Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Monster]Help: smontare il motore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Monster]Help: smontare il motore

    ragazzuoli, debbo smontare il motore dal telaio, in pratica ho bisogno il telaio nudo; chi mi ragguaglia sulla procedura?
    ma soprattutto che chiavi ci vogliono sper svitare le viti (mi pare 6 per lato) all'interno del traliccio???
    sono bussole speciali oppure le comuni per chiave a cricchetto?
    lo chiedo perch? mi sembrano piuttosto stetti i passaggi......
    grazie

  • Font Size
    #2
    ragazzi!!!!
    non affollatevi a rispondermi!!!!










    Comment


    • Font Size
      #3
      mi sa che ti convine cercarti su emule 1 manuale d'officina
      ti tornera' molto utile , sopratutto nel rimontaggio
      man mano che smonti fai pure delle foto almeno ti raccapezzi mejo sempre per il rimontaggio



      sicuramente le varie chiavi inglesi , prime fra tutte 8/10/11/13
      qualke chiave a tubo e 1 set di brucole
      Last edited by desmopiega; 20-03-07, 20:28.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmopiega View Post
        mi sa che ti convine cercarti su emule 1 manuale d'officina
        ti tornera' molto utile , sopratutto nel rimontaggio
        man mano che smonti fai pure delle foto almeno ti raccapezzi mejo sempre per il rimontaggio



        sicuramente le varie chiavi inglesi , prime fra tutte 8/10/11/13
        qualke chiave a tubo e 1 set di brucole
        un paio di manuali li ho (nn proprio della mia.....), la linea teorica ci siamo ma sono le kiavi per i bulloni del telaio che nn ho idea quali siano....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabmamb View Post
          ragazzuoli, debbo smontare il motore dal telaio, in pratica ho bisogno il telaio nudo; chi mi ragguaglia sulla procedura?
          ma soprattutto che chiavi ci vogliono sper svitare le viti (mi pare 6 per lato) all'interno del traliccio???
          sono bussole speciali oppure le comuni per chiave a cricchetto?
          lo chiedo perch? mi sembrano piuttosto stetti i passaggi......
          grazie
          Gab, sono delle comuni viti a testa esagono interno, solo che se la moto non ? recentissima tendono ad ossidarsi sulla loro sede . Ti consiglio di lubrificare con Svitoil per pi? volte giorni prima del tentativo di smontaggio. Procurati pure una prolunga (un tubo di acciaio) per esercitare pi? coppia sulla chiave . Se lavori da solo usa un cric a pantografo od a bottiglia per sostenere il motore. Buon lavoro.
          P.s. la coppia di serraggio dovrebbe essere 25 kg/m ma non sono sicuro. Il manuale del mio Monster ? stato venduto insieme al medesimo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by PantahVeleno View Post
            Gab, sono delle comuni viti a testa esagono interno, solo che se la moto non ? recentissima tendono ad ossidarsi sulla loro sede . Ti consiglio di lubrificare con Svitoil per pi? volte giorni prima del tentativo di smontaggio. Procurati pure una prolunga (un tubo di acciaio) per esercitare pi? coppia sulla chiave . Se lavori da solo usa un cric a pantografo od a bottiglia per sostenere il motore. Buon lavoro.
            P.s. la coppia di serraggio dovrebbe essere 25 kg/m ma non sono sicuro. Il manuale del mio Monster ? stato venduto insieme al medesimo.
            quindi per te bastano delle comuni bussole?
            si infilano dei buchi?
            grazie!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gabmamb View Post
              quindi per te bastano delle comuni bussole?
              si infilano dei buchi?
              grazie!
              Che intendi per bussole? Ho paura che se intendi quelle sostituibili da montare sul cricchetto non entrano nella sede del telaio. Io dicevo la comune chiave a testa esagono interno detta volgarmente chiave a brugola sulla quale applichi il tubo di prolunga che ti dicevo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by PantahVeleno View Post
                Che intendi per bussole? Ho paura che se intendi quelle sostituibili da montare sul cricchetto non entrano nella sede del telaio. Io dicevo la comune chiave a testa esagono interno detta volgarmente chiave a brugola sulla quale applichi il tubo di prolunga che ti dicevo.
                ah............ma nn sono a brugola quei dadi.......
                sono a testa esagonale normale...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io del monster nn posso dire 1 granche nna vendolo mai smontato fatto sta che per la mia 749 quando ho tirato giu' il motore ho bestemmiato nn poco per levare 1 perno telaio siccome le normali bussole a cricchetto nn entravano , son dovuto andare a cercarne d+ fini , tipo quelle che ti danno di primo equipaggiamento sotto gli scooteroni per la candela per intenderci

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma tu in quel caso hai il forcellone dotato di perno al telaio.
                    Nel caso del Monster è il carter motore che fa da elemento portante per il forcellone.

                    Gabri, ho guardato il manuale ricambi del 1000S e c'è questa illustrazione:
                    sono due vitone lunghe del ca§§o a testa esagonale (13), avvitate ad altrettanti dadi (17) alla pagina successiva ci sono le descrizioni ma non indicano nè il passo nè la dimensione della testa.



                    Io ho un po' di bussole, quello che posso fare è provare a vedere se entrano nel foro del telaio domani sera quando torno dall'ospedale.

                    Al massimo, una volta individuata la misura, ci sono delle chiavi a T con bussolotto fisso piuttosto lughe.

                    Intanto inonda di Svitol, va

                    Ciao!
                    Last edited by insane_2k; 20-03-07, 23:29.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by insane_2k View Post
                      Ma tu in quel caso hai il forcellone dotato di perno al telaio.
                      Nel caso del Monster ? il carter motore che fa da elemento portante per il forcellone.

                      Gabri, ho guardato il manuale ricambi del 1000S e c'? questa illustrazione:
                      sono due vitone lunghe del ca??o a testa esagonale (13), avvitate ad altrettanti dadi (17) alla pagina successiva ci sono le descrizioni ma non indicano n? il passo n? la dimensione della testa.

                      Io ho un po' di bussole, quello che posso fare ? provare a vedere se entrano nel foro del telaio domani sera quando torno dall'ospedale.

                      Al massimo, una volta individuata la misura, ci sono delle chiavi a T con bussolotto fisso piuttosto lughe.

                      Intanto inonda di Svitol, va

                      Ciao!
                      grazie insano!
                      ma ank'io sto studiando i dannati manuali e cataloghi ricambi senza riuscire a cavare un ragno dal buco, cio? n? la misura della vite n? l'esistenza della relativa chiave.....
                      x lo spessore posso andare di calibro....ma per la misura della vite?
                      passer? da uno store.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabmamb View Post
                        ah............ma nn sono a brugola quei dadi.......
                        sono a testa esagonale normale...
                        Mi dispiace, nella serie della mia erano testa cava esagono interno. Con testa esagonale il lavoro ? pi? rognoso.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by PantahVeleno View Post
                          Mi dispiace, nella serie della mia erano testa cava esagono interno. Con testa esagonale il lavoro ? pi? rognoso.
                          e.....figuriamoci....col kulo che ho.........
                          magari si possono sostituire....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Contatta Ingenium e/o Vespone (DMC-Napoli): ne hanno appena riassemblata una (1000s)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io non saprei da che parte cominciare....

                              Al tuo posto, comunque, un lavoro così delicato lo farei fare ad un officina competente....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X