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Monster 620i.e. comprato... ora consigli... mi aiutate ?

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    #1

    Monster 620i.e. comprato... ora consigli... mi aiutate ?

    Dunque... ieri finalmente abbiamo preso il Monster per la mia ragazza.
    Purtroppo il budget era solamente di 3000Euro e ci siamo dovuti un p? accontentare. L'esemplare in questione ? un 620cc ad iniezione della seconda met? del 2001 con gomme nuove, bollo pagato la settimana scorsa, pastiglie nuove e collaudo appena passato. Verniciato grigio con parafanghi e fianchettini in carbonio. Inoltre monta cupolino e copri-sellino in tinta originali. I chilometri non sono molti (17.500 circa) ma si vede che ? stata un p? trascurata.

    Passiamo ai consigli... ne avete qualcuno cos? a prescindere dalle mie indicazioni ?

    Ci sono diversi trafilaggi d'olio (parte sinistra seduti in sella) ma tantissime persone mi hanno detto essere abbastanza normale. Nel primo tratto di autostrada ha perso ancora un p? d'olio. Arrivati a casa mia ho stretto tutte le viti della moto (tutte lente... ma tutte tutte... in ogni parte). E' proprio vero che dopo un certo numero di chilometri bisogna stringere tutto !
    Comunque ora sembra non perdere pi? olio dal carter. Nello scarico, per fortuna, non ho rilevato.

    Ho notato che c'? una finestrella sul lato sinistro in corrispondenza della frizione... cosa si controlla in quel punto ?
    L'olio lo si controlla dall'altra parte....

    Cosa posso usare per mandare via le macchie d'olio sui carter ?
    Ormai sembrano essere state "assorbite" e con normale sapone non vengono. Benzina, gasolio o pasta abrasiva per vernici ?

    Dove si trovano i coperchietti dell'olio freni/frizione ?
    Per capirci quelli che stanno sul manubrio...
    Magari in finto carbonio.... ho notat che in TUTTI i Monster prima del 2003 si rovinano... forse perch? la vernice ? scadente e viene aggredita dai vapori dell'olio stesso.

    La moto pare andar bene... ? come mi ricordavo il mio vecchio Monster... il motore non ? molto regolare (per niente) sotto i 3500giri e sopra non ha mai una gran forza... per? consuma pochissimo.... la ciclistica ? una spada.... la posizione di guida aggressiva ed i freni meravigliosi.

    La mia ragazza ? bassa. A parte ridurre il precarico del Sachs posteriore... altre cose non ci sono.... vero ?

    La trousse degli attrezzi ? indegna... non c'? nemmeno la chiave per il precarico... possibile ???


    GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!

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    #2
    Dimenticavo... mettendo in seconda e terza marcia il cambio risulta molto rumoroso. Non parlo del solito "clok" che può essere anche molto sonoro... ma è più un rumore come quello che avreste prendendo un secchio metallico e lo batteste sul fondo dopo averlo rovesciato.

    Mi sono fatto capire ?

    Grazie.... l'olio della frizione è sempre quello motore... vero ?

    Scusate le domande elementari...

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      #3
      Altra domanda... per la perdita olio.... esistono dei "turafalle" come per l'impianto di raffreddamento delle macchine ?

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        #4
        si dice che le trassudazioni siano normali in questo genere di motore, ma le perdite eccessive come quella che avete preso, non ? proprio nella norma...
        anche il mio vecchio 750 a carburatori e il 1000 che ho ora, presentano trassudazioni, ma entrambi nell arco dei 10000 km dei tagliandi, trassudavano cosi poco che non creavano nemmeno il problema del consumo dell olio, anche se il motore fuori si sporcava tantissimo, perche l'olio assorbe tutta la sporcizia esterna.
        se vuoi fare un bel lavoro, ti conviente tirare giu il motore, togliere i coperchi, smontare le teste, pulirle bene e poi ridare tutta la pasta per guarnizioni.
        per i bulloni, ti conviene comperare il fermafiletti della loctite, ottimo prodotto e per svitare in seguito, basta dare un colpo a stringere e poi svitare... ma da solo non cede... nel caso del mio vecchio carburatori, 15000 km senza perdere niente!!!

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          #5
          Per la Loctite ho già il prodotto e provvederò.
          Per la perdita ho visto un sito dedicato alle Ducati ed è una caratteristica del 620cc che nessuna altra moto Ducati ha replicato in egual misura.
          Tutti parlano di 400g di olio per 1000Km !!!!

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            #6
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Per la Loctite ho gi? il prodotto e provveder?.
            Per la perdita ho visto un sito dedicato alle Ducati ed ? una caratteristica del 620cc che nessuna altra moto Ducati ha replicato in egual misura.
            Tutti parlano di 400g di olio per 1000Km !!!!
            400 g in 1000 km sono tantissimi... tra un tagliando e l' altro spendi 72 euro di olio in piu!!
            io sul 750 in 10000 km non ho usato nemmeno tutto il 1/2 kilo che mi avanzava dai 5 che ho preso
            e nel 1000 non ho proprio raboccato!


            non vi conviene darla via e cercare un 750 come quello che avevo... vi rimangono ancora i soldi per il passaggio e per un evventuale tagliando post acquisto!?

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              #7
              il consiglio che ti do ? comprare il mio codone monoposto MV F4 style (monoposto) e le mie pedane in ergal monoposto e viene uno spettaclo di monster

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                #8
                Ho notato che c'? una finestrella sul lato sinistro in corrispondenza della frizione... cosa si controlla in quel punto ?
                L'olio lo si controlla dall'altra parte....
                da li si vede la fasatura....giusto??

                Ci sono diversi trafilaggi d'olio (parte sinistra seduti in sella) ma tantissime persone mi hanno detto essere abbastanza normale. Nel primo tratto di autostrada ha perso ancora un p? d'olio. Arrivati a casa mia ho stretto tutte le viti della moto (tutte lente... ma tutte tutte... in ogni parte). E' proprio vero che dopo un certo numero di chilometri bisogna stringere tutto !
                Comunque ora sembra non perdere pi? olio dal carter. Nello scarico, per fortuna, non ho rilevato.
                non mi sembra che la perdita d'olio sia normale...comunque per levarlo prova con acqua bollente e sgrasatore del gallo e un po di pazienza!

                Dimenticavo... mettendo in seconda e terza marcia il cambio risulta molto rumoroso. Non parlo del solito "clok" che pu? essere anche molto sonoro... ma ? pi? un rumore come quello che avreste prendendo un secchio metallico e lo batteste sul fondo dopo averlo rovesciato.
                boh...

                comunque auguri per l tua ragazza...anche con la mia ex volevamo fare la stesa cosa...poi le cose sono andate come sono andate ed ha preso il patentino per lo scooterone...

                la prossima mia dovra avere un desmo...

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                  #9
                  L'olio che manca all'appello non è dovuto tanto ai trafilaggi, quanto al fatto che lo mangia
                  I primi 620, ti parlo di quelli a cavallo del 2001 e 2002, qualche esemplare anche MY 2003, hanno un difetto alle fasce elastiche dei pistoni che si consumano in maniera anomala, con conseguente passaggio di olio in camera di combustione.
                  Prova a guardare le candele, vedi se sono bagnate... se poi ogni tanto va ad un cilindro e trovi delle aree "cotte" a livello della giunzione collettore-scaric0 (se monta ancora quelli originali, eh...), allora sei nei premi.
                  Il mio aveva questo difetto, riconosciuto in garanzia da Ducati... ma sono intervenuto parecchi chilometri prima del tuo "nuovo" acquisto!

                  Ho avuto un'altra perdita di olio a livello del pignone, pensavo avesse ceduto la guarnizione in pasta del coperchio carter sinistro, invece erano gli o-ring sull'asta frizione ad essere consunti.... ho risolto sostituendoli.

                  L'ultimo difetto che ricordo era quello che interessava l'attuatore della frizione.. li vedi perdite di olio biancastro e la vaschetta della pompa frizione che si svuota man mano... risolto col kit revisione dell'attuatore.

                  Per l'altezza da terra... non toccare nulla inerente alla ciclistica, fai risagomare la sella.


                  Ciao!
                  Last edited by insane_2k; 01-04-07, 13:26.

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                    #10
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Dunque... ieri finalmente abbiamo preso il Monster per la mia ragazza.
                    E mettici due foto!

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                      #11
                      Originally posted by insane_2k View Post
                      L'olio che manca all'appello non ? dovuto tanto ai trafilaggi, quanto al fatto che lo mangia
                      I primi 620, ti parlo di quelli a cavallo del 2001 e 2002, qualche esemplare anche MY 2003, hanno un difetto alle fasce elastiche dei pistoni che si consumano in maniera anomala, con conseguente passaggio di olio in camera di combustione.
                      Prova a guardare le candele, vedi se sono bagnate... se poi ogni tanto va ad un cilindro e trovi delle aree "cotte" a livello della giunzione collettore-scaric0 (se monta ancora quelli originali, eh...), allora sei nei premi.
                      Il mio aveva questo difetto, riconosciuto in garanzia da Ducati... ma sono intervenuto parecchi chilometri prima del tuo "nuovo" acquisto!

                      Ho avuto un'altra perdita di olio a livello del pignone, pensavo avesse ceduto la guarnizione in pasta del coperchio carter sinistro, invece erano gli o-ring sull'asta frizione ad essere consunti.... ho risolto sostituendoli.

                      L'ultimo difetto che ricordo era quello che interessava l'attuatore della frizione.. li vedi perdite di olio biancastro e la vaschetta della pompa frizione che si svuota man mano... risolto col kit revisione dell'attuatore.

                      Per l'altezza da terra... non toccare nulla inerente alla ciclistica, fai risagomare la sella.


                      Ciao!
                      il problema dell attuatore della frizione l'ho avuto anch'io ma per colpa di qualche scooterista che mi ci ha picchiato dentro con lo scarico credo... piegato indietro... si pensava fossero gl o ring... ma a 9800 km sembrava strano e infatti i 146 euro di spesa me lo hanno confermato!

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                        #12
                        A me si è verificato attorno ai 15mila.. sentivo il cambio sempre più difficoltoso da gestire.. finchè mi ha quasi lasciato a "piedi"... ho comprato un boccettino di DOT da un benzinaio e ho rabboccato, c'era dentro un sacco d'aria ma per lo meno riuscivo ad attuare la frizione... :P

                        Ciao!

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                          #13
                          Allora....


                          .... il consumo del'olio ancora non lo abbiamo misurato perchè abbiamo fatto troppi pochi chilometri (circa 200). Sul Ducati Monster Club ho letto che la casa madre dichiara un consumo massimo di circa 400g per 1000Km ma che questo non deve essere per forza raggiunto.
                          Probabilmente dipende anche dall'olio. Spesso nei bicilindrici un lubrificante più denso risulta migliore e meno soggetto a perdite. Quello che ho notato era un trafilaggio sostanzioso (riaspetto ad una giapponese) alla base del cilindro verticale. Una volta strette le viti (molto lente) non ha più perso una goccia.
                          Nel sito del Ducati Monster Club risulta un difetto corrente per il 620cc alla pari del cambio molto rumoroso.
                          Ho smontato le candele che risultano nere e leggermente unte. Tuttavia nello scarico non ho trovato residui untuosi. Questo mi lascia sperare che le fasce elastiche siano a posto. La moto in generale sembra funzionare bene.
                          Un problema di funzionamento allo stop è stato risolto smontando alcuni contatti ed applicando un apposito spray. La catena, pulita oggi, è in buone condizioni.
                          Ho dimenticato di guradare il liquido del comando frizione... provvederò !


                          P.s. Per chi mi diceva del codone tipo MV... la mia ragazza l'ha visto e non le è piaciuto per nulla.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            P.s. Per chi mi diceva del codone tipo MV... la mia ragazza l'ha visto e non le ? piaciuto per nulla.


                            ahahahahahahahahah che smacco terribile!!!!



                            scherzo!!!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Se devo essere sincero anche a me sembra pi? bello l'originale... con il codone tipo MV mi sembra che anteriore e posteriore siano esteticamente scoordinati....

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