Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La sofisticazione tecnologica uccide la tradizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La sofisticazione tecnologica uccide la tradizione?

    Mi spiego meglio. Oramai le moto sono sempre pi? tecnologiche.

    Guardate la nuova 1098. Sofisticazioni elettroniche, chiavette USB, iniziezioni tato precise quanto delicate ecc ecc.

    Tra breve avremmo (gi? alcune jap ce l'hanno gi? da adesso) controlli di trazioni...mappe variabili a seconda degli usi...cornetti ad altezza variabile...ride-by-wire ecc ecc.

    Meccanici storici come Veronoff sono destinati ad estinguersi??

    Purtroppo mi sa proprio di si.

    Si va verso officine senza sporco e con guanti bianchi.


  • Font Size
    #2
    io ho parlato con mario e da questo punto di vista ? lui un po' bloccato.....
    tanto ? vero che lui ha sempre utilizzato le centraline DP....
    tuttavia c'? da dire che la base ? sempre un motore, fatto di ferro, materia, a volte ancora "grezza" che nelle mani di un esperto come lui pu? diventare un gioiello!
    l'elettronica, ricordate, non pu? risolvere i problemi meccanici ma soltanto armonizzare e rifinire ci? che ? "materialmente" buono!

    per cui secondo me i problemi meccanici o gli incrementi di potenza vanno messi nelle sapienti mani di questi guru!
    poi si cerca l'elettronico che con una magica alchimia quadra il cerchio.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok Gab..ma l'elettronica è sempre più invasiva e controlla la meccanica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoone View Post
        Ok Gab..ma l'elettronica ? sempre pi? invasiva e controlla la meccanica.
        chiaro ma un motore rimane fatto di ferro e le lavorazioni le fai su questo, poi vai ad affinare il risultato con l'elettronica....
        la conoscenza di persone come voronoff servir? sempre...
        con l'elettronica nn risolvi i problemi al motore se nn quelli esclusivamente legati a questa!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Robb?, avrai pure ragione sul fatto che le moto siano sempre pi? sofisticate; come del resto tutte le cose, con un minimo di tecnologia, che usiamo. Per? non ricordo con particolare piacere le smadonnate su puntine platinate e condensatori in tilt o su carburatori che tutto facevano tranne una miscela adatta. Per non parlare poi dei freni.....a preghiere! Del resto tu torneresti ad usare telefoni pubblici con il gettone.....buttando il celulare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            la meccanica nel bene o nel male è un campo mlto conosciuto a differenza dell'elettronica...purtroppo (in questo caso) il progresso fa il suo corso

            Comment


            • Font Size
              #7
              è vero che la tecnologia fa passi da gigante, e le officine di conseguenza si dovranno adeguare, ma dopotutto questo è il progresso.......

              ma comunque una sana base "artigianale" ci vuole anche in una super officina tecnologicamente avanzata. Un giusto connubbio tra tradizione e tecnologia sarebbe la cosa ideale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Veramente ? gi? dal 2000 che l'elettronica la fa da padrone nei motori Ducati.

                La potenza si ottiene con relativa facilit?. ? la morbida erogazione Ducati che viene ottenuta gestendo la giusta elettronica.

                Poi si deve riuscire a fare distinzione fra quella elettronica che fa scena e marketing e quella che realmente viene applicata alla moto.

                Attualmente non mi pare che l'elettronica applicata alla mia 1098 S sia cos? invasiva rispetto a quella della mia vecchia 996.

                Forse ? il nostro approccio mentale all'uso dell'elettronica che ci fa vivere un cattivo rapporto con la stessa.

                Alla fine elettronica vuol dire che apri prima il gas in pista e che lo apri in maggior sicurezza in strada....

                Comment

                X
                Working...
                X