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DUCATI 999 RS SBK by NCR: Test Ride

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    #1

    DUCATI 999 RS SBK by NCR: Test Ride




    Adria ? Sono passati solamente pochissimi istanti da quando ho riportato sana e salva la Ducati 999RS SBK ai meccanici del Team NCR: impalato, nel bel mezzo della pit-lane, la guardo con gli occhi di un bambino incollato di fronte ad una vetrina di giocattoli, mentre ammutolita la portano a spinta dentro al suo box dipinto per l?occasione di rosso e nero.
    E? davvero ?bella da impazzire? la superbike di Borgo Panigale con il numero 24 di Garry McCoy e sono talmente ipnotizzato da non accorgermi della voce di Stefano Caracchi ? proprietario del team - arrivato dal muretto dei box per chiedermi le prime sensazioni a caldo?

    Allora come va?
    Stefano, questa 999 ? semplicemente un missile?
    Gi? un missile. Ducati non si ? certo risparmiata nella realizzazione di questa moto, profonda evoluzione della 999R disponibile in concessionaria: alla base del progetto ci sono le classiche icone Ducati ? telaio in traliccio di tubi in acciaio e propulsore bicilindrico ? ma a differenza di quel passato glorioso siglato 916, 996 e 998, 999 Factory ? studiata con cura certosina sotto il profilo aerodinamico.

    La mano dell?ex chief-designer Arrows, Stewart e Prost in Formula 1, Alan Jenkins, ? evidente e non tanto per l?armonia delle forme studiate a tavolino con Eolo, ma per l?indiscutibile efficacia che permette anche alle meno ?cavallate? 749 di battagliare in tema di velocit? di punta con le potentissime quattro cilindri giapponesi nella difficile categoria 600 Supersport.

    Non solo aerodinamica?
    Ma 999 RS non ? solamente un bel vestito in carbonio. E? anche un telaio in grado di mettere a proprio agio qualsiasi pilota: l?altezza del retrotreno, ad esempio, ? regolabile cos? come ? personalizzabile l?inclinazione del canotto di sterzo, con gradazioni comprese tra i 23.5 ed i 24.5 gradi.
    Ma non ? certo finita qui: le 999RS come del resto quelle ufficiali, integrano il complesso traliccio di tubi in acciaio con dei ?piccoli? tiranti asportabili, imbullonati nella parte superiore del telaio. Si tratta di elementi studiati per incrementare la rigidit? strutturale, ma nel corso nella stagione, in particolar modo nelle piste sconnesse, alcuni piloti hanno preferito non utilizzarli.

    Il forcellone posteriore ? simile a quello proposto su 999R ed ora anche su 999 base: si tratta di un elemento a doppio braccio, interamente in alluminio, composto da quattro elementi: il fulcro realizzato in fusione, i due bracci scatolati e la capriata di rinforzo che capeggia nella zona inferiore del braccio sinistro?.il tutto gestito da un mono-ammortizzatore Ohlins.

    Se fino a questo punto le Ducati gestite dal Team NCR e quelle ?ufficiali? non denunciano particolari differenze, la forcella ?tradizionale? da 46 mm della ex-moto di McCoy non ? certamente efficace come quella da 42 mm pressurizzata con serbatoio del gas esterno ? entrambe Ohlins - in dotazione alle SBK del Team Ducati Fila e ad alcuni team privati da met? stagione in poi: giusto per capire di cosa si parla, segnaliamo che la stessa unit? ? stata utilizzata da Capirex e Bayliss sulle Desmosedici da MotoGp...

    Una differenza non da poco, ma che non ha impedito alle ?private? di essere vincenti: i risultati di Haga e dello stesso McCoy ne sono la dimostrazione.

    189 CV? Quello della NCR, forse, anche qualcuno in pi??
    Le Ducati ufficiali di Toseland e Laconi filano come il vento: a Monza hanno fatto registrare 312 km/h di velocit? massima?ma la 999RS numero 24 del Team NCR ha saputo addirittura fare meglio: nella vittoriosa tappa australiana, infatti, Garry McCoy ? stato ?beccato? a 314.2 km/h!?la velocit? massima pi? elevata mai fatta registrare da una Superbike!
    Niente male per un bicilindrico derivato dalla serie e?complimenti al motorista Marco Mozzone che ha saputo tirare fuori quel quid in pi? dal ?pompone? di Borgo Panigale.

    Il propulsore della 999RS, identico a quello delle ufficiali, fa parte della serie ?coppa bassa? e rispecchia in tutto e per tutto la tradizione ducatista, a partire dai due cilindri disposti a V di 90? longitudinale per arrivare alla immancabile distribuzione desmodromica a quattro valvole per cilindro.

    Si tratta di un twin recentemente introdotto anche sulle 999 in allestimento ?R?, seppur ritarato in termini di potenza, regime di rotazione e componentistica: in gergo, tecnici e piloti lo chiamano ?104? per via dell?alesaggio dei suoi pistoni che ? di 4 millimetri pi? elevato rispetto alle 998RS o le 999 ?base? ed S stradali. Ovviamente, per mantenere inalterata la cilindrata, la corsa ha dovuto ridursi da 63.5 a 58.8 mm.

    Rispetto all?unit? dotata di pistoni da 100 mm, la 104 riesce a girare a regimi pi? elevati e di conseguenza permette di andare alla ricerca di qualche cavallo in pi?, pur pagando qualcosa in termini di sfruttabilit? ai medi regimi.

    L?alimentazione ? affidata ad un complesso sistema di iniezione elettronica, basato su valvole d?aspirazione da 43.5 mm alle quali fanno capo corpi farfallati da 60 mm a singolo iniettore. Le valvole di scarico invece, si limitano a 34 mm.

    Molto bello e ?generoso? nelle dimensioni ? i tubi sfondano il muro dei 63 mm di diametro! - lo scarico. I tecnici Ducati hanno lavorato sodo su questo elemento, in termini di fluidodinamica ma anche di peso: il doppio silenziatore ovale della 998 pesava complessivamente il 50% in pi?!

    Passando ai numeri, la 999RS dichiara 189 CV a 12.500 giri?, ma si pu? raggiungere senza problemi quota 13.200. Numeri interessanti e soprattutto non falsati da particolari regole commerciali, che vanno a sommarsi ad una leggerezza d?insieme davvero eccezionale: la Ducati del Team NCR pesa solamente 164 Kg con acqua e olio.
    Rapporto potenza/peso? Ogni cavallo si porta a spasso meno di 0.87 kg!

    Cavalli da vendere dunque, ma gli intervalli di manutenzione sono piuttosto diradati: a 1000 km si lavora su pistoni e bielle, a 1500 km sulle valvole. Albero motore, cambio e frizione, invece, durano per tutta la stagione. Non immaginiamo quali potenzialit? siano ancora nascoste tra i due cilindri di Borgo Panigale, ma ? chiaro che rinunciando a qualche centinaio di chilometri tra i tagliandi si pu? arrivare a sfiorare quota 200 CV?

    A tu per tu
    A pochi centimetri di distanza, la 999RS stupisce per il suo concentrato di soluzioni tecniche, meccaniche e tecnologiche estremamente raffinate, ma allo stesso tempo incuriosisce la scarsa attenzione dedicata ad alcuni dettagli di minore importanza.
    Manopole fermate con ?tre giri? di fil di ferro, saldature dello scarico e del forcellone realizzate con qualche ?irregolarit?? tipica del prodotto fatto a mano ed una serie di viti, tubi e cavetti lasciati in bella vista, possono far storcere il naso?ma ? sufficiente ricordarsi che si tratta di una moto da corsa e non da??bar? per capire come una maggior cura non avrebbe certamente portato vantaggi nella ricerca della massima prestazione.



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    #2
    ciao cuscrit semplicemente stupenda beato te che hai potuto provare una belva de genere

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      #3
      bel ferro

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        #4
        Originally posted by mav View Post
        ciao cuscrit semplicemente stupenda beato te che hai potuto provare una belva de genere

        IO?

        m a g a r i i i i i i


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          #5
          Originally posted by Toledo View Post
          IO?

          m a g a r i i i i i i


          dai non fare il timido... di che ce l'hai parcheggiata nel box!!!

          ps. accendi msn

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            #6
            penso sia semplicemente bellissima

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              #7
              Che Pezzo Di Ferro!

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                #8
                ma la prova ? vecchia come il cucco...

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                  #9
                  Originally posted by Jack Sparrow View Post
                  Che Pezzo Di Ferro!
                  Carbonio ed ergal, prego.....

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                  • Font Size
                    #10
                    Axx, questa è una VERA SBK...

                    ... ed ha pure un VERO ohlins...

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Axx, questa ? una VERA SBK...

                      ... ed ha pure un VERO ohlins...


                      Voglio QUELLE pedane

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                        #12
                        bastar ...hai messo quella di Mc Coy.....mi fa impazzzzireeeee

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                          #13
                          BeLlSsiMaaaaaaaaaaaaaaaaaa

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                            #14
                            Originally posted by Giulius999 View Post
                            bastar ...hai messo quella di Mc Coy.....mi fa impazzzzireeeee



                            teSSorrrAAAA

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                              #15
                              Colorazione magnifica!

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