Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ondeggiamento 999

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ondeggiamento 999

Col mio 999s, quando sono in discreta piega, e la strada ? un p? sconnessa, la moto ondeggia, un p? come si vede fare alla ducati di Capirossi, per capirci.
    Eppure ho le sospensioni abbastanza rigide, e comunque me lo ha sempre fatto un p?, anche con altre tarature.

Io credo che l'ondeggiamento sia proprio una caratteristica del telaio in tubi, che non sar? mai rigido come un telaio scatolato di alluminio.
    Voi che ne pensate? Vi succede?

• Font Size
    Originally posted by _pierpaolo View Post
    Col mio 999s, quando sono in discreta piega, e la strada ? un p? sconnessa, la moto ondeggia, un p? come si vede fare alla ducati di Capirossi, per capirci.
    Eppure ho le sospensioni abbastanza rigide, e comunque me lo ha sempre fatto un p?, anche con altre tarature.

Io credo che l'ondeggiamento sia proprio una caratteristica del telaio in tubi, che non sar? mai rigido come un telaio scatolato di alluminio.
    penso sia proprio una caratteristica del nostro telaio.....ciauxxxx

Comment

• Font Size
      Sarà ma io di ducati ne ho avuti tre e di questi ondeggiamenti niente, forse non riesco a capire di cosa parli
      Last edited by ruggero; 03-04-07, 13:40.

Comment

• Font Size
        2 cose.
        1) Il telaio ? dritto?
        2) non ? che per caso entri piano in curva e questi ondeggiamenti si verificano in fase di accellerazione?

Comment

• Font Size
          Se per ondeggiamenti intendi che sei costretto a "remare", allora potrebbe essere la bassa velocità in curva o al fatto che dai/togli gas in curva.
          Potrebbe essere dovuto anche all'ammo di sterzo regolato troppo morbido.

Comment

• Font Size

Se su strada la tua 999 ondeggia come la moto di Capirossi....o hai la moto col telaio spezzato oppure vai talmente forte da dar gi? anche ai piloti della TT.

Se sei in discreta piega (cosa intendi per discreta) e becchi delle sconnessioni dell'asfalto si muovono tutte le moto.

Forse tu hai delle sospensioni TROPPO rigide...che non lavorano affatto.
            In quest'ultima ipotesi....la moto non ondeggia...ma saltella sulle sconnessioni (visto che le sospensioni non riescono ad assorbire le asperit?).

Se pensi che il telaio in tubi sia meno rigido di un deltabox (ad esempio) sei sulla strada sbagliata.
            Di sicuro entri in crisi priam te che il telaio.

Comment

• Font Size
              Per ondeggiamenti intendo che la moto un p? serpeggia, come se andasse un p? a zig-zag, ed anche lo sterzo si muove.
              Il paragone con Capirossi ? puramente pittoresco, solo per far capire il tipo di ondeggiamento che volevo descrivere.
              Mi succede quando sono in piega, diciamo ad 1-2 cm. prima della fine della spalla della gomma, e do gas in uscita.
              Ripeto, la moto non saltella ma serpeggia in fase di accelerazione.
              Il telaio ? a posto, le sospensioni sono tarate sul rigido, perch? se le taro pi? morbide mi pare che il fenomeno si accentua.

Comment

• Font Size
                Non è che dai troppo gas? magari con gomme non perfettamente in temperatura (o leggermente troppo usurate)?

Comment

• Font Size
                  Pressione delle gomme?

Comment

• Font Size
                    Mi sembra un fenomeno dovuto all'uso dell'acceleratore, una cosa così mi capita quando in piega senza volere chiudo il gas e me lo faceva perchè avevo troppo gioco e quando riprendevo il gas impiegava troppo, infatti ho portato il gioco a quasi zero

Comment

• Font Size
                      Gomme Dragon pro sc1 con quasi 3000km (quasi finite) pressione 2,2 .

Comment

• Font Size
                        Ascolta Pierpaolo...giusto per capire....che esperienza hai in moto? Km percorsi con la 999?

Comment

• Font Size
                          Gomme Dragon pro sc1 con quasi 3000km (quasi finite) pressione 2,2 .

Prima di qualsiasi cambiamento metti due scarpe nuove e vedi se lo fà ancora, con 3000 km le sc1 che sono delle gomme morbide hanno già dato

Comment

• Font Size
                            Con la 999 15.000 km in 1 anno.
                            Prima MV F4 1000, 14000 in un anno.

Comment

• Font Size
                              A me (ora che ci penso) l'ha fatto l'altra settimana...

Avevo accelerato troppo ed avevo (ho ancora, fino a sabato) le gomme "da buttare"

Comment

X
                              Working...
                              X