Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano problema impianto frenante 999

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Il Pres View Post
    Infatti, pensavo ankio a un paio di radiali... ma elio, dici che anche le triple bridge radiali soffrono di sto problema... quindi o 108 mm o si rischia?

    Discacciati fa anche le pinze da 100mm, come quelle che ho io, con i pistoncini in titanio riportati tin oro...

    Comment


    • Font Size
      #62
      E queste (1098)?! Dice che vanno bene, ma servono dei tubi nuovi... chi sa parli...

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Il Pres View Post
        Infatti, pensavo ankio a un paio di radiali... ma elio, dici che anche le triple bridge radiali soffrono di sto problema... quindi o 108 mm o si rischia?
        le radiali soffrono il problema ancora più delle assiali
        sulle RSV da gara (campionato europeo STK 2001-2002-2003-2004) non abbiamo mai avuto alcun problema nel 2001 e 2002 con le assiali, bastava solo una attenta e puntuale manutenzione
        nel 2003 radiali e sono arrivati i problemi... e stranamente aprilia aveva i dischi per le radiali 4mm più esterni delle assiali per tenerli più esposti all'aria
        nella gara ESTK 2003 di imola eravamo 6° in griglia (54,5 con una moto da 135cv ruota su banco dynojet, un'enormità meno degli altri) perché Alex (Brannetti) lì faceva i miracoli... è uscito al primo giro alla rivazza mentre era 4°, leva contro manopola
        controllato tutto a fine gara, sovratemperatura

        l'anno successivo (monza 2004) il venerdì nel paddock durante una "animata" discussione l'omino brembo ammise candidamente che agli ufficiali e squadre importanti che utilizzavano lo stesso impianto già dall'anno prima avevano montato (sottobanco, era vietato per regolamento) pistoncini in titanio e paraolio speciali
        ci diedero un kit di pastiglie "ufficiali" (1.000€ a kit, noi non potevamo permettercele ma c'erano quelli che potevano) che non è che frenassero... inchiodavano!


        comunque un utente normale con la giusta manutenzione e pastiglie di primo equipaggiamento (quelle che costano 180-200€ per intenderci, quanto un kit di Carbone Lorraine) non soffre alcun problema
        io sulla mia RSVR (il muletto di quella che usì alla rivazza nel 2003) ho fatto 4700km di pista in 2 anni e con la giusta manutenzione e pastiglie buone non ho mai avuto noie
        mai
        Last edited by elio; 13-03-07, 17:09.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Cavolo...... mi sono impensierito molto.....
          Dritti, leva contro la manopola....
          Ricavolo, lo fà anche il mio 999, ho provato a pulire i pistoncini con il sapone, l'ho portato dal mecca per riallineare le forcelle e pensavo di aver risolto il problema....
          Devo ancora andare in pista, quindi non so se è stato risolto, ma a giudicare dalle vostre esperienze... ci vado un pò preoccupato in pista..... mi vedo già alla S.Donato dritto per la tangente.....
          Mi sembra assurdo.....

          Comment


          • Font Size
            #65
            Faccio tornare up questa discussione.

            Appurato che quello che dice Elio è la stessa cosa che ci hanno comunicato gli "esperti" interpellati, con l'aggiunta che nel 999 il problema è maggiore per via del parafango (forse troppo chiuso) che non permette una corretta ventilazione/pulizia della pinza nei ciruciti lenti.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Sulla mia 999s '05 fruttata prevalentemente in pista non si sn verificati i problemi che hai citato. ....e se fossero i cilindretti difettosi delle pinze?
              Io monto le pinze radiali, pompa radiale brembo race e pasticche originali della casa, nessun problema. L'unico difetto che le pasticche originali si surriscaldano presto e perdono mordente dopo una decina di staccate violente, e poi sono anche un poco rumorose, quasi come un frusc?o accentuato.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Certamente delle pastiglie organiche racing tipo SBS dual carbon o Ferodo CP 911 aiutano molto a prevenire il surriscaldamento.
                Ma il problema mi pare rimanga...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Non capisco... La Ducati lo sa del problema oppure (come ho fatto io) non ha avuto segnalazioni da nessuno??? Io pensavo che fosse solo la mia moto, magari per qualche botta presa, invece mi pare di capire che ? un problema abbastanza comune.... Quindi se provassimo a telefonare in Ducati o a scrivere, magari la casa madre affronta il problema oppure ? gi? stato affrontato e ci pu? dire come risolvere. Mi sembra assurdo che una moto come il 999 nata per la pista (come dicono loro) e come in effetti ?, dopo 3 giri rimanga frenata!!!! Non ? mica un monster che magari ? nato per la strada!!!! E se facessimo una specie di censimento di quanti casi si sono verificati???

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by soloducati View Post
                    Non capisco... La Ducati lo sa del problema oppure (come ho fatto io) non ha avuto segnalazioni da nessuno??? Io pensavo che fosse solo la mia moto, magari per qualche botta presa, invece mi pare di capire che ? un problema abbastanza comune.... Quindi se provassimo a telefonare in Ducati o a scrivere, magari la casa madre affronta il problema oppure ? gi? stato affrontato e ci pu? dire come risolvere. Mi sembra assurdo che una moto come il 999 nata per la pista (come dicono loro) e come in effetti ?, dopo 3 giri rimanga frenata!!!! Non ? mica un monster che magari ? nato per la strada!!!! E se facessimo una specie di censimento di quanti casi si sono verificati???

                    Dipende tutto dal passo di chi la guida...
                    In generale checch? qualcuno ne dica che le Ducati sono nate per la pista perch? hanno componentistica un p? pi? raffinata... in realt? ? abbastanza falso.
                    Qualsiasi impianto frenante a seconda della pista e del passo va in crisi prima o poi... a meno che si parli di BREMBO RACING top di gamma o altro, altra fascia di prezzo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      ..... Va in crisi prima o poi sono daccordo, ma non dopo pochi giri di pista e ad un passo poco pi? che turistico come il mio....

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Bah io non so se per Ducati è diverso ma di solito se a un perito parli di pista ti straccia in faccia il libretto di garanzia.

                        Io ho avuto le brembo triple bridge radiali prima di mettere le discacciati e le ho usate per un bel pò di pistate e qualche garetta... compreso farmi 14 giri tirati a Monza sul passo del 2.03 senza grossi cedimenti.
                        Però i dischi brembo originali li ho scartati immediatamente. Così come le brembo grigie di serie le ho scartate al secondo utilizzo ad Adria.

                        I dischi non credo vengano più fabbricati in brembo ma, ho sentito dire, in braking su licenza.
                        Le pastiglie sinterizzate conducono abbastanza il calore.

                        Quindi parlo di brembo triple bridge radiali su discacciati superlight e sbs dual carbon. Nessun problema di surriscaldamento nè di fading con la pompa brembo di serie semi-radiale da 16.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by elio View Post
                          ottimo prodotto, ma non risolve il problema visto che la causa non sono i dischi ma le pinze
                          per uso estremo (cio? necessario solo al Pilota vero) la soluzione (alla radice) ? semplice: pistoncini in titanio che fa solo (aummaumma) Brembo per le squadre grandi, i privati non li caga neanche di striscio
                          I dischi, come le pastiglie giuste, aiutano a mantenere anche la temperatura a livelli corretti
                          Come diceva qualcuno, tutto f? brodo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Non parlavo di garanzia, ma semplicemente di riconoscere da parte di Ducati il problema e magari una soluzione, evitando ai clienti di andare a tentetivi (con conseguente sperpero di soldi)... e comunque continuo ad essere dubbioso.... Vado in pista da un p?, ma a parte qualcuno (diciamo pure 1 buon 50%) che ha componentistica veramente Racing acquistata After-Market, il resto (intendo le Jap) gira con componenti di serie, magari cambiando solamente le pasticche dei freni e non mi sembra che nessuno abbia questi questi problemi.... Chiudo qui perch? altrimenti mi sfogo e non voglio.... comunque rinnovo a tutti gli utenti una specie di censimento per vedere se sono sfigato con le moto (tutte Ducati fino ad ora) oppure se ? un problema diffuso....

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Avevo anche io questo problema.

                              risolto con sostituzione perno ruota anteriore (svirgolato da una buca, credo) e pastiglie freno ant

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Maurolic View Post
                                No i montaggi vengono effettuati da due diversi meccanici di affidabilit? assoluta.

                                La pista dove si presenta il problema maggiormente ? Racalmuto, che ? nota per mettere in crisi gli impianti frenanti standard.
                                parole sante!
                                ? un massacro...vacca eva!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X