Originally posted by hfalex
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108x60.. hfalex dimmi
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La VMP ? la velocit? media del pistone, pi? ? alta pi? il motore ? "tirato".
C/A ? il rapporto Corsa alesaggio, il 1098 ? ancora pi? superquadro del 749 R che era il motore record su questo aspetto.
Questo vuol dire che il motore gira alto, infatti hanno messo una valvola allo scarico per pompare i bassi regimi, prima di oggi un bicilindrico non ne aveva mai avuto bisogno.
A me basta quanto ? stato detto su MCN, oltre ad essere la pi? veloce in pista come tempi al Mugello svernicia la K6 sul dritto.
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Originally posted by Vypero76La VMP ? la velocit? media del pistone, pi? ? alta pi? il motore ? "tirato".
C/A ? il rapporto Corsa alesaggio, il 1098 ? ancora pi? superquadro del 749 R che era il motore record su questo aspetto.
Questo vuol dire che il motore gira alto, infatti hanno messo una valvola allo scarico per pompare i bassi regimi, prima di oggi un bicilindrico non ne aveva mai avuto bisogno.
A me basta quanto ? stato detto su MCN, oltre ad essere la pi? veloce in pista come tempi al Mugello svernicia la K6 sul dritto.
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Originally posted by corner_worker...Mikiff
vedo con simpatia l'impegno della Morini, ma, francamente, credo che quel motore, al di l? della misura dell'alesaggio (107) non abbia veramente nulla, ma proprio nulla a che vedere con il 1098, quanto a tecnologia e potenziale.
insomma, se qualcuno pensa di tirargli fuori 160 e passa cv, in euro 3, la vedo dura, tanto.
lasciamo perdere poi peso e dimensioni, che non mi paiono proprio adatti per costruirci attorno una hypersport (o una motardona); del resto, mi sembra che si siano orientati sui segmenti naked e turistico (corsaro e 9e1/2), e forse presenteranno un'endurona.
comunque, ho aperto il topic per commentare un evento tecnico: ? uscito un twin sportivo che, pare, non pagher? gap prestazionali dai 4
mai successo, se non sbaglio, da quando esistono i 4 jap di grande serie (cb 750, 1967, credo)
se ? vero, vacillerebbero parecchie certezze, e potrebbero cambiare molte cose, sul mercato
comunque sia, tanto di cappello a Ducati
ciao
... per quanto riguarda la Ducati al top motoristicamente parlando lo si doveva sapere da tempo, la potenza/superficie pistoni, l'unico vero parametro per definire la bont? di motori con architetture dissimili, ? sempre stata dalla sua...
... ora col 1100 finalmente viene fuori anche la potenza assoluta e relative prestazioni...
... ma da parte jap baster? un altro pareggiamento di cilindrata ed un p? di elettronica per rialzare i riferimenti...
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Originally posted by facsssscorsaro 1220 C/A= 0.62
999 base: C/A=0.64
749R con 0.574
999 r : C/A=0.565
1098: rapporto C/A 0.556
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Originally posted by corner_worker...Mikiff
vedo con simpatia l'impegno della Morini, ma, francamente, credo che quel motore, al di l? della misura dell'alesaggio (107) non abbia veramente nulla, ma proprio nulla a che vedere con il 1098, quanto a tecnologia e potenziale.
insomma, se qualcuno pensa di tirargli fuori 160 e passa cv, in euro 3, la vedo dura, tanto.
lasciamo perdere poi peso e dimensioni, che non mi paiono proprio adatti per costruirci attorno una hypersport (o una motardona); del resto, mi sembra che si siano orientati sui segmenti naked e turistico (corsaro e 9e1/2), e forse presenteranno un'endurona.
comunque, ho aperto il topic per commentare un evento tecnico: ? uscito un twin sportivo che, pare, non pagher? gap prestazionali dai 4
mai successo, se non sbaglio, da quando esistono i 4 jap di grande serie (cb 750, 1967, credo)
se ? vero, vacillerebbero parecchie certezze, e potrebbero cambiare molte cose, sul mercato
comunque sia, tanto di cappello a Ducati
ciao
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Comunque penso che il vero limite di un motore oggi sia legato all'alesaggio pi? che al rapporto di quadratura con la corsa, perch? i materiali per spingersi pi? in l? dei 25m/s ci sarebbero ma la combustione in una camera di scoppio cos? piatta e ampia sarebbe alquanto problematica. Anche ammettendo una doppia accensione stile DS, un 108mm ? gi? al limite teorico per avere un fronte di fiamma sufficientemente rapido. O sbaglio?
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...il limite dei 25m/s non ? un limite geometrico, bens? aerodinamico.
Per quanto riguarda la geometria....10 anni fa si riferiva al 100mm, ora abbiamo un motore euro3 con alesaggio 104mm.... tecnologia....
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dal blog ducati le misure sono 104 x 64.7
Stanno andando avanti a passi, lasciando invariato un paramentro e modificando l'altro. Come han sempre fatto dai tempi dell'851.
Pur capendone una mazza m'intrigano tutti queste cose sulla velocit? media dei pistoni.... potresti mettere i dati aggiornati con queste misure per favore?
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Originally posted by hfalex...il limite dei 25m/s non ? un limite geometrico, bens? aerodinamico.
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