Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pronta la nuova PIEROBON F042 su base Ducati Supersport 1000DS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pronta la nuova PIEROBON F042 su base Ducati Supersport 1000DS

    da racergp



    Eccola finalmente è pronta, la nuova "TT1" come piace chiamarla agli artefici di questa moto ovvero Pierobon Padre e Figlio. E chi conosce un minimo di storia della Ducati sa chi è Pierobon e cosa ha fatto, é gente come Farnè, Caracchi, Nepoti e Pierobon che hanno fatto la storia della Ducati.
    Non per per Niente la Pierobon costruisce e progetta i Telai da corsa per la Ducati da oltre 50 anni e collabora a stretto contatto con Ducati Corse, Honda HRC, Yamaha, Suzuki WGP e WSBK e tutti i più importanti team Superbike e MotoGP.

    Pierobon ha creato un KIT da qui il nome "Pimp your bike" per crearsi la propria moto da corsa su base della Ducati Supersport 1000DS, basta sostituire i componenti originali con quelli che comprende il KIT e la moto da corsa è pronta per essere usata in gara.

    Questo KIT comprende:
    telaio, telaietto anteriore e posteriore, serbatoio, tappo serbatoio, kit pompa benzina, forcellone nuovo modificato, codone, cupolino, vasca sottocoppa (per recupero olio), plexiglass, pedane, scarico completo by HPE, kit blow-by.
    Parlando con Massimo Pierobon incontrato lo scorso Novembre al EICMA expò di Milano, mi spiega che quella presentata e solo la base di partenza che permetta a tutti i clienti privati che intendono partecipare alle gare supertwins di avere una ottima base di partenza o meglio di avere già in partenza una moto competitiva come dimostarto al debutto il 15 ottobre a Magione dove il pilota Paolo Bizzarri sotto le insegne del team LGR con un motore completamente di serie fatta eccezione della frizione, si è piazzato al 13°posto su 28 partecipanti! senza mai aver provato la moto prima delle prove del Sabato!!!

    La moto è stata creata con un concetto di semplicità sia estetica che tecnica con poche possibiltà di regolazione della ciclistica proprio per non fare "impazzire" il pilota nel set-up della moto. Le uniche regolazioni effetuabili sono, lo sfilamento delle forcelle per avere più o meno carico sul anteriore e la regolazione dell' interasse del monoammortizzatore posteriore che così agisce anche nell' altezza del posteriore.

    Insomma Massimo Pierobon vuole ripetere la stessa politica dei primi anni '80 quando Ducati vendeva le TT2 ai privati che erano gia sufficientemente competitive, poi sta nelle mani del preparatore e nelle proprie possibiltà "divertirsi" nella preparazione del motore, e nella sostituzione dei componenti quali impianti frenanti, forcelle, cerchi, ecc.
    Comunque già sostituendo le parti originali della Supersport 1000DS con quelle del KIT si ottiene un ottimo risultato. Una moto con dimensioni degne di una vera GP ovvero, un interasse di 1370mm (1340 quello della Honda 250GP). Il motore è stato inclinato di un paio di gradi verso il retro della moto in modo da contenere l'interasse della moto, sempre mantenendo l'air-box originale Ducati. L'inclinazione della forcella ora è di 22,75° (22,30° quello Honda 250GP) ed il peso a secco è di 147kg. Il tutto con il cuore del "Pompone" 1000DS da 95CV di serie.

    Questo KIT ha un prezzo al pubblico che non supera gli 8.000 Euro, da aggiungere all' acquisto della moto usata o anche incidentata visto che tutto sommato si trovano a basso costo, il che lo reputo un ottimo prezzo visto quelli della concorrenza nella stessa categoria di moto (vedi la Millona by Poggipolini, o la Guzzi MSG-01) dove già la versione base costa più del doppio di questa.



    Tra i componenti che più risaltano questo KIT ci sono:

    TELAIO:

    Telaio a traliccio totalmente in lega di alluminio EN AW-7020 ad alta resistenza. Tra cui si notano gli attacchi del motore sia superiori che inferiori ricavati dal pieno come la canna del canotto.

    TELAIETTO POSTERIORE e ANTERIORE:

    Telaietti in lega di alluminio EN AW-6082, costruiti in tubi e parti scatolate, saldati interamente a mano.

    PEDANE:

    Le Pedane sono le stesse che montano le 998RS E 999RS SBK costruite sempre dalla Pierobon in alluminio ricavate dal pieno regolabili.

    SERBATOIO:

    In lega di alluminio, costruito e sagomato totalmente a mano!!! Il che lo rende un pezzo unico che si differenzia per qualche particolare dagli altri. Questo gli da un tocco di componente esclusivo e stato anche sagomato nel suo interno per alloggiare in futuro un air-box di grande dimensione. La capacità è di 16 litri viene venduto grezzo proprio per renderlo molto affascinante e retrò style. Poi sta nel cliente scegliere se verniciarlo o meno...

    FORCELLONE:

    In lega di alluminio EN AW-6082 la base di partenza e quello originale Ducati dove sono state tagliate l'estremita e poi allungato per aumentarne l'interasse tramite due nuovi componenti in alluminio ricavati dal pieno,dove e stata creata la sede per i cuscinetti di grande diametro, per intenderci lo stesso sistema utilizzato sui forcelloni 999Factory in modo da aumentare la trazione.

    SCARICO COMPLETO:

    Reallizzato dalla HPE in acciaio inossidabile AISI 304, costruito su indicazioni della Pierobon, due in uno, con un spettacolare Terminale che fa tornare in mente i tromboni che si usavano sulle Ducati di una volta...



    In Futuro sarà previsto anche un catalogo "Power-Up" con componenti per aumentare le prestazioni del motore come presentato durante L'EICMA l'impianto ellettrico completo di cablaggio semplificato e Dashboard Magneti Marelli Motorsport, un Air-Box Maggiorato in fibra di carbonio e tanti altri componenti molto sfizosi...
    Naturalmente ogni componente del KIT sarà vendibile anche separatamente.

    Passiamo alle Corse. Parlando con Massimo mi racconta ancora che il suo obbietivo e quello di vedere cinque o sei "KIT" nei primi dieci posti piuttosto che spendere una "follia" per costruire una sola moto vincente......insomma lo stesso concetto che avveniva negli anni '80 con le TT2. Mi dice anche che fino a questo momento sono stati venduti oltre venti KIT tra cui quelli in Italia che saranno usati dal Team LGR di Lenci e quelli di Lusuardi che userano entrambi nell' Italiano Supertwins e altri KIT sono stati venduti in Inghilterra, Germania, Australia, Russia, Giappone e Stati Uniti.
    Personalmente ritengo questo progetto uno dei più belli visti fino ad ora su base Ducati 2V un vero concentrato di Passione, Ingegno, Fantasia, Creatività ed Essenzialità...


    Per Info: www.pimpyourbike.it
    Last edited by ruggero; 14-03-07, 08:31.

  • Font Size
    #2
    Tutto ottimo...meno che la colorazione e quella pseudo carena semicompleta.

    Esteticamente è un grosso passo indietro.
    Last edited by desmoone; 14-03-07, 08:33.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmoone View Post
      Tutto ottimo...meno che la colorazione e quella pseudo carena semicompleta.

      Esteticamente è un grosso passo indietro.

      hai ragione desmoone ma deve essre un bell'oggettino da guidare
      Last edited by ruggero; 14-03-07, 08:34.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ruggero View Post
        hai ragione desmoone ma deve essre un bell'oggettino da guidare
        A si si....a me sta moto mi toglie il sonno...solo che esteticamente la versione definitiva mi piace di meno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmoone View Post
          A si si....a me sta moto mi toglie il sonno...solo che esteticamente la versione definitiva mi piace di meno.
          se hai soldi per prenderla puoi pensare di farla come pi? ti piace

          Comment


          • Font Size
            #6
            deve essere un missle

            Comment


            • Font Size
              #7
              Qualche giorno fa sono andato a parlare con lui nella sua officina, che meraviglia....le pedane che produce lui , che sono essenziali e veramante belle le portate via con 180 eurini......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma se la prendo e ci giro in strada dite che mi arrestano???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bella!
                  specie il telaio!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ma se la prendo e ci giro in strada dite che mi arrestano???


                    se ti fai prebdere si

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh, dai motore, forche, pinze, pompe e dischi li ho gi?!!!!

                      quasi, quasi..................
                      Last edited by gabmamb; 14-03-07, 12:20.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Ma se la prendo e ci giro in strada dite che mi arrestano???

                        naaa.. passa a casa mia che la mettiamo in regola

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          da sbavo... un po limitata esteticamente ma niente da dire, fa la sua p...a figura!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A parte le plastiche e' davvero bella!
                            Il telaio in particolare e' favoloso..

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X