Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rodaggio 1098 come vi siete comportati....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Passi per i primi bei 1000Km , ma addirittura non andare sopra i 7000 fino a 2500 mi sembra una gran caxxata!!!


    Ps motore ben caldo?
    Se si allunga un pochettino non si riesce proprio a farcelo stare sopra i 70/75....
    :cool

    Comment


    • Font Size
      #17
      anche nel mio caso niente laccetto
      e niente brugola del 3 per il resto tutto ok
      sono ancora nei primi 1000 Km e a parte una tiratina a intorno ai 7500 in 6° sto facendo il rodaggio come da libretto, aiutato anche dal fatto che comunque in paese non ho intenzione di fare cagate e quindi vado tranquillo, e per ora sono stato a fare il giro del lago di como dove ci sono piu autovelox che abitanti quindi ho scelto di fare del bene al mio motore alla mia patente e al mio portafoglio.

      Comment


      • Font Size
        #18
        anchio sto facendo rodaggio come descritto da libretto
        voi avete sempre fatto il rodaggio per tutti i 3000 km?
        oppure 1000 km tagliando e gi? gas?

        Comment


        • Font Size
          #19
          dopo il tagliando dei 1.000km ciao

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by cypryenne View Post
            Oggi dopo pranzo ho letto un po' il libretto uso e manutenzione, e alla voce rodaggio c'e' scritto che nei primi 1000 km. non bisogna superare la soglia dei 5500/6000 giri, tra i 1000 e i 2500 km. bisogna tenersi nel range che va dai 6000 ai 7000 giri.

            Chi di voi ha la 1098 e si e' comportato come dice il libretto......??????

            Poi una curiosita' sempre sfogliando il libretto alla voce accessori in dotazione c'e' scritto:

            Code card (data insieme alle chiavi)
            Laccetto portacasco
            Kit attrezzi

            A voi hanno dato tutto...................?????????


            Grazie a tutti per le risposte
            Il discorso rodaggio è da sempre centro di discussione... perchè in effetti ci sono in giro tantissime teorie più o meno fondate.
            La cosa ovvia è che in rodaggio bisogna andare piano... e il modo più sintetico ed efficace per indurre il "cliente" ad andare piano è scrivere di non superare TOT numero di giri.
            Tutti sanno che il rodaggio serve per adattare i componenti... ma non tutti sanno cosa voglia dire effettivamente "adattare".
            La cosa fondamentale nel motore è la tenuta delle fasce elastiche / pistoni / cilindri. A motore nuovo i componenti appena lavorati risultano essere tendenzialmente un po' "ruvidi" e il rodaggio serve a farli "consumare" quel tanto che basta che l'accoppiamento tra gli stessi risulti essere decisamente migliore. Poi ci sono gli "accoppiamenti"... le tolleranze di tutti gli elementi a sfregamento: bronzine, pistoni, valvole.. ecc ecc... nei motori stradali questi accoppiamenti vengono volutamente tenuti leggermente stretti in virtù del fatto che dovranno poi macinare molti chilometri. Questi accoppiamenti "stretti" oltre ad essere uno dei motivi per i quali è meglio non "tirare" il motore a freddo necessitano pure loro di un po' di rodaggio per accoppiarsi meglio, scorrere meglio, ecc ecc.

            In vitù di tutto questo, il concetto fondamentale del rodaggio è quello di:
            1) Non far alzare la temparatura interna del motore a valori elevati
            2) Non creare delle pressioni eccessive sia in camera di scoppio sia nel basamento.

            Per ottenere tutto questo più che fossilizzarsi sui giri motore, bisognerebbe concentrarsi maggiormente su 2 principi fondamentali:
            1) NON accelerare mai a fondo soprattutto nelle marce alte.. quando si apre tutto il gas ovviamente le temperature in camera di scoppio salgono vertiginosamente, aumenta ovviamente la pressione interna e tutte le tenute verranno messe a dura prova a maggior ragione nelle marce alte dove opponendo più carico il motore subirà pressioni più elevate.
            2)Accelerare E RILASCIARE il comando del gas delicatamente... perchè quando il corpo farfallato apre e soprattutto quando chiude il passaggio avvengono dei picchi di pressione e depressione con annessi smagrimenti localizzati che anche loro mettono a dura prova le tenute.

            Il rodaggio perfetto quindi sarebbe quello di percorrere i primi chilometri usando solo meno della metà di corsa dell'acceleratore in maniera delicata.

            Ps. Tutto questo vale anche quando il motore è in "folle" e si danno i colpi di gas... meno sono progressivi e più sono deleteri.


            Vorrei anche dire che percorrere tanti chilometri a velocità costante oggi non è un problema... nel senso che non è assolutamente un problema... lo era forse 30 anni fa' quando c'erano un po' di problemini di lubrificazione e di olii.
            Last edited by sandro76; 08-10-10, 07:25.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by elio View Post
              dopo il tagliando dei 1.000km ciao
              arrivederci e baci

              Comment


              • Font Size
                #22
                Con la mia 1198 ho seguito pi? o meno alla lettera le indicazioni del libretto durante il rodaggio.
                Poi ci ho fatto quasi 6000 km in un anno senza alcun problema.
                Meglio trattare con cura un bicilindrico cos? spinto.
                Fondamentale ? cmq farlo riscaldare per bene.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Il discorso rodaggio ? da sempre centro di discussione... perch? in effetti ci sono in giro tantissime teorie pi? o meno fondate.
                  La cosa ovvia ? che in rodaggio bisogna andare piano... e il modo pi? sintetico ed efficace per indurre il "cliente" ad andare piano ? scrivere di non superare TOT numero di giri.
                  Tutti sanno che il rodaggio serve per adattare i componenti... ma non tutti sanno cosa voglia dire effettivamente "adattare".
                  La cosa fondamentale nel motore ? la tenuta delle fasce elastiche / pistoni / cilindri. A motore nuovo i componenti appena lavorati risultano essere tendenzialmente un po' "ruvidi" e il rodaggio serve a farli "consumare" quel tanto che basta che l'accoppiamento tra gli stessi risulti essere decisamente migliore. Poi ci sono gli "accoppiamenti"... le tolleranze di tutti gli elementi a sfregamento: bronzine, pistoni, valvole.. ecc ecc... nei motori stradali questi accoppiamenti vengono volutamente tenuti leggermente stretti in virt? del fatto che dovranno poi macinare molti chilometri. Questi accoppiamenti "stretti" oltre ad essere uno dei motivi per i quali ? meglio non "tirare" il motore a freddo necessitano pure loro di un po' di rodaggio per accoppiarsi meglio, scorrere meglio, ecc ecc.

                  In vit? di tutto questo, il concetto fondamentale del rodaggio ? quello di:
                  1) Non far alzare la temparatura interna del motore a valori elevati
                  2) Non creare delle pressioni eccessive sia in camera di scoppio sia nel basamento.

                  Per ottenere tutto questo pi? che fossilizzarsi sui giri motore, bisognerebbe concentrarsi maggiormente su 2 principi fondamentali:
                  1) NON accelerare mai a fondo soprattutto nelle marce alte.. quando si apre tutto il gas ovviamente le temperature in camera di scoppio salgono vertiginosamente, aumenta ovviamente la pressione interna e tutte le tenute verranno messe a dura prova a maggior ragione nelle marce alte dove opponendo pi? carico il motore subir? pressioni pi? elevate.
                  2)Accelerare E RILASCIARE il comando del gas delicatamente... perch? quando il corpo farfallato apre e soprattutto quando chiude il passaggio avvengono dei picchi di pressione e depressione con annessi smagrimenti localizzati che anche loro mettono a dura prova le tenute.

                  Il rodaggio perfetto quindi sarebbe quello di percorrere i primi chilometri usando solo meno della met? di corsa dell'acceleratore in maniera delicata.

                  Ps. Tutto questo vale anche quando il motore ? in "folle" e si danno i colpi di gas... meno sono progressivi e pi? sono deleteri.


                  Vorrei anche dire che percorrere tanti chilometri a velocit? costante oggi non ? un problema... nel senso che non ? assolutamente un problema... lo era forse 30 anni fa' quando c'erano un po' di problemini di lubrificazione e di olii.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    dovrebbe anche arrivarmi il completo da 70 in questi giorni
                    ma preferisco aspettare il tagliando dei 1000 cos? poi mi fa il co giusto

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X