Dati Ufficiali Motore
Il motore 1098 ? immediatamente riconoscibile per la rivoluzionaria configurazione compatta di cilindri e teste. Altre innovazioni e modifiche del 1098 sono meno evidenti, perch? si trovano all?interno dei carter del motore Evoluzione: ma ogni nuovo sviluppo, sia esterno che interno, ? stato concepito per creare un motore pi? leggero, pi? efficiente, pi? potente ed eccezionalmente compatto per la nuova generazione di Superbike Ducati.
The 1098 engine is immediately recognisable by its completely new compact cylinders and cylinder heads. Other 1098 innovations and revisions are less obvious as they reside inside the Evoluzione?s engine cases, but whether external or internal, every new development was conceived to create a lighter, more efficient, more powerful and ultra-compact engine.
-English version below-
La cilindrata del 1098 ? il risultato di un significativo incremento dell?alesaggio e corsa del motore Evoluzione. Eccezionalmente ?super-quadro?, con un alesaggio di ben 104mm con una corsa relativamente breve, pari a 64,7mm. Le teste ed i cilindri sono state completamente riprogettate e, anche grazie all?avanzata tecnologia derivata dalla MotoGP, consentono anche alla versione base del 1098 di erogare pi? potenza del precedente motore pi? estremo, il Testastretta ?R?.
Nel motore Evoluzione che contiene valvole dimensionate per le gare (aspirazione 42mm, scarico 34mm), comandate da alberi a camme estremi di derivazione racing. Le nuove teste beneficiano inoltre di un numero ridotto di componenti e includono coperchi testa in magnesio che comportano un?eccezionale riduzione del peso pari a oltre 3kg.
Grazie ad un aumento del 30% del flusso d?aria rispetto a corpi farfallati tradizionali, la nuova conformazione ellittica contribuisce ad un incredibile incremento di 5CV per questo motore da record. I proprietari di 1098 saranno i primi a sperimentare su strada tutta la potenza di questa tecnologia MotoGP.
Il Testastretta Evoluzione ? il motore Ducati Superbike pi? leggero di sempre, grazie all?attento esame di ogni singolo componente. E? stato ottenuto un risparmio totale pari a 5Kg riducendo il peso di svariati componenti, tra cui gli ingranaggi della trasmissione e il tamburo selettore del cambio, nonch? la pompa dell?olio e il pignone della trasmissione primaria.
The 1098 capacity is a result of a new highly ?over-square? design with a 104mm bore and a relatively short 64.7mm stroke. The cylinder heads have been completely redesigned and, when combined with advanced MotoGP induction technology, enable even the standard specification 1098 to produce more power than the previous extreme Testastretta ?R? engine. The Evoluzione features racing size ?R? valves (42mm inlet, 34mm exhaust), operated by radical ?R?-derived camshafts. The new cylinder heads also benefit from fewer components and include magnesium covers to achieve a staggering weight saving of over 3kg (6.5lbs). With a 30% increase in air flow over conventional throttle bodies and the new elliptical shape contributes an incredible 5hp increase to the record-breaking motor, 1098 owners will be the first to feel the power of this MotoGP technology on the road. The Testastretta Evoluzione is the lightest Ducati Superbike engine ever, thanks to close scrutiny of every engine component. A total of 5kg (11.1lbs) has been saved by reducing the weight of many components, including transmission gears and the gear selector drum as well as the oil pump and primary gears.
E UN 104
Il motore 1098 ? immediatamente riconoscibile per la rivoluzionaria configurazione compatta di cilindri e teste. Altre innovazioni e modifiche del 1098 sono meno evidenti, perch? si trovano all?interno dei carter del motore Evoluzione: ma ogni nuovo sviluppo, sia esterno che interno, ? stato concepito per creare un motore pi? leggero, pi? efficiente, pi? potente ed eccezionalmente compatto per la nuova generazione di Superbike Ducati.
The 1098 engine is immediately recognisable by its completely new compact cylinders and cylinder heads. Other 1098 innovations and revisions are less obvious as they reside inside the Evoluzione?s engine cases, but whether external or internal, every new development was conceived to create a lighter, more efficient, more powerful and ultra-compact engine.
-English version below-
La cilindrata del 1098 ? il risultato di un significativo incremento dell?alesaggio e corsa del motore Evoluzione. Eccezionalmente ?super-quadro?, con un alesaggio di ben 104mm con una corsa relativamente breve, pari a 64,7mm. Le teste ed i cilindri sono state completamente riprogettate e, anche grazie all?avanzata tecnologia derivata dalla MotoGP, consentono anche alla versione base del 1098 di erogare pi? potenza del precedente motore pi? estremo, il Testastretta ?R?.
Nel motore Evoluzione che contiene valvole dimensionate per le gare (aspirazione 42mm, scarico 34mm), comandate da alberi a camme estremi di derivazione racing. Le nuove teste beneficiano inoltre di un numero ridotto di componenti e includono coperchi testa in magnesio che comportano un?eccezionale riduzione del peso pari a oltre 3kg.
Grazie ad un aumento del 30% del flusso d?aria rispetto a corpi farfallati tradizionali, la nuova conformazione ellittica contribuisce ad un incredibile incremento di 5CV per questo motore da record. I proprietari di 1098 saranno i primi a sperimentare su strada tutta la potenza di questa tecnologia MotoGP.
Il Testastretta Evoluzione ? il motore Ducati Superbike pi? leggero di sempre, grazie all?attento esame di ogni singolo componente. E? stato ottenuto un risparmio totale pari a 5Kg riducendo il peso di svariati componenti, tra cui gli ingranaggi della trasmissione e il tamburo selettore del cambio, nonch? la pompa dell?olio e il pignone della trasmissione primaria.
The 1098 capacity is a result of a new highly ?over-square? design with a 104mm bore and a relatively short 64.7mm stroke. The cylinder heads have been completely redesigned and, when combined with advanced MotoGP induction technology, enable even the standard specification 1098 to produce more power than the previous extreme Testastretta ?R? engine. The Evoluzione features racing size ?R? valves (42mm inlet, 34mm exhaust), operated by radical ?R?-derived camshafts. The new cylinder heads also benefit from fewer components and include magnesium covers to achieve a staggering weight saving of over 3kg (6.5lbs). With a 30% increase in air flow over conventional throttle bodies and the new elliptical shape contributes an incredible 5hp increase to the record-breaking motor, 1098 owners will be the first to feel the power of this MotoGP technology on the road. The Testastretta Evoluzione is the lightest Ducati Superbike engine ever, thanks to close scrutiny of every engine component. A total of 5kg (11.1lbs) has been saved by reducing the weight of many components, including transmission gears and the gear selector drum as well as the oil pump and primary gears.
E UN 104
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