del discorso è che la 1098 è una moto votata alla pista, di conseguenza è troppo estrema per la strada, a cominciare appunto dal sistema frenante

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        #4
        Originally posted by Balbo View Post
        Miki, secondo me sei tu che non sai guidare...


        Pu? darsi, vuoi insegnarmi tu???

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          #5
          Mah..onestamente..anch'io ero intimorito dalla frenata prima ancora di provarla secondo quanto letto ovunque...

          poi l'ho provata e dopo 1000 km devo dire che invece la modulabilit? mi ha stupito ed e' molto meglio che sul 749s che avevo prima, complice anche la notevole riduzione di peso.
          La potenza e' vero e' incredibile, ma sara' che freno sempe molto dritto e mollo di netto per l'inserimento, nn mi ha creato molti problemi...
          Mi e' capitato di spizzicare per correggere ma basta veramente un miniminimo..

          Le sospensioni a mio avviso sono un elemento troppo soggettivo..
          e cmq l'abitudine con l'altra moto incide parecchio....

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            #6
            p.s. dimenticavo, forse grazie anche alle gomme, l'effetto autoraddrizzante in frenata in curva e' scomparso..

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              #7
              Bravo Mikiff....ottimo resoconto.

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                #8
                Originally posted by desmorider View Post
                p.s. dimenticavo, forse grazie anche alle gomme, l'effetto autoraddrizzante in frenata in curva e' scomparso..
                le gomme fanno tanto....con le d208rr non avevo questi problemi,con le qualifier per esempio s?.....

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Pu? darsi, vuoi insegnarmi tu???

                  Ehm...no grazie...ehm...ho da fare diciamo...

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post


                    Ultimissima considerazione: bella moto, fantastico sound, immediatezza di utilizzo esagerata... ma a parer mio su strada ? decisamente fuori posto.



                    Bella "rece" Miki!

                    I problema ? che secondo me non c'? un 100 bi/tri/quattro cilindri che sia "a posto" per un uso prettamente stradale...

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                      #11
                      mikiff... io ti stimo moltissimo e per questo ti dico...




                      comprati il 1098!!!


                      no dai scherzo.

                      cmq le forcelle anteriori e il mono sono pluriregolabili, quindi te le puoi mettere come vuoi... i freni x me, che come te so che sono esagerati, hanno solo bisogno di qualche km in piu per farsi capire e cominciare ad usarli bene.
                      per me oltre a questa moto che ho avuto il piacere di provare in citta, quindi a bassissime velocita; ho avuto una sensazione di incapacita a modulare i freni del monster semiradiali, arrivando da un monster con pompante freno normale!
                      a fermarmi nel box strappavo i primi giorni, ora ? un altro vivere e mi basta l' indice per frenare come voglio!

                      i semimanubri, li puoi regolare come piu ti viene comodo.

                      la sella... bhe nella vita di qualcosa bisogna soffrire... soluzione pantaloncini da ciclista sotto la tuta... se sei un ciclista come lo sono io, la sella della bici ? assai piu scomoda dopo 6 ore di gita fuoristrada!

                      il fatto di sembrare oltre il pernoruota, va ad altezza del pilota... ma se sei gia avanti come impostazione ? meglio da piu senso di governabilita del mezzo!

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                        #12
                        Az ma frena cosi' tanto ??? la voglio

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                          #13
                          Originally posted by IlNanni View Post
                          Az ma frena cosi' tanto ??? la voglio
                          No ? che va cos? piano che appena freni sei fermo!


                          (si si come no...)

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                            #14
                            Originally posted by Jack Sparrow View Post
                            Bella "rece" Miki!

                            I problema ? che secondo me non c'? un 100 bi/tri/quattro cilindri che sia "a posto" per un uso prettamente stradale...
                            bhe direi che 100 110 cv in strada siano gia abbastanza.



                            ma soprattutto bisogna contare anche la differenza tra naked e carenata x questo utilizzo.


                            anch'io passerei volentieri ad un bel 999, ma per come lo uso io in un misto di guida sportiva per una durata turistica, starei sicuramente scomodo e peggio ancora la mia zainetta.

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                              #15
                              Originally posted by jokerrs200 View Post
                              bhe direi che 100 110 cv in strada siano gia abbastanza.



                              ma soprattutto bisogna contare anche la differenza tra naked e carenata x questo utilizzo.


                              anch'io passerei volentieri ad un bel 999, ma per come lo uso io in un misto di guida sportiva per una durata turistica, starei sicuramente scomodo e peggio ancora la mia zainetta.
                              Pi? che altro io mi domando come si fa ad andare forte con un mille restando su questo pianeta senza infrangere limiti non stradali ma aerospaziali!

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