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1098 e SBK: rumors e considerazione tech

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    #1

    1098 e SBK: rumors e considerazione tech

    Nell'intervista di Flammini su motonline.com:
    "....Uno dei punti chiave del 2007 ? il regolamento tecnico, su cui si sta discutendo animatamente in seguito alla richiesta della Ducati di elevare a 1200 la cilindrata dei bicilindrici e alla presa di posizione delle Case giapponesi che vorrebbero invece l?adozione degli air restrictors....."

    Cosa viene naturale da pensare? Come mai di colpo le case Jap vogliono gli air-restricotors, prima indicati come unico limite alla propria competitivit??
    Forse che la ricaduta del nuovo regolamento tecnico sulla produzione di serie, cio? un twin da 1200cc vs un4inlinea da 1000cc li spaventa???
    Forse che quindi l'unica soluzione per rimanere competitivi sia in pista che su strada sarebbe un V4 come quello ella Desmo16RR o della futura Aprilia?


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    #2
    cambieranno i regolamenti, ma borgo panigale continuer? a vincere e/o ad essere competitiva

    ITALIANS DO IT BETTER

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      #3
      ...........
      “La Ducati ha avanzato la richiesta di poter correre col nuovo motore di 1100/1200 cc e noi abbiamo preso in considerazione la richiesta ragionando in termini di mercato. Perch? il punto ? proprio questo: il mondiale SBK deve rappresentare il mercato, e il problema ? bilanciare le diverse esigenze dei costruttori. Le regole attuali sono molto valide, quindi dobbiamo mantenerle come base per eventuali miglioramenti; ad esempio: quando il mercato mostrer? che i bicilindrici sportivi top di gamma sono di 1200 cc e i quattro cilindri concorrenti sono di 1000 cc, le nostre regole dovranno essere adeguate, ma non possiamo tener conto del singolo motore speciale costruito da una Casa”.
      ............

      NB:
      L'unica casa che costruir? twin per supersportive stradali rimarr? la casa di BP.

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        #4
        se aumenti la cilindrata del bici vuol dire che a livello di prestazioni pure diventa estremamente simile ai 4 cil e quindi questi nn hanno + necessit? di restrizioni all'aspirazione x poter lasciare il bici competitivo... nn mi sembra una cosa cos? assurda...

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          #5
          gli air-restrictors, per la precisione come lavorano?? con che limite interagivano sulle jappo?

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            #6
            Originally posted by dillo
            se aumenti la cilindrata del bici vuol dire che a livello di prestazioni pure diventa estremamente simile ai 4 cil e quindi questi nn hanno + necessit? di restrizioni all'aspirazione x poter lasciare il bici competitivo... nn mi sembra una cosa cos? assurda...
            cmq se non sbaglio la richiesta per laumento di cilindrata, ? fatto perche ormai l'alessaggio x corsa ? al massimo del modificabile e la 999 ora piu di cosi non puo andare, sia per competitivita, che per affidabilita... se non peggio, ma non ne sono sicuro, devono rispettare anche un margine di inquinamento!?!?!

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              #7
              sn dei restrittori in aspirazione, nn so quanti cv levino ma cmq qualcosa lo fanno...

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                #8
                No Dillo hai letto al conntrario..i jap preferiscono adottare loro gli air restrictor piuttosto che aumenatare la cilindrata dei twin...

                Che comincino a temere la concorrenza dei numeretti sulle riviste e cartelle stampa?

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                  #9
                  Originally posted by jokerrs200
                  cmq se non sbaglio la richiesta per laumento di cilindrata, ? fatto perche ormai l'alessaggio x corsa ? al massimo del modificabile e la 999 ora piu di cosi non puo andare, sia per competitivita, che per affidabilita... se non peggio, ma non ne sono sicuro, devono rispettare anche un margine di inquinamento!?!?!
                  nn ho mai sentito di margini d'inquinamento in gare... x il rapporto alesaggio-corsa sn al limite cn quel motore e cn quel telaio, sl che siccome i carter sn sempre quelli hanno preferito aumentare la cilindrata che rivoluzionare tt.. x un motore realmente nuovo bisogna aspettare la 1200..

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                    #10
                    Per me 1200 ? un p? troppo, 1100 ? il giusto dai...

                    ... se non va bene ad entrambi allora probabilmente vedremo una D16RR pi? commerciale prodotta unicamente per fare la SBK...

                    ... ma credo ke i jappi non amino questa evenienza...

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                      #11
                      1000 4 cilindri
                      1100 3 cilindri
                      1200 twin
                      ...non sarebbe equo?

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                        #12
                        non sarebbe pi? sensato fare le moto in base al regolamento e non il contrario ?

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                          #13
                          Originally posted by Maoni
                          non sarebbe pi? sensato fare le moto in base al regolamento e non il contrario ?

                          hai ragione allora si doveva lasciare come era una volta i bicilindrici 1000, 900 le tre e 750 le quattro

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                            #14
                            Originally posted by ruggero
                            hai ragione allora si doveva lasciare come era una volta i bicilindrici 1000, 900 le tre e 750 le quattro
                            puoi fare anche 2000 cc i bicilindrici e 500 i 4...l'importante ? fare sto caxxo di regolamento (come avviene in MotoGP) ....poi ognuno f? la scelta che ritiene vincente

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                              #15
                              Originally posted by Maoni
                              puoi fare anche 2000 cc i bicilindrici e 500 i 4...l'importante ? fare sto caxxo di regolamento (come avviene in MotoGP) ....poi ognuno f? la scelta che ritiene vincente

                              Per? i regolamenti come quello della Motogp portano a soluzioni simili di propulsori, mentre la SBK era nata per permettere anche a case che avevano motori sulla carta meno performanti di partecipare, cercando un regolamento che equiparasse le prestazioni.

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