Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098 foto particolari forcellone(blog Ducati)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1098 foto particolari forcellone(blog Ducati)





  • Font Size
    #2
    Chi l'ha realizzato ha 26 anni...

    Il forcellone posteriore ? tra gli elementi che pi? caratterizzano la nuova Superbike Ducati.

    Vedremo assieme l?impressionante impatto estetico del nuovo forcellone MONOBRACCIO (a grande richiesta!) ad EICMA. Oggi godiamoci assieme queste foto di dettaglio e seguiamo assieme alcune caratteristiche veramente innovative di questo componente.

    L?impegno profuso sul forcellone si ? indirizzato, oltre che sull?estetica, sulla massimizzazione del rapporto rigidezza/peso alla ricerca della migliore prestazione.

    Alessandro Volpini mi spiega come la scelta pi? ovvia fosse quella di utilizzare una soluzione composita: fusione pi? lamiere. In gran parte della struttura del forcellone infatti ? necessario avere spessori contenuti come solo la lamiera permette di avere.

    Moltissimi forcelloni di moto sono costruiti con questa tecnica, che per? pu? portare con s? le stigmate della produzione di massa e quindi della scarsa personalit?.

    Noi abbiamo cercato di andare oltre, ed abbiamo trovato una soluzione tecnica innovativa che garantisce massime prestazioni ma preserva i valori dell?artigianato di precisione che ci distinguono.

    Come potete intuire dalla foto per il nostro nuovo forcellone abbiamo scelto la classica tecnologia della fusione per gravit? ma con una differenza, si sono ridotte al massimo le anime e la maggior parte delle superfici sono generate dall?acciaio della conchiglia, il che comporta massima precisione degli spessori (peraltro molto contenuti) e massima velocit? di raffreddamento per una grande resistenza meccanica. La scelta di processi di saldatura robotizzati di ultima generazione ha permesso di costruire un pacchetto che ha consentito ai progettisti di esprimersi al meglio.

    Gli stessi progettisti, avvalendosi degli strumenti di calcolo strutturale e di ottimizzazione topologica, hanno espresso una creativit? che solo il connubio fra preparazione tecnica, passione per il prodotto e giovent? poteva permettere. Giulio (il pap? di questo disegno) ha solo 26 anni ma ha gi? una grande esperienza di forcelloni Ducati, ha lavorato spalla a spalla con Gianni (stile), producendo le forme di questo oggetto che cos? tanto caratterizza il progetto 1098.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questa cosa di rivelarci qualche particolare giorno per giorno, f? crescere ancora di pi? la voglia di vederla

      Comment


      • Font Size
        #4
        nel testo c'? scritto, tra le righe, noi non usiamo i resti di un portone in alluminio per costruire il forcellona...

        bello, mi piaccioni sti testi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by oscarpro
          nel testo c'? scritto, tra le righe, noi non usiamo i resti di un portone in alluminio per costruire il forcellona...

          bello, mi piaccioni sti testi
          si tra l' altro non sono nemmeno casuali secondo me!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by oscarpro
            nel testo c'? scritto, tra le righe, noi non usiamo i resti di un portone in alluminio per costruire il forcellona...

            bello, mi piaccioni sti testi
            altro che frecciatina. questa ? una cannonata

            Comment

            X
            Working...
            X