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    #16
    Originally posted by hfalex
    poniamo 120kW @ 10000rpm (9800rpm??)
    rapporto C/A 0.556 (il record della produzione era della 749R con 0.574)
    VMP a regime di potenza max 20m/s (limitatore in pista 12000rpm per 24m/s, 12500rpm per 25m/s)
    potenza areale circa 87,7 cv/dm2 (749R 85)
    mi spieghereste tutto ci? con parole adatte alla mia ignoranza per favore?

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      #17
      La VMP ? la velocit? media del pistone, pi? ? alta pi? il motore ? "tirato".
      C/A ? il rapporto Corsa alesaggio, il 1098 ? ancora pi? superquadro del 749 R che era il motore record su questo aspetto.
      Questo vuol dire che il motore gira alto, infatti hanno messo una valvola allo scarico per pompare i bassi regimi, prima di oggi un bicilindrico non ne aveva mai avuto bisogno.
      A me basta quanto ? stato detto su MCN, oltre ad essere la pi? veloce in pista come tempi al Mugello svernicia la K6 sul dritto.

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        #18
        aggiungo che m/s ? metri al secondo ...

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          #19
          Originally posted by Vypero76
          La VMP ? la velocit? media del pistone, pi? ? alta pi? il motore ? "tirato".
          C/A ? il rapporto Corsa alesaggio, il 1098 ? ancora pi? superquadro del 749 R che era il motore record su questo aspetto.
          Questo vuol dire che il motore gira alto, infatti hanno messo una valvola allo scarico per pompare i bassi regimi, prima di oggi un bicilindrico non ne aveva mai avuto bisogno.
          A me basta quanto ? stato detto su MCN, oltre ad essere la pi? veloce in pista come tempi al Mugello svernicia la K6 sul dritto.
          grazie per la spiegazione

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            #20
            Originally posted by emassi78
            non c'ho capito un casso di tutti sti numeri comunque va bene
            idem

            diecicaratteri

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              #21
              Originally posted by corner_worker
              ...Mikiff

              vedo con simpatia l'impegno della Morini, ma, francamente, credo che quel motore, al di l? della misura dell'alesaggio (107) non abbia veramente nulla, ma proprio nulla a che vedere con il 1098, quanto a tecnologia e potenziale.

              insomma, se qualcuno pensa di tirargli fuori 160 e passa cv, in euro 3, la vedo dura, tanto.
              lasciamo perdere poi peso e dimensioni, che non mi paiono proprio adatti per costruirci attorno una hypersport (o una motardona); del resto, mi sembra che si siano orientati sui segmenti naked e turistico (corsaro e 9e1/2), e forse presenteranno un'endurona.

              comunque, ho aperto il topic per commentare un evento tecnico: ? uscito un twin sportivo che, pare, non pagher? gap prestazionali dai 4

              mai successo, se non sbaglio, da quando esistono i 4 jap di grande serie (cb 750, 1967, credo)

              se ? vero, vacillerebbero parecchie certezze, e potrebbero cambiare molte cose, sul mercato

              comunque sia, tanto di cappello a Ducati


              ciao
              Sulle potenzialit? del morini non so dire, infatti kiedo...



              ... per quanto riguarda la Ducati al top motoristicamente parlando lo si doveva sapere da tempo, la potenza/superficie pistoni, l'unico vero parametro per definire la bont? di motori con architetture dissimili, ? sempre stata dalla sua...

              ... ora col 1100 finalmente viene fuori anche la potenza assoluta e relative prestazioni...

              ... ma da parte jap baster? un altro pareggiamento di cilindrata ed un p? di elettronica per rialzare i riferimenti...

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                #22
                Amo queste discussioni !

                Peccato che sono ing. informatico e non meccanico...

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                  #23
                  corsaro 1220 C/A= 0.62
                  999 base: C/A=0.64
                  749R con 0.574
                  999 r : C/A=0.565
                  1098: rapporto C/A 0.556
                  Last edited by facssss; 08-11-06, 19:14.

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                    #24
                    Originally posted by facssss
                    corsaro 1220 C/A= 0.62
                    999 base: C/A=0.64
                    749R con 0.574
                    999 r : C/A=0.565
                    1098: rapporto C/A 0.556
                    Appunto, volevo una conferma anche su questi dati...

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                      #25
                      Originally posted by corner_worker
                      ...Mikiff

                      vedo con simpatia l'impegno della Morini, ma, francamente, credo che quel motore, al di l? della misura dell'alesaggio (107) non abbia veramente nulla, ma proprio nulla a che vedere con il 1098, quanto a tecnologia e potenziale.

                      insomma, se qualcuno pensa di tirargli fuori 160 e passa cv, in euro 3, la vedo dura, tanto.
                      lasciamo perdere poi peso e dimensioni, che non mi paiono proprio adatti per costruirci attorno una hypersport (o una motardona); del resto, mi sembra che si siano orientati sui segmenti naked e turistico (corsaro e 9e1/2), e forse presenteranno un'endurona.

                      comunque, ho aperto il topic per commentare un evento tecnico: ? uscito un twin sportivo che, pare, non pagher? gap prestazionali dai 4

                      mai successo, se non sbaglio, da quando esistono i 4 jap di grande serie (cb 750, 1967, credo)

                      se ? vero, vacillerebbero parecchie certezze, e potrebbero cambiare molte cose, sul mercato

                      comunque sia, tanto di cappello a Ducati


                      ciao
                      beh si ? la prima volta che un twin non prende la paga da un 1000cc 4 in linea.....................................infatti l'hanno fatto 1100 apposta!

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                        #26
                        Originally posted by facssss
                        corsaro 1220 C/A= 0.62
                        999 base: C/A=0.64
                        749R con 0.574
                        999 r : C/A=0.565
                        1098: rapporto C/A 0.556
                        bella l?...

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                          #27
                          Comunque penso che il vero limite di un motore oggi sia legato all'alesaggio pi? che al rapporto di quadratura con la corsa, perch? i materiali per spingersi pi? in l? dei 25m/s ci sarebbero ma la combustione in una camera di scoppio cos? piatta e ampia sarebbe alquanto problematica. Anche ammettendo una doppia accensione stile DS, un 108mm ? gi? al limite teorico per avere un fronte di fiamma sufficientemente rapido. O sbaglio?

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                            #28
                            ...il limite dei 25m/s non ? un limite geometrico, bens? aerodinamico.
                            Per quanto riguarda la geometria....10 anni fa si riferiva al 100mm, ora abbiamo un motore euro3 con alesaggio 104mm.... tecnologia....

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                            • Font Size
                              #29
                              dal blog ducati le misure sono 104 x 64.7

                              Stanno andando avanti a passi, lasciando invariato un paramentro e modificando l'altro. Come han sempre fatto dai tempi dell'851.

                              Pur capendone una mazza m'intrigano tutti queste cose sulla velocit? media dei pistoni.... potresti mettere i dati aggiornati con queste misure per favore?

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                                #30
                                Originally posted by hfalex
                                ...il limite dei 25m/s non ? un limite geometrico, bens? aerodinamico.
                                oppunto, oltre questa soglia si creano onde soniche che impediscono il riempimento della camera...

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